News
19 Marzo 2024
FIORENTINA - Giuseppe Barone aveva accusato un malore domenica 17 poco prima di Atalanta-Fiorentina, poi rinviata (foto www.acffiorentina.com)
L'eco di un silenzio assordante pervade l'ambiente calcistico italiano. Il direttore generale della Fiorentina, Joe Barone, non ce l'ha fatta. Ricoverato in terapia intensiva all'ospedale San Raffaele di Milano da domenica 17, dopo un malore accusato in hotel prima del match di campionato poi rinvitato contro l'Atalanta, si è spento poco fa a soli 57 anni. Un destino crudele e prematuro, che ha colpito un pilastro del calcio italiano. Ma chi era veramente Joe Barone?
UN UOMO DI CALCIO
Barone, che domani avrebbe compiuto 58 anni, era attaccato alla vita con la stessa tenacia con cui aveva servito il calcio. Era una figura centrale nella gestione della Fiorentina con il ruolo di direttore generale, e il suo contributo alla squadra è stato di grande importanza sin dal 2019, anno del suo arrivo in società seguendo il patron Rocco Commisso quando questi aveva acquisito il club. L'immagine di Barone, sempre sul campo, sempre pronto a difendere i colori viola, resterà impressa nella memoria di tutti gli appassionati di calcio.
LA FIORENTINA IN LUTTO
Ecco il comunicato del club viola: «Con un dolore profondo e immensa tristezza, la Fiorentina oggi perde un suo punto di riferimento, una figura che ha segnato la storia recente del Club e che non sarà mai dimenticata. Il Direttore Generale Giuseppe Barone, dopo il malore occorso domenica, è venuto a mancare oggi presso l’ospedale “San Raffaele” di Milano. Rocco Commisso e la sua famiglia, Daniele Pradè, Nicolas Burdisso, Alessandro Ferrari, Vincenzo Italiano, Cristiano Biraghi e tutta la Fiorentina sono distrutti per la terribile perdita di un uomo che ha offerto la sua grande professionalità, il suo cuore e la sua passione per questi colori, di un amico disponibile e sempre vicino in tutti i momenti, sia quelli più felici e, soprattutto, quelli più difficili. Tutto il mondo viola si stringe in un abbraccio commosso alla moglie Camilla, ai suoi figli e a tutta la famiglia Barone in questo momento di enorme sconforto».