Under 15 Serie C
05 Giugno 2024
AREZZO UNDER 15 SERIE C • Matteo Farnese, attaccante da record dell'Arezzo
Quando il talento è lampante, è difficile che nessuno se ne accorga. Matteo Farnese è uno degli attaccanti che ha segnato di più in Italia, sicuramente il più prolifico a livello di Under 15 Serie C. Con la maglia amaranto dell'Arezzo ha timbrato il cartellino 43 volte in stagione: 5 di queste in tre partite dei playoff. Prima la doppietta al Giugliano utile per ribaltare il 2-1 campano (3-2 al ritorno in Toscana e qualificazione), poi altri tre gol, questa volta al Pescara, per ipotecare la semifinale nazionale. E con questi numeri, come detto, è difficile che nessuno se ne accorga. Tante le squadre interessate tra Serie A e Serie B, con una che sembra già ampiamente in pole position...
Farnese, malgrado i gol, non è un vero e proprio numero 9. Dietro la maglia ha il numero 11, fa l'attaccante esterno - principalmente a sinistra - o la seconda punta - e segna col pallottoliere. Vi ricorda qualcuno? Esatto, l'idolo, manco a dirlo: Cristiano Ronaldo, il più 9 tra tutti i non 9. E le caratteristiche - con le dovute proporzioni - sono quelle: strappo impressionante in velocità, finalizzazione (feroce) con entrambi i piedi, ottime doti balistiche, tempi d'inserimento e colpo di testa. E può ancora migliorare, come ad esempio nel dribbling secco: Farnese infatti gioca più di spada che di fioretto, e si esprime meglio a campo aperto che nel breve. L'altra grande similitudine con CR7 è la personalità: da quelle parti fa impazzire tutti, sia per i gol che per la sua esuberanza. Il classico "peperino".
Reduce da un'esperienza alla Fiorentina, dove però ha trovato poco spazio, Matteo Farnese si sta mettendo in luce con la maglia dell'Arezzo. Il 15enne toscano ha trovato la sua dimensione in granata: nel Girone C di Under 15 Serie C ha segnato ben 38 gol in 28 giornate, guidando i suoi al primo posto in classifica. Arrivano i playoff e il bomber non si nasconde, anzi, rilancia. Segnando 5 gol tra gli ottavi di finale contro il Giugliano e i quarti contro il Pescara. Tutti decisivi. Ora arriva il momento migliore per farsi bello davanti a tutta Italia: prima la semifinale col Francavilla e poi, magari, la finale nazionale: quella della definitiva consacrazione. Ancora presto per parlarne però, anche se il futuro è imminente. Come detto, un talento così non passa inosservato. Tante squadre di Serie A e B lo stanno visionando da vicino: l'Empoli - ad esempio - ha già mandato più volte i suoi osservatori per marcarlo stretto. Ma la società che più di ogni altra è in pole position per più avanti assicurarsi questo gioiellino è il Sassuolo, che già l'ha provinato più volte e sembra ad un passo dal buon esito dell'operazione. Insomma, il destino è segnato: resta solo da capire se lascerà Arezzo con un titolo.