Cerca

Primavera 2

Il baby fenomeno di 16 anni ha scelto la Juve! Lo ha cercato il Bayern Monaco ma lui vuole solo il bianconero

Guido Della Rovere è ad un passo dal trasferimento alla Juventus, alle porte della Cremonese hanno bussato anche i bavaresi. A breve la fumata bianca per un affare record

Juve e Bayern fanno a gara per il baby fenomeno 2007! In chiusura un affare da record

Primavera 2 • Guido Della Rovere, fantasista classe 2007 della Cremonese ad un passo dal passaggio alla Juventus.

Tutti pazzi per il talentino 2007! Gli occhi del calcio europeo sono puntati esclusivamente sul 10 della Cremonese che sta letteralmente smuovendo i big club per assicurarselo per la prossima stagione. Stiamo parlando di Guido Della Rovere, un trequartista dalla classe pura e che domina Primavera ad appena 16 anni, consacrandosi come uno dei trascinatori e record-man per l'annata incredibile del grigiorossi, i quali si sono già assicurati il primato e l'accesso in Primavera 1.

Tra le società più agguerrite sul calciatore, ci sono la Juventus, la cui politica sulle giovani promesse è ormai un punto principale per la crescita del club in ottica futura e, nelle ultime ore, è emerso anche l'interessamento del Bayern Monaco. I tedeschi vogliono concludere un affare in stile Manuel Pisano, ma per assicurarsi Della Rovere non sarà facile, perché i 5 gol e i 6 assist messi a referto quest'anno hanno fatto breccia nel cuore calcistico di Massimiliano Scaglia.

I NUMERI IN PRIMAVERA 2

LE STATISTICHE INDIVIDUALI E DI SQUADRA LE TROVI SOLO NELL'APP DI SPRINTESPORT. SCARICALA!

UNA VITA DA SOTTO ETÀ

Guido nasce il 4 giugno 2007, quindi la carta d'identità recita che deve ancora compiere 17 anni, eppure, nella sua breve carriera, può vantare diversi record e attimi inebrianti, ma partiamo con ordine. Gioca da sempre nel settore giovanile della Cremonese e sin da quando aveva 12 anni in qualità di sotto età. Infatti, tra le linee è una spina nel fianco per ogni difesa, lo notano i suoi primi allenatori e dopo un periodo in Under 13, viene aggregato con i ragazzi più grandi con la supervisione speciale di Massimo Lombardini, l'attuale tecnico dell'Under 15 dalla stagione 2022-2023. Durante quella stagione, Guido colleziona 5 gol in 16 partite, iniziandosi ad affacciare grazie al suo talento sul panorama dei Prof.

LE STATISTICHE INDIVIDUALI E DI SQUADRA LE TROVI SOLO NELL'APP DI SPRINTESPORT. SCARICALA!

Dopo un inizio con la selezione Under 15, compie subito la scalata e segna in totale 5 reti tra le due categorie (2 con l'Under 15 e 3 con l'Under 16, nella quale gioca interamente appena 9 gare). Insomma, dimostra sin dal principio tutte le sue caratteristiche: il suo mancino sprizza calcio da ogni pori, come galleggia lui sulla trequarti se ne sono visti di rado, ricordando un certo Paulo Dybala, seppur vanti di una statura maggiore (assomigliando vagamente a quella di De Ketelaere) e il suo senso del gol è unico, sia nel passaggio chiave sia nella finalizzazione. 

L'anno della definitiva consacrazione è il 2022. Gioca a 15 anni in Under 17, e già potremmo fermarci qui. Guido, invece, viaggia in sesta: in 25 gare, segna 7 gol e regala numerosi assist ai compagni, trascinando la Cremo al sesto posto con 46 punti, ad un soffio dai playoff. Lo abbiamo detto, Guido è ambizioso e grazie alle sue doti non si ferma e domina da solo in campo, infatti, arriva la prima chiamata incredibile da parte della Primavera. L'euforia è alle stelle, l'emozione va di pari passo e Elia Pavesi vuole premiarlo per sua la stagione strabiliante, concedendogli le prime presenze contro Alessandria e FerapliSalò, collezionando in totale 29' minuti e diventando uno dei marcatori più giovani in Primavera 2, esordendo all'età di 15 anni e 191 giorni. Quei 29' minuti di gioia pura era solamente l'inizio della magia.

