Serie C
11 Giugno 2024
SERIE C • Aimo Diana, ex centrocampista di Brescia e Torino tra le altre, potrebbe accasarsi su una panchina di prestigio al sud
Il Catania, storico club del calcio italiano, è alla ricerca del condottiero ideale per la prossima stagione di Serie C. Dopo aver affidato il ruolo di direttore sportivo a Daniele Faggiano, le attenzioni della dirigenza si sono spostate sulla scelta dell'allenatore. Tra i nomi che circolano con insistenza, spicca quello di Aimo Diana, tecnico bresciano classe 1978, con un passato ad alto livello da centrocampista in Serie A. Brescia, Sampdoria, Palermo e Torino alcune delle piazze in cui ha giocato con continuità nella sua carriera. Ora lo attende una nuova sfida in panchina.
Dopo gli anni da calciatore in Serie A, l'Aimo Diana allenatore ha iniziato a far parlare di sé negli ultimi anni. La sua avventura in panchina è iniziata con il Renate, ma è con la Reggiana che ha davvero lasciato il segno. In due stagioni alla guida del club emiliano, Diana ha ottenuto una media clamorosa di 2.02 punti per partita, culminando con la promozione in Serie B. Un risultato che ha fatto sognare i tifosi granata e ha messo in luce le sue capacità tattiche e motivazionali.
Dopo l'esperienza alla Reggiana, Diana è approdato al Vicenza, un'altra piazza storica del calcio italiano. Tuttavia, la sua avventura in Veneto non è stata altrettanto fortunata. Con una media di 1.45 punti per partita, Diana ha lasciato il club a dicembre, dopo una serie di risultati altalenanti. Un'esperienza che, se da un lato ha mostrato alcune difficoltà, dall'altro ha permesso al tecnico di accumulare ulteriore esperienza e maturità.
Il Catania, dopo aver scelto Daniele Faggiano come direttore sportivo, è ora alla ricerca del tecnico ideale per la prossima stagione. I contatti con Domenico Toscano sono avviati, ma il club etneo sta valutando con attenzione anche il profilo di Aimo Diana. La scelta dell'allenatore è cruciale per le ambizioni del Catania. Dopo anni di difficoltà e delusioni, i tifosi rossazzurri sognano un ritorno ai fasti di un tempo. E per farlo, serve un tecnico all'altezza.
Nelle ultime ore, il nome di Aimo Diana è stato però accostato anche a un'altra grande piazza del sud Italia: il Pescara. Per il Delfino, sono due i nomi nuovi che hanno fatto capolino nella lista dei candidati alla panchina: Paolo Bianco e proprio Aimo Diana. Bianco, ex difensore del Modena, ha già dimostrato di avere le carte in regola per guidare una squadra ambiziosa come il Pescara. Diana, porta con sé un bagaglio di esperienza e competenza che potrebbe fare la differenza. Entrambi rappresentano delle opzioni intriganti, capaci di portare freschezza e nuove idee a un club che, esattamente come il Catania, vuole rilanciarsi al più presto dopo alcune stagioni difficili sotto tutti i punti di vista.