Serie C
10 Aprile 2024
SERIE C VIRTUS ENTELLA • Victor De Lucia è al 2° campionato con il club del presidente Antonio Gozzi
Il gioco del calcio è spesso una questione di dettagli. Avere la capacità di resistere agli attacchi avversari e poter contare su un portiere che ha trasformato la propria porta in un bunker, fa tutta la differenza del mondo. La Virtus Entella, grazie al pareggio ottenuto allo stadio Adriatico di Pescara, ha raggiunto quota 42 punti in classifica, consolidando la propria posizione e proiettandosi verso un finale di stagione all'insegna di una salvezza tranquilla nel Girone B di Serie C.
Non si tratta di un punto qualunque, ma di un punto importantissimo, come sottolineato dallo stesso estremo difensore biancoceleste Victor De Lucia. Una partita tutt'altro che facile, giocata in uno stadio complicato per qualunque squadra vi arrivi. Eppure, l'Entella è riuscita a leggere i momenti della partita, a gestire i tempi, a rischiare il giusto senza mai abbassare la guardia.
E a proposito di guardia, come non parlare di Victor De Lucia. Il portiere ligure ha raggiunto il 15° clean sheet del campionato. Un risultato che, come ama ricordare lo stesso De Lucia, è frutto del lavoro di tutta la squadra e in particolare del reparto difensivo. Un muro che ha saputo resistere anche nell'ultimo tratto di partita, quando il Pescara ha cercato di mettere in difficoltà l'Entella con tutti i suoi giocatori di maggiore qualità. Qualità che però non è bastata, perchè di fronte c'è stato un portiere che sta facendo registrare numeri fa fenomeno.
La carriera di Victor De Lucia consultabile sulla nostra app
Arrivato ormani nel pieno della maturità, il classe 1996 di Santa Maria a Vico, provincia di Caserta, è diventato uno dei fari della formazione di Chiavari. Cresciuto nelle giovanili del Fondi, ha conosciuto il calcio che conta con l'esordio in Serie B tra le fila del Frosinone, per poi trovare continuità tre stagioni fa nella Feralpisalò. Dopo il passaggio alla Virtus Entella nel 2022, ora è arrivata la consacrazione grazie a questi numeri incredibili che a oggi valgono la quarta miglior difesa di tutto il Girone B di Serie C. Un dato pazzesco se si pensa che l'Entella non è certo nelle parti nobili della classifica e sta tornando soltanto ora in linea di galleggiamento. Gran parte del merito non può che andare al portierone campano, chissà che per Victor De Lucia non sia l'inizio di un'ascesa verso categorie ancora più competitive.