RECORD SU RECORD

Da questa stagione è un tassello fisso della Primavera, che dopo il sesto posto collazionato nell'annata passata, vuole rifarsi e anela a risultati più ambizioni, uno a caso: la vetta del gruppo. Questo, più che un sogno, può diventare realtà unendo la qualità di un gruppo del quale ne è colma: insieme a Della Rovere, si era fatto notare David Stuckler, autore di 15 gol in 27 partire nella scorsa edizione; record stracciato quest'anno con i 29 centri in 24 gettoni. Numeri da capogiro. Un altro talento nella rosa lombarda è Giacomo Gabbiani: dominatore dell'Under 17 lo scorso anno con più gol segnati che partite giocate (20 in 16 gare), al primo anno in Primavera ne segna 16, diventando il secondo miglior capocannoniere del torneo, dietro al suo compagno. Unito alla classe di Della Rovere, Pavesi è riuscito a miscelare gli immensi valori dei singoli creando un collettivo pazzesco, simile ad una macchina dal pilota automatico. Il sogno è realtà, la Cremonese conquista con sei giornate d'anticipo il primo posto e il conseguente accesso in Primavera 1.

Se per la Cremonese è stata una stagione unica, anche per Della Rovere, personalmente, si è trasformata da favola. Si sarà segnato con ogni colore possibile questa data: sabato 7 ottobre 2023. Cos'è successo? Guido segna il primo gol in Primavera, diventando il marcatore più giovane nella storia della Primavera 2 all'età di 16 anni 4 mesi e 3 giorni. Questo record sarà successivamente ridimensionato da Briajan Gjyla della FeralpiSalò un mese più tardi (per ironia della sorte in una gara contro la Cremonese) e dall'italo-tedesco Matteo Palma dell'Udinese poi, del quale si parla un gran bene. 

È l'anno nuovo, il 2024 regala altre soddisfazioni a Guido, che ormai è diventato uno dei talenti più cristallini non solo d'Italia, ma di tutta Europa. Anno nuovo e nuove abitudini: viene convocato per la prima volta con la Prima Squadra con la maglia numero 24, accompagnando la squadra di Giovanni Stroppa in otto partite, nelle quali si è allenato e seduto accanto ai grandi, che sognano la promozione in A. Chissà se Stroppa gli potrebbe concedere qualche minuto in campo: diventerebbe il secondo esordiente più giovane del campionato cadetta (alle spalle di Gjyla).

CI SIAMO...

Inutile dire che tutti questi primati, ma soprattutto tutte le sue meravigliose prestazioni in campo, migliori di partita in partita, hanno aumentato le voci sul suo futuro. Resterà alla Cremonese? Difficile, se non impossibile. Difatti, gli interessamenti della Juventus - in particolar modo - hanno fatto gola al trequartista 2007 e la trattativa per portare Della Rovere sotto l'ombra della Mole sembra in dirittura d'arrivo. Si parla di un affare da due milioni di euro complessivi e un ruolo centrale nel progetto bianconero. Cifre significative per un talento che potrebbe essere devastante negli anni a venire. Nelle ultime ore, è spuntato un interessamento importante da parte del Bayern Monaco, ma il passaggio alla Juve sembra ormai agli sgoccioli. Scaglia con i suoi fidati si sono mossi anticipatamente sul trequartista e già a gennaio hanno cominciato a bussare alla porta di casa del ragazzo, intensificando giorno dopo giorno i contatti con la famiglia. Questa mossa potrebbe essere vincente, è questione di tempo per vedere Della Rovere vestire la maglietta della Juventus. Intanto a Vinovo si preparano per accogliere un talento puro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter