Italia Under 16
06 Aprile 2024
ITALIA UNDER 16 • Simone Lontani e Thomas Lissi, rispettivamente attaccante del Milan e difensore dell'Inter (foto figc.it)
La doppia batosta subita contro la Germania (8-0 totale nelle due partite di poche settimane fa) è ancora fresca, ma l'Italia Under 16 è già pronta a tornare in campo in cerca di riscatto. Gli Azzurrini, infatti, da venerdì saranno impegnati nel Torneo di Sviluppo Uefa che si terrà in Spagna e che vedrà i nostri classe 2008 sfidare in sequenza Inghilterra, Nigeria e Belgio. Per l'occasione, il CT Daniele Zoratto ha convocato 22 calciatori, tra cui anche un 2009 e cioè Francesco Gasparello, fantasista dell'Atalanta.
Primo obiettivo dimenticare le due sconfitte contro i tedeschi, tornando magari a prestazioni come quelle di febbraio contro il Belgio, che a sua volta cercherà di riscattarsi nell'ultima sfida di questo torneo. Ovviamente presenti tutti i marcatori delle partite contro le Furie Rosse: Blini (doppietta), Campaniello e Papaccioli nella partita vinta per 4-1 e il figlio d'arte Comotto, match winner nella seconda sfida terminata 1-0 per l'Italia. Tra i pali doppia chiamata dalla Mole con Cereser del Torino e Nava della Juventus; in difesa Bovio e Lissi dell'Inter, Calvani della Lazio e Carlaccini della Roma, Fazio del Genoa e Insignito dello Spezia oltre alla convocazione "estera" con Cristiano Ekene Anah del Brighton; a centrocampo, oltre ai già citati, ecco anche Bagordo e Busiello dell'Empoli, Pandolfi del Milan, Prisco del Napoli e Tiozzo della Juventus; in attacco domina la Madonnina con Lontani del Milan e Carrara e Moressa dell'Inter.
PORTIERI: Francesco Cereser (Torino), Sebastiano Nava (Juventus).
DIFENSORI: Cristiano Ekene Anah (Brigton), Leonardo Noah Bovio (Inter), Lorenzo Calvani (Lazio), Samuele Carlaccini (Roma), Lorenzo Jeremie Fazio (Genoa), Alessio Insignito (Spezia), Thomas Lissi (Inter).
CENTROCAMPISTI: Cristian Bagordo (Empoli), Oliver Blini (Empoli), Danilo Busiello (Empoli), Christian Comotto (Milan), Francesco Gasparello (Atalanta), Fabio Pandolfi (Milan), Matteo Papaccioli (Como), Vincenzo Prisco (Napoli), Marco Tiozzo Pagio (Juventus).
ATTACCANTI: Thomas Campaniello (Empoli), Cristian Carrara (Inter), Simone Lontani (Milan), Kevin Vitale Moressa (Inter).
ALLENATORE: Daniele Zoratto.
1ª giornata (venerdì 12 aprile)
Ore 17: Inghilterra-ITALIA, Pinatar Arena Football Center di San Pedro del Pinatar
Ore 20: Belgio-Nigeria, Pinatar Arena Football Center di San Pedro del Pinatar
2ª giornata (domenica 14 aprile)
Ore 17: Inghilterra-Belgio, Pinatar Arena Football Center di San Pedro del Pinatar
Ore 20: Nigeria-ITALIA, Pinatar Arena Football Center di San Pedro del Pinatar
3ª giornata (mercoledì 17 aprile)
Ore 11: ITALIA-Belgio, Pinatar Arena Football Center di San Pedro del Pinatar