Serie C
02 Maggio 2024
SESTRI LEVANTE SERIE C - Enrico Barilari lascia il club dopo un anno alla guida dell'Under 19 e due in prima squadra (foto FB US Sestri Levante 1919)
Il calcio, si sa, è fatto di cicli. E quello di Enrico Barilari sulla panchina del Sestri Levante si è concluso dopo 3 anni. La notizia, arrivata come un fulmine a ciel sereno, ha fatto il giro del mondo calcistico in poche ore. Il tecnico era arrivato tra le fila dei Corsari per allenare l'Under 19 Nazionale. Dopodiché è stato promosso in prima squadra vincendo al primo colpo il Girone A della Serie D oltre che lo Scudetto della massima serie dilettantistica. Infine ecco la salvezza al primo anno in Serie C, che il Sestri Levante ha affrontato praticamente sempre fuori casa dividendosi tra una prima parte di campionato giocata a Carrara e una seconda a Vercelli per i match casalinghi.
UN ADDIO INASPETTATO
L'Unione Sportiva Sestri Levante 1919 nei giorni scorsi ha annunciato che il rapporto con il suo tecnico non proseguirà per la stagione 2024-25. Una notizia che ha colto di sorpresa tifosi e addetti ai lavori, visto il lavoro eccellente svolto dal tecnico in questi tre anni. Ma perché un allenatore che ha tanto dato decide di chiudere un ciclo così positivo? Nelle scorse settimane, la società aveva offerto a Barilari un'estensione contrattuale biennale, un riconoscimento per l'ottimo lavoro svolto. Tuttavia, dopo un'approfondita valutazione, condotta in un clima di totale distensione e reciproca stima, l'allenatore ha deciso di declinare l'offerta. Un gesto che ha dell'incredibile, se si pensa al legame che Barilari aveva creato con la squadra e con la città. Ma cosa ha spinto il tecnico a questa scelta?