Under 15 A-B
09 Giugno 2024
INTER-ROMA UNDER 15 • Donato, difensore e capitano dei nerazzurri
Ciò che sarebbe potuto essere: l'Inter che batte la Roma e mette un piede in finale; descrizione credibile, visto il primo tempo dei nerazzurri chiuso sull'1-0 grazie al gol di Donato e alla supremazia territoriale dimostrata nei primi 40 minuti. Ciò che è stato: la Roma che rimette in piedi partita e qualificazione grazie a un episodio (l'espulsione dello stesso Donato) e a un pizzico di fortuna (l'autogol dell'1-1). Infine, ciò che sarà: una semifinale di fuoco, con ogni discorso totalmente aperto. L'Inter deve vincere, e potrà farlo anche ai supplementari. Alla Roma basterà non perdere, ma i conti da fare non sono questi. L'unica cosa certa? Una sola delle due volerà nelle Marche a giocarsi la finalissima contro una tra Genoa e Milan.
Aperto a pieno polso al semaforo verde da un'Inter che comincia a tutta. E alla prima curva arriva il primo avvertimento: Gjeci dentro per Dade, destro a botta sicura e miracolo di Bouaskar (1'). Che la Roma però non abbia alcuna intenzione di stare 80 minuti e respirare gli scarichi dei nerazzurri è pleonastico, e la risposta giallorossa quindi istantanea: transizione centrale di Guaglianone, Giammattei imbocca Russo che allarga il diagonale mancino non di molto (8'). L'Inter però ha già la quarta marcia inserita, sfiora di nuovo il vantaggio - Rocca aziona Gjeci che trova spazio per andare al tiro rasoterra, palla a lato (12') - e lo trova alla prima palla inattiva utile: angolo da sinistra di Limido, spizzata di testa all'indietro di Piva che pesca sul secondo palo Donato che, sempre di testa, firma l'1-0. I ragazzi di Fautario cercano di sfruttare il momento favorevole, e con una doppia occasione va vicino raddoppio: prima con una palla persa dalla Roma in costruzione con Piva che calcia a botta sicura ma Bouaskar fa una parata assurda prima del contatto Gjeci-Di Mascio con il direttore di gara che lascia proseguire (18'); poi con una bomba di Dade dai 16 metri che termina alta di poco (19'). La seconda reazione romanista è anche l'ultima palla gol del primo tempo: palla geniale in verticale di Tombion per Russo, ma il suo tentativo viene deviato in angolo (27').
INTER-ROMA UNDER 15 A-B • Coast to coast tra Dade Lombardi e Paul
Tirato, anzi tiratissimo, in una ripresa in cui la Roma cerca l'episodio per rientrare in partita mentre l'Inter cerca di togliere ossigeno alla idee dei giallorossi. Che danno un segno di vita con un sinistro da fuori area di Guaglianone che però non trova fortuna (17' st), e che riescono a girare il destino del match subito dopo quando Dal Bon va via a Donato che lo stende prima che l'attaccante si involi verso la porta, secondo giallo e Inter in dieci (23' st). L'inerzia cambia direzione, e pure il risultato: angolo di Tombion da destra, Calò salta e nasconde la traiettoria a Piva che impatta il pallone vedendolo spuntare all'ultimo e insaccandolo nella propria porta (26' st). Fautario riequilibra l'assetto con Pirola per Gjeci, anche perché c'è tutto un secondo tempo da giocare settimana prossima a Roma. La squadra di Scala prova invece a sfruttare il momento, ma ha una sola occasione degna di nota: angolo di Tombion per Bonifazi, colpo di testa del capitano e Galliera mette in corner (40' st) rinviando ogni discorso a settimana prossima.
INTER-ROMA 1-1
RETI (1-0, 1-1): 17' Donato (I), 26' st aut. Piva (I).
INTER (4-3-1-2): Galliera 6.5, Bettelli 6, Rocca 6, Pannuto 6 (21' st Calò 6.5), Donato 7, Puricelli 6.5, Limido 7, Nese 6.5, Dade 6.5, Gjeci 6.5 (32' st Pirola sv), Piva 6.5. A disp. Lleshi, Masetti, Tosolini, Benatti, Salviato, Matarrese, Carboni. All. Fautario 6.5.
