Cerca

Italia Under 17

Italia, ora ci siamo! I giovani più forti della penisola sono pronti a conquistare gli Europei

I 20 calciatori scelti dal CT Favo per la Fase Élite di qualificazione che si giocherà in Finlandia: ci sono anche quattro classe 2008

Italia Under 17

ITALIA UNDER 19 • Mattia Cappelletti, terzino destro del Milan, e Mattia Mosconi, attaccante dell'Inter (foto figc.it)

Dopo lo stage di Coverciano, Massimiliano Favo ha fatto le sue scelte definitive. Il CT, infatti, ha diramato la lista ufficiale dei 20 calciatori che partiranno per la Finlandia, dove dal 20 al 26 marzo l'Italia Under 17 sarà impegnata nella Fase Élite di qualificazione agli Europei con l'obiettivo di staccare il pass per la massima competizione continentale. Dopo l'amichevole vinta 5-0 contro il Milan (a segno Cama della Roma, Lauricella e Orlandi dell'Empoli, Liberali del Milan in gol contro i suoi compagni e Negri del Bologna), gli Azzurrini sono ora pronti per le sfide contro Paesi Bassi, Belgio e Finlandia: tutte le partite si disputeranno al Myyrmaki Stadium di Vantaa. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul sito della FIGC.

QUALITÀ AL POTERE

E ce n'è tantissima, in ogni reparto. A partire dalla porta, con il classe 2008 Longoni del Milan e Pessina del Bologna garanzie assolute (rispetto allo stage rimane fuori Nunziante del Benevento). In difesa Cappelletti del Milan e Cama della Roma sulle fasce, Nardin della Roma, Verde della Juventus, Garofalo del Napoli, Lauricella dell'Empoli e i due "spagnoli" Natali del Barcellona e Sant'ana Balbinot del Real Madrid (out Colombo del Milan). A centrocampo gli irrinunciabili Coletta e Di Nunzio della Roma, Atzeni della Fiorentina e la coppia milanese con Mantini dell'Inter e Sala del Milan: esclusi quindi Lontani della Juventus e Olivieri dell'Empoli. Infine, il reparto avanzato, quello dove forse c'era più scelta: Giardino (Juventus), Negri (Bologna), Monaco e Orlandi (Empoli) non partiranno, attacco quindi composto da Camarda e Liberali del Milan, Mosconi dell'Inter, Campaniello dell'Empoli e Ciardi del Salisburgo, ex Inter. Dei 20 convocati, ben 4 sono classe 2008: Camarda, Campaniello, Longoni e Natali.

I CONVOCATI

PORTIERI: Alessandro Longoni (Milan), Massimo Pessina (Bologna).
DIFENSORI: Cristian Cama (Roma), Mattia Cappelletti (Milan), Emanuel Benjamín de Sant'ana Balbinot (Real Madrid), Christian Garofalo (Napoli), Giovanni Lauricella (Empoli), Federico Nardin (Roma), Andrea Natali (Barcellona), Francesco Verde (Juventus).
CENTROCAMPISTI: Davide Atzeni (Fiorentina), Federico Coletta (Roma), Alessandro Di Nunzio (Roma), Matteo Mantini (Inter), Emanuele Sala (Milan).
ATTACCANTI: Francesco Camarda (Milan), Thomas Campaniello (Empoli), Alessandro Ciardi (Salisburgo), Mattia Liberali (Milan), Mattia Mosconi (Inter).
ALLENATORE: Massimiliano Favo.

FASE ÉLITE

1ª giornata (mercoledì 20 marzo)
Paesi Bassi-ITALIA (ore 12, Myyrmäki Stadium di Vantaa)
Finlandia-Belgio (ore 17.30, Myyrmäki Stadium di Vantaa)

2ª giornata (sabato 23 marzo)
Belgio-ITALIA (ore 12, Myyrmäki Stadium di Vantaa)
Paesi Bassi-Finlandia (ore 17.30, Myyrmäki Stadium di Vantaa)

3ª giornata (martedì 26 marzo)
Paesi Bassi-Belgio (ore 12, Mustapekka Areena di Helsinki)
ITALIA-Finlandia (ore 12, Myyrmäki Stadium di Vantaa)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter