Cerca

Italia Under 18

Due gol, due pali e tanto bel calcio: l'Italia dei giovani batte l'Austria e sogna in grande

Caprini della Fiorentina apre le danze, l'ex Genoa Fini chiude i conti: altra vittoria per gli Azzurrini dopo quella di giovedì

Italia Under 18

ITALIA UNDER 18 • Caprini della Fiorentina e Ragnoli Galli dell'Atalanta (foto figc.it)

Dopo la vittoria per 2-1 di giovedì, l'Italia Under 18 fa il bis. Vince ancora, e sempre contro i pari età dell'Austria, ma stavolta lo fa pure senza subire gol. Nella prima delle due amichevoli organizzate a Merano erano stati decisivi due giocatori dell'Atalanta (Mendicino e Bonanomi), stavolta a far pendere l'ago della bilancia dalla parte Azzurra sono Maat Caprini della Fiorentina - già protagonista a metà febbraio contro la Slovacchia - e Seydou Fini, attaccante esterno ex Genoa e oggi in Belgio allo Standard Liegi. «È stata una bella prestazione - le parole del CT Daniele Franceschini a figc.it - perché abbiamo dominato dal primo all'ultimo minuto e sotto tutti i punti di vista, dal possesso palla alle occasioni da gol, rischiando davvero pochissimo. Merano ci ha portato bene. Siamo stati accolti benissimo dalle istituzioni e abbiamo avuto a disposizione delle location importanti, quindi possiamo solo che ringraziare. Vedere così tante persone vicine alla Nazionale ci ha riempito di orgoglio: ci siamo trovati davvero benissimo».

NARRAZIONE AZZURRA

Prima dei due gol che decideranno la partita, il match si sblocca nel computo delle occasioni con un palo colpito da Filippo Scotti su cross dalla sinistra di Matteo Cocchi in un asse tutto milanese. Il primo tempo finisce 0-0, ma a inizio di ripresa l'equilibrio viene spezzato: il protagonista è Caprini, che ribadisce in rete una sua precedente conclusione respinta sulla linea da un difensore. Un quarto d'ora dopo, ecco il raddoppio: Brunnhofer sbaglia il retropassaggio, Fini ne approfitta e con un pallonetto preciso raddoppia chiudendo di fatto il risultato. A chiudere anche le emozioni della sfida, infine, il secondo legno di giornata: stavolta a colpirlo è Mendicino, il cui rasoterra da fuori area incoccia sul montante.

IL TABELLINO

ITALIA-AUSTRIA
RETI: 9' st Caprini (I), 23' st Fini (I).
ITALIA: Leonardelli, Cocchi, Ramaj, Scotti, Riccio, Fortini, Tosto, Deli, Finocchiaro, Ragnoli Galli, Caprini. A disp. Plaia F., Bakoune, Mendicino, Plaia M., Spinaccè, Bonanomi, Fini, Leoni, Crapisto, Ngana, Magni. All. Franceschini.

AUSTRIA: Hamzic, Brunnhofer, Midzic, Brandt, Stoger, Feiner, Brkic, Brandtner, Macic, Hajdini, Hussauf. All. Zsak.
ARBITRO: Di Renzo (Italia).
ASSISTENTI: Beggiato (Italia) e Antonini (Italia).
QUARTO UFFICIALE: Ismail (Italia).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter