Primavera 3
31 Maggio 2024
JUVE STABIA-PRO VERCELLI PRIMAVERA 2 • Stefano Melchiori e Mattia Rutigliano
La Pro Vercelli ce l'ha fatta! Le Binche Casacche vincono 3-0 contro la Juve Stabia e staccano l'ultimo pass disponibile per la Primavera 2. Protagonista assoluto della gara Mattia Rutigliano, autore di tre goal uno più bello dell'altro. Questa partita rappresenta una novità nella categoria, prevista dalla riforma dei campionati Primavera dell'anno prossimo. Era l'ultima chance per entrambe le squadre per guadagnarsi la promozione dopo aver perso le rispettive finali playoff. La Juve Stabia ha visto festeggiare l'Avellino, mentre la Pro Vercelli il Modena. I piemontesi ne approfittano l'anno prossimo giocheranno in Primavera 2.
In questi momenti si sa, bisogna affidarsi ai giocatori di maggior talento ed esperienza. E ce n'è uno in campo che è il perfetto connubio di queste caratteristiche. Si chiama Mattia Rutigliano ed è un classe 2005 già protagonista con la prima squadra della Pro Vercelli in Serie C: 18 partite e 2 gol con i grandi per lui. Ha passato una vita nel vivaio della Juventus, e si vede. Melchiori l'ha richiamato in Primavera in questi playoff perché sa di aver bisogno di uno come lui. E nella partita dell'anno, il "principino" non si nasconde, anzi, rilancia. La posta in palio è alta, la partita è bloccata. È un primo tempo di studio e di attesa: nessuno vuole rischiare. A dir la verità, non proprio nessuno. Al 35' Rutigliano decide che è il momento di sbloccarla. L'8 prende palla nella sua metà campo, fa 50 metri palla al piede e appoggia il suo mancino sul pallone quanto basta per spedirlo nell'angolino e fare 1-0. Ma non finisce qui: passano 5 minuti e Marotta si guadagna un rigore per una trattenuta di Testa. Dal dischetto servono due fattori, talento ed esperienza. Due caratteristiche che si possono esprimere in due parole: Mattia la prima, Rutigliano la seconda. Il rigore è imprendibile, all'incrocio. Doppietta personale e 2-0 Pro Vercelli. Biglietti già prenotati in direzione Primavera 2.
L'inizio shock per la Pro Vercelli: passa un minuto e Mouhmadou si porta Saviano nell'area di rigore e gli concede il tiro a tu per tu con Ghisleri. Per fortuna delle Bianche Casacche, il 9 ringrazia ma non punisce. Anche la Pro Vercelli va vicino al colpo del ko. Ancora con Rutigliano: prima con un mancino forte ma troppo alto, poi con un angolo battuto perfettamente sui piedi di Mouhmadou che sbaglia da zero metri. Poi il destino compie il suo tracciato. Un anno fa Rutigliano aveva segnato una tripletta al Sudtirol in semifinale playoff, ma non era bastata per qualificarsi. Al 23' della ripresa buca Puca con una voleé mancina da applausi. 3-0. Questa volta può essere quella buona. Da qui in poi, è gestione totale. Del risultato, del tempo, delle emozioni. Finché l'arbitro non fischia 3 volte e può partire la festa. Un anno dopo è ancora più bello: la Pro Vercelli è in Primavera 2.
JUVE STABIA-PRO VERCELLI 3-0
RETI: 35' Rutigliano (P), 40' rig. Rutigliano (P), 23' st Rutigliano (P).
JUVE STABIA (4-3-1-2): Puca 6, Boakye 6 (22' st Monaco 6), Gargiulo 6.5 (1' st Malafronte 6), Fravola 6, Testa 6, Angellotti 6, Aprea 7, Piccolo 6 (1' st Noletta 6), Saviano 6, Faccetti 6.5 (27' st Pezzella sv), Cirillo 6.5 (32' st Di Nardo sv). A disp. Lauritano, Velotti, D'Ambrosio, Patricelli, Galietti. All. Lucenti 6.
PRO VERCELLI (4-3-3): Ghisleri 6.5, Bordoni 7.5, Casazza 7 (43' st Bahadi sv), Rota 8 (48' st Ujka sv), Gallina 8, Mouhmadou 6.5, Cirillo 7.5 (36' st Peinetti sv), Rutigliano 10, Marotta 7.5, Bazzan 7.5 (43' st Testa sv), Sow A. 8. A disp. Vergna, Naccarato, Nota, Tartaro, Happines, Sow O., Rizzo, Valente. All. Melchiori 8.5.
ARBITRO: Diop di Treviglio 8.
ASSISTENTI: Sicurello di Seregno e Taverna di Bergamo.
AMMONITI: Testa (J), Piccolo (J), Cirillo (P), Marotta (P), Bahadi (P).