ROMA (4-3-3): Bouaskar 7.5, Bonifazi 7, Saviano 6, Cioffi 6, Di Mascio 6.5 (36' st Proietti sv), Paul 6.5, Tombion 7, Giammattei 6.5, Dal Bon 6.5, Guaglianone 6.5, Russo 7 (30' st Patteri sv). A disp. Sala, Liturri, Milocco, Vanacore, Rialti, Galieti, Susin. All. Scala 6.5.
ARBITRO: Garofalo di T. del Greco 7.
ASSISTENTI: Fecheta di Faenza e Pelotti di Bologna.
ESPULSO: 23' st Donato (I).
AMMONITI: Pannuto (I), Donato (I), Dade (I), Giammattei (R).
INTER
Galliera 6.5 Ingannato sulla deviazione di Piva, concentra la sua partita nel bel balzo che fa su Bonifazi all'ultimo minuto.
Bettelli 6 Russo lo costringe alla difensiva, si cala nella parte e anche nella ripresa lascia meno spazi che può.
Rocca 6 Lotta pari con Tombion, anche se non riesce a spingere come aveva fatto contro l'Empoli si rende utile tenendo bene in mancina.
Pannuto 6 Il cartellino giallo lo limita un po', ma non fa mai mancare il solito giropalla. (21' st Calò 6.5).
Donato 7 È vero, viene espulso e lascia i suoi in 10 in un momento chiave della partita. Ma era stato lui stesso a mettere la partita sul binario giusto con un gran colpo di testa.
Puricelli 6.5 Dal Bon si rende pericoloso solo quando parte da lontano, in area di rigore non lascia spazio alcuno.
Limido 7 Ha di fronte Guaglianone e fa un'altra ottima figura. A volte non lo vedi ma c'è sempre.
Nese 6.5 Prima mezzala, poi anche centrale, riesce sempre a distinguersi.
Dade 6.5 Indiavolato quando parte palla al piede, se aggiusta anche la mira sono guai per tutti.
Gjeci 6.5 Non è ancora al massimo, ma già così è una spanna sopra. Attira avversari come api sul miele, bellissimo l'assist per Dade dopo un minuto. (32' st Pirola sv)
Piva 6.5 L'autogol, ok.: ma l'intervento è più sfortunato che imprudente. A parte quello, tante cose buone: tra cui l'assist di testa per Donato.
All. Fautario 6.5 Giocando come il primo tempo, l'impresa è ampiamente alla portata. Il cartellino rosso a Donato gli rovina i piani, riequilibra la squadra e porta a casa un 1-1 che rimanda tutto al ritorno.
ROMA
Bouaskar 7.5 Dopo nemmeno un giro di lancette si supera su Dade, poi fa una parata su Piva che manco nei "best skills goalkeeper" di YouTube.
Bonifazi 7 Suona la carica nel secondo tempo e sfiora il gol vittoria nel finale. Trascinatore.
Saviano 6 Con Bettelli è pari e patta. Tiene bene in corsia di sinistra.
Cioffi 6 Si appiccica a Gjeci e a Dade, ma è un lavoraccio.
Di Mascio 6.5 Rischia grosso quanto interviene su Gjeci in piena area, per il resto si muove benissimo. (36' st Proietti sv).
Paul 6.5 Primo tempo complicato, ripresa in controllo totale.
Tombion 7 Il più attivo e acceso. Due clip della sua partita: l'assist geniale per Russo e il corner da cui nasce l'1-1.
Giammattei 6.5 Ha qualità e si vede, anche se a centrocampo di spazi ce ne sono pochi.
Dal Bon 6.5 Gara di sacrificio, poi da una sua giocata nasce la superiorità numerica che permette alla Roma di pareggiare.
Guaglianone 6.5 Il tiro è fuori misura, ma l'occasione che dà la scossa nella ripresa nasce dal suo mancino.
Russo 7 Punta l'uomo, taglia, va al tiro. Il più pericoloso della formazione giallorossa. (30' st Patteri sv).
All. Scala 6.5 Dopo 40 minuti di difficoltà la squadra è brava a riprendersi. L'assalto nella ripresa dimostra che la squadra c'è.
ARBITRO
Garofalo di Torre del Greco 7 Il contatto Gjeci-Di Mascio lascia qualche dubbio, per il resto si dimostra all'altezza: corretti i due gialli a Donato e la conseguente espulsione.