Cerca

Primavera 4

Questo Mantova è uno spettacolo: segna 4 gol, vola in finale e mette nel mirino lo Scudetto

Biancorossi in estasi, Novara annullato ed eliminato

Gabriele Graziani e Airon Del Bar

PRIMAVERA 4, MANTOVA • Gabriele Graziani e Airon Del Bar, allenatore e bomber che hanno deciso la semifinale playoff

Il Novara abbandona ogni chance di qualificazione alla finale playoff sciogliendosi sotto il sole di Mantova con un netto 4-0. I ragazzi di Semioli, dopo lo 0-0 dell'andata, avrebbero dovuto portare a casa una vittoria per passare il turno, ma la superiorità dei rivali è stata schiacciante. Due gol per tempo, tutti e quattro nelle parti finali delle rispettive frazioni puniscono i piemontesi, rei di non aver mai provato a far male agli ospiti. La squadra di Graziani vola così in finale playoff, dove l'aspetta la Virtus Verona, vincitrice del Girone A. 

UNO-DUE LETALE

La partita inizia sul calco dell'andata: la noia. Le due squadre ci tengono a non scomporsi troppo, per motivi opposti: al Mantova andrebbe bene anche il pareggio per qualificarsi, mentre il Novara vuole evitare di prendere gol per sperare in un finale di fuoco. Di certo lo spettacolo ne risente. Federico si mette in mostra in entrambe le fasi, sia in interdizione che, soprattutto, in costruzione, dimostrando di essere il fulcro del centrocampo di Semioli. I padroni di casa mettono invece in mostra Diego Cinetti, classe 2007, in continua spinta sulla fascia destra. Lo stallo dura fino al 37', momento in cui la partita cambia in maniera precipitosa. A far saltare il banco è lo spunto di Zaniboni, ala del Mantova, che s'incunea in area di rigore saltando con un tocco sia Pizzolato che La Rosa, Bovi (eroe all'andata) devia in uscita ma la palla finisce sui piedi di Zago che a porta vuota fa 1-0. Passano 5 minuti e il Mantova raddoppia. È stata la settimana di Davies e di Ruggeri: entrambi hanno segnato gol bellissimi col piede invertito sul secondo palo. Questo è il giorno di Sanseverino che replica dalla destra con un bel mancino a giro per il 2-0 che fa sognare Graziani

TUTTI AL BAR

Semioli torna dagli spogliatoi in cerca del miracolo. Ben tre gol separano ora il suo Novara dalla finale playoff, e visti i pericoli creati nei 135 precedenti, le chance di sovvertire i pronostici sono risicate. Il Mantova non ha mai subito tre reti nella ripresa in stagione e, non avendo alcun motivo per scomporsi, non lascia spazio ad un attacco sterile come quello piemontese. Semioli si gioca le carte Metaj e Qanaj per tentare il tutto per tutto, dentro per Rosa e Zocco Ramazzo, due hanno trascinato i piemontesi fin qui ma che nel momento che conta sembrano irriconoscibili. Al 30' della ripresa Lorenzini, portiere di casa, più che godersi il sole di Mantova, non ha fatto: impossibile rimontare così. Anzi, mentre gli azzurri sbattono sul blocco difensivo schierato da Graziani, i biancorossi contrattaccano con qualità. Così arriva il terzo gol di giornata, firmato da Airon Del Bar, subentrato nella ripresa, al termine di un'azione stupenda: Cofussi, vedendo un avversario a terra, vorrebbe approfittare della superiorità numerica e non buttare fuori la palla ma si incespica e la perde in favore di Galafassi. L'8 chiama lo scambio a Forante, doppio uno-due e palla ancora alla punta che con un tocco delizioso libera Del Bar solo davanti a Bovi: il 18 non può sbagliare, firma il 3-0 e si toglie la maglia per la finale conquistata. Il primo tiro in porta per il Novara arriva a 5 minuti dalla fine e peraltro è centrale, sintomatico della difficoltà della squadra ospite. Sul finale, la beffa del 4-0, firmato ancora da Del Bar in contropiede che chiude definitivamente il tabellino. 

IL TABELLINO

MANTOVA-NOVARA 4-0
RETI: 38' Zago (M), 43' Sanseverino (M), 32' st Del Bar (M), 42' st Del Bar (M).
MANTOVA (4-4-2): Lorenzini 7, Sanseverino 8, Corradini 7 (35' st Leardini sv), Bottazzi 7.5, Stambolliu 7.5, Battistini 7, Zaniboni 7.5 (35' st De Boni sv), Galafassi 7.5 (35' st Fuscaldo sv), Forante 7.5, Zago 8 (30' st Minei sv), Cinetti 7 (14' st Del Bar 8.5). A disp. Fratti, Storti, Banna. All. Graziani 8.
NOVARA (3-5-2): Bovi 6, Pezzella 6, Lartey 6.5, Federico 6.5 (17' st Cofussi 6), Pizzolato 6, La Rosa 6, Zocco Ramazzo 6 (17' st Qanaj 6), Sartor 7, Rosa 6 (11' st Metaj 6), Valenti 6 (1' st Verga 6), Omoruyi 6.5 (33' st De Mori sv). A disp. Cucinotta, Gattoni, Scariano, Prudnikov. All. Semioli 6.
ARBITRO: Peletti di Crema 7.
ASSISTENTI: Munitello di Gradisca d'Isonzo e Mambelli di Cesena.
AMMONITI: Corradini (M), Battistini (M), Galafassi (M), Del Bar (M).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter