Primavera 2
01 Aprile 2024
PARMA-CREMONESE PRIMAVERA 2 • Dachi Lordkipanidze e Giacomo Gabbiani (foto instagram @uscremonese_giovanili
Una festa bellissima, una festa scatenata, una festa meritata. Quella della Cremonese, che conquista una promozione in Primavera 1 a dir poco clamorosa al termine di un campionato semplicemente dominato. Anzi, "al termine" non è la dicitura corretta: alla fine della stagione mancano infatti ancora ben 6 partite, eppure i grigiorossi sono già campioni: il +20 sul Parma, principale antagonista (più sulla carta che sul campo) e sommerso per 5-2 nello scontro diretto, consente ai ragazzi di Elia Pavesi di stappare lo champagne in largo anticipo. Un trionfo assoluto, totale: 11 vittorie nelle prime 11 partite, 5 vittorie nelle ultime 5 per il rush finale, una sola sconfitta (in casa contro l'Udinese) e una media gol di 3 a partita. Il tutto, non solo pensando al risultato ma anche allo spettacolo. Se qualcuno ha visto giocare la Cremonese e non si è divertito, si faccia avanti. Impossibile. Parlano i numeri (70 gol fatti in 24 partite), Stuckler capocannoniere del girone con 29 reti, 20 vittorie totali. Tutto questo, giocando un calcio innovativo con i due esterni del 3-4-1-2 che in realtà sono attaccanti (Pessolani da una parte e Nahrudnyy dall'altra), con la classe del classe 2007 Della Rovere a inventare, con il motore e i polmoni di Lordkipanidze e Lottici Tessadri a far girare il tutto. Con Pavesi in panchina e con Stefano Pasquinelli, al suo primo anno da numero uno del vivaio, subito vincente.
Forse un po' di braccino, più probabilmente semplicemente il valore di un avversario - il Parma - che a inizio stagione era comunque la squadra favorita sulla carta. Fatto sta che a sbloccare la partita sono proprio i ducali, con Conde che di testa va ad incornare l'1-0 a seguito di un corner dalla destra battuto dal mancino tagliente di Flex. "Svegliare can che dorme" però è sempre molto rischioso, e la conferma che il detto ha una base di verità arriva 7 minuti dopo quando Stuckler, e chi se no, decide di pareggiarla: Della Rovere inventa sgasando a sinistra, Moretta sbaglia tutto in uscita e il capocannoniere del girone insacca da fuori area sfruttando anche la deviazione di un difensore. Prima dell'intervallo arriva anche il sorpasso con un'azione ad altissima velocità e tutta in verticale: Pessolani aziona la corsa di Della Rovere, il fantasista classe 2007 lascia sul posto Bangala e serve a Gabbiani - che stoppa col destro e insacca di sinistro dopo una bella girata - la palla del 2-1. A inizio ripresa la Cremonese sembra chiudere i conti con il diagonale destro di Stuckler che vale il 3-1, ma i ragazzi di Beggi la riaprono immediatamente con un rigore concesso per un fallo di Lordkipanidze su Nwajei trasformato da Kowalski. Il finale di partita, però, è tutto dei grigiorossi: che prima ristabiliscono i due gol di distanza con un fantastico destro al volo di Nahrudnyy, poi chiudono definitivamente i conti con un'incursione perfetta di Lordkipanidze che non lascia scampo a Moretta. Il resto è noto. Corsa di gioia, spumante, cori sfrenati, l'allenatore portato in trionfo. La Cremonese è in Primavera 1. Applausi.
PARMA-CREMONESE PRIMAVERA 2 • David Garabaghi Stuckler, capocannoniere del Girone A con 29 gol (foto @cremonese_giovanili)
PARMA-CREMONESE 2-5
RETI (1-0, 1-3, 2-3, 2-5): 22' Conde (P), 29' Stuckler (C), 41' Gabbiani (C), 2' st Stuckler (C), 4' st rig. Kowalski (P), 19' st Nahrudnyy (C), 22' st Lordkipanidze (C).
PARMA (4-3-1-2): Moretta 5, Bangala 5.5, Flex 6.5, Amoran 5.5, Lorenzani 6 (36' st Cozzolino sv), Conde 6, Nwajei 6.5, Mengoni 5.5 (26' st Terrnava sv), Marconi 6.5, Mikolajewski 5.5 (2' st Kowalski 7), Haj 5.5 (36' st Plicco sv). A disp. Casentini, Mancini, Trabucchi, Marchesi, Vranici. All. Beggi 5.
CREMONESE (3-4-1-2): Brahja 6.5, Triacca 7, Bassi 6.5 (38' st Duca sv), Lottici 6.5 (43' st Dore sv), Prendi 6.5, Lordkipanidze 7, Nahrudnyy 7.5 (47' st Avitabile sv), Pessolani 7 (47' st Gashi sv), Stuckler 8, Della Rovere 7, Gabbiani 7.5 (47' st Tosca sv). A disp. Sayaih, Faye, Balasa, Opris, Cantaboni, Pentimone, Mavrommatis. All. Pavesi 8.
ARBITRO: Emmanuele di Pisa 6.5.
ASSISTENTI: Decorato di Cosenza e Robilotta di Sala Consilina.
AMMONITI: Nahrudnyy (C), Lottici (C), Gabbiani (C), Flex (P), Conde (P), Balasa (C).
PARMA-CREMONESE PRIMAVERA 2 • Il Responsabile del Settore Giovanile, Stefano Pasquinelli, portato in trionfo dai ragazzi della Primavera