Italia Under 16
13 Aprile 2024
ITALIA UNDER 16 • Bovio, difensore dell'Inter, e Blini, fantasista dell'Empoli (foto figc.it)
Peggio di così non si poteva cominciare. Dopo la doppia batosta subita nelle amichevoli contro la Germania, l'Italia Under 16 non riesce a uscire dal suo momento negativo e incassa un altra sconfitta: stavolta l'avversario di turno era l'Inghilterra, e il ko è arrivato nel modo più doloroso. E cioè facendosi rimontare dall'1-0 al 2-1, perlopiù in una competizione ufficiale come il Torneo di Sviluppo UEFA che si sta tenendo in Spagna. Lunedì gli Azzurrini avrebbero dovuto sfidare la Nigeria, che però ha dato forfait all'ultimo momento: i ragazzi di Zoratto torneranno quindi in campo mercoledì 17 aprile contro il Belgio.
Inutile il vantaggio dello juventino Tiozzo, che dopo 7 minuti sembra trovare la medicina giusta a un'Italia che invece ricade presto nei vecchi peccati. Prima subendo l'1-1 a opera di Gomes-Rodriguez prima dell'intervallo, poi subendo il sorpasso con l'anglo-russo Ibragimov nel finale di partita. «La squadra - le parole di del CT Daniele Zoratto a figc.it - contrariamente alle due amichevoli contro la Germania, ha fatto una buonissima partita: i ragazzi hanno giocato con orgoglio e personalità. C'è del rammarico perché, per lunghi tratti della gara, siamo stati superiori all'Inghilterra: avremmo meritato un risultato diverso».
INGHILTERRA-ITALIA 2-1
RETI (0-1, 2-1): 7' Tiozzo (It), 28' Gomes-Rodriguez (In), 31' st Ibragimov (In).
INGHILTERRA: Asemota, Richards, Mantato, Miles, Hardy, Simmonds, Howell, Ridgeon, Gomes-Rodriguez, Gorman, Dowman. A disp. Porter, Evans, Bailey-Joseph, Julienne, Byfield, Ngumoha, Gray, Ibragimov, Irow. All. Ryan.
ITALIA: Nava, Insignito, Carlaccini, Prisco, Lissi, Bovio, Tiozzo, Papaccioli, Campaniello, Blini, Moressa. A disp. Cereser, Fazio, Ekene Anah, Calvani, Pandolfi, Bagordo, Gasparello, Carrara, Lontani. All. Zoratto.
ARBITRO: Madrid Martinez (Spagna).
ASSISTENTI: Conesa Bernal (Spagna), Conesa Angosto (Spagna).
QUARTO UFFICIALE: Garnes (Spagna).
1ª giornata (venerdì 12 aprile)
Inghilterra-ITALIA 2-1, Pinatar Arena Football Center di San Pedro del Pinatar
Riposa: Belgio
Classifica: Inghilterra 3, Belgio e ITALIA 0.
2ª giornata (lunedì 15 aprile)
Ore 17: Inghilterra-Belgio, Pinatar Arena Football Center di San Pedro del Pinatar
Riposa: ITALIA
3ª giornata (mercoledì 17 aprile)
Ore 11: ITALIA-Belgio, Pinatar Arena Football Center di San Pedro del Pinatar
Riposa: Inghilterra