Cerca

Under 17 Serie C

È l'allenatore più vincente d'Italia ma rischia di uscire agli ottavi: il Renate vede la qualificazione

Cristiano ingabbia il Re degli Scudetti e al ritorno avrà due risultati su tre

Massimo Pedriali e Giovanni Cristiano

UNDER 17 SERIE C, SPAL-RENATE • Massimo Pedriali (a sx) e Giovanni Cristiano (a dx) si giocano tutto al ritorno

Il Renate tiene lo 0-0 in casa della SPAL di Massimo Pedriali e si giocherà tutto al ritorno in casa. Il tecnico spallino, reduce da due Scudetti di Under 18 consecutivi, rischia di essere eliminato per la prima volta da quando allena nei professionisti in un mata-mata. Le Pantere, dal canto loro, con Cristiano in panchina non hanno mai perso tra le mura amiche. L'ultima sconfitta risale al 30 ottobre 2022, con Scandroglio in panchina (2-1 contro il Sangiuliano City). Comunque finirà, sarà la fine di un era per uno dei due tecnici: il pareggio infatti qualificherà i nerazzurri ai quarti di finale.

ANDATA

La trasferta ferrarese per il Renate non iniziava con i migliori presupposti. Il mal di trasferta è il principale motivo per il quale le Pantere non hanno vinto il Girone A quest'anno. Troppe (5) le sconfitte lontano da casa, e l'Entella ringrazia trionfando per gli scontri diretti (0-0 in Brianza, 3-0 in Liguria ovviamente). In più il tecnico della Spal è l'ultimo che si vorrebbe incontrare in uno scontro andata e ritorno. Pedriali è un due volte Campione d'Italia con l'Under 18 biancazzurra, e non è mai stato buttato fuori in nessun torneo ad eliminazione. In più, gli emiliani hanno una qualità tecnica fuori dal comune, condensata in particolare sull'attaccante Nejmaoui, sull'ala Leroy Cecchinato e sul numero 10 Torri. Gente abituata a palcoscenici importanti - molti giocano già in Primavera 2 - e alla pressione delle fasi finali. Il Renate, da questo punto di vista, è deficitaria. In più le assenze di Valerin (infortunato) e Bassani, impegnato con l'Under 16 per sfiorare l'impresa a Cesena ne compromettono le aspettative. Quello che ne esce è una partita di grandissima concentrazione da entrambe le parti, dove le due difese attente a non farsi imbucare la fanno da padrone.

RITORNO

L'unico che va vicino a far saltare il banco è Marco Carta. L'attaccante ex Monza, punta di diamante del Renate, nel corso della ripresa ha sfiorato l'eurogol con un tiro da centrocampo che non si è insaccato solo per un riflesso felino di Alexander Zenti, portiere spallino. Una giocata fuori da ogni logica che avrebbe fatto saltare qualsiasi tipo di schema. E invece la tattica ha la meglio sui gol e le difese sugli attacchi. Al ritorno sarà guerra vera. Il Renate, grazie al secondo posto nel Girone A, può anche accontentarsi di un pari in casa, laddove non ha mai perso sotto la guida di Cristiano. 16 vittorie e 4 pareggi in 20 partite, in pratica un fortino. Dall'altra parte, l'ineliminabile Pedriali. Ne sopravviverà solo uno. Ad attendere il risultato di questo scontro tra giganti c'è la Virtus Entella, con cui il Renate ha un conto in sospeso. I Liguri hanno vinto per 3-1 l'andata in casa dell'Albinoleffe (finalista lo scorso anno) e hanno un piede ai quarti di finale. 

IL TABELLINO

SPAL-RENATE 0-0
SPAL (4-3-3): Zenti 7, Rizzotto 6.5, Pegoraro 6.5 (22' st Tursi 6), Castiglione 6.5 (46' st Girelli sv), Rocco 7, Roda 6.5, Milillo 7 (1' st Margiotta 6.5), Tarolli 6.5 (22' st Gamberini 6.5), Nejmaoui 7.5 (26' st Samaritani 6), Torre 7 (46' st Ruffino sv), Cecchinato 7.5. A disp. Stagni, Osti, Incerti. All. Pedriali 7.
RENATE (4-4-2): Alfieri 6.5, Ornaghi 7, Oleoni 6.5 (38' st Maccarone sv), Fortunato 6.5, Napoli 7.5, Stagi 7, Zermo 6.5 (25' st Gornati 6), Ferrari 6.5 (25' st Tessari 6), Carta 7, Cante 6 (1' st Galimberti 6.5), Nahum 6 (1' st Fumagalli 6.5). A disp. Lodi, Mariani, Ivan, Mandelli. All. Cristiano 7.
ARBITRO: Melloni di Modena 6.
ASSISTENTI: Reggiani di Finale Emilia e Visentini di Finale Emilia.
AMMONITI: Oleoni (R).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter