Cerca

Primavera 1

Juventus, scelto il nuovo allenatore dell'Under 23: è un ex calciatore e arriva dalla Primavera

Il club ha definito quello che sarà il sostituto di Massimo Brambilla: in pole c'è l'attuale tecnico dell'Under 19

Juventus

JUVENTUS • Massimo Brambilla e Paolo Montero, passato e futuro della panchina della Next Gen bianconera

Mauro Zironelli, Fabio Pecchia, Andrea Pirlo, Lamberto Zauli e - a breve - anche Massimo Brambilla. Chi sono? Sono i nomi degli ex allenatori dell'Under 23 della Juventus. La notizia? Proprio questa: Massimo Brambilla, dopo due anni, non sarà più il tecnico della Next Gen bianconera. Ex Atalanta e Novara, era alla sua prima esperienza con i grandi in Serie C: il primo anno è arrivato un 13° posto, migliorato in questa stagione con un 7° posto che è valso la qualificazione ai playoff (nei quali la Juventus sfiderà l'Arezzo). L'altra notizia? Che il futuro della squadra è già stato definito: in pole per la panchina c'è infatti Paolo Montero, attuale tecnico della formazione Primavera.

IL FUTURO DELLA NEXT GEN

Per Montero, il prossimo sarà il terzo anno alla Juventus dopo due stagioni alla guida dell'Under 19: l'anno scorso è arrivato un buon 5° posto valso la qualificazione al playoff per andare in semifinale Scudetto, perso però contro il Sassuolo. Quest'anno la classifica non ha certo sorriso, con la squadra attualmente posizionata in un deludente 12° posto il cui senso non cambierà dopo le ultime due partite di campionato contro il Monza - che proprio questo sabato ha centrato la salvezza - e un Frosinone ormai praticamente condannato alla retrocessione. Prima dell'esperienza in bianconero che ora prevederà il salto nell'Under 23, l'ex difensore uruguaiano aveva guidato la Sambenedettese in Serie C e prima ancora Rosario Central, Colon, Boca Unidos e le giovanili del Penarol in patria. E Massimo Brambilla? Il futuro dell'ex tecnico di Atalanta e Novara - dopo due anni di Serie C - è ancora da definire (o scoprire), ma per certo non sarà sulla panchina della Next Gen bianconera.

IL FUTURO DEL VIVAIO

Che non sarà più territorio esclusivo di Massimiliano Scaglia, visto che l'anno prossimo il dirigente ex Pro Vercelli si occuperà - a livello di responsabilità - solamente della formazione Under 19, la cui guida tecnica è ancora da definire. A chi andrà in mano quindi la guida del Settore Giovanile? Il nome che circola ormai da settimane non è più un segreto ed è quello di Michele Sbravati, attuale numero uno del vivaio del Genoa e già vicino all'approdo alla Juventus nell'ormai lontano 2015. Premiato ieri a Roma durante il Gran Galà del Calcio Adicosp (Associazione Italiana Direttori e Collaboratori Sportivi) del Premio “Daniel Guerini” come “Miglior Responsabile Settore Giovanile” per la stagione scorsa, Sbravati ritroverebbe Cristiano Giuntoli, con cui è stato compagno di squadra da calciatore nell'Imperia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter