Serie A
13 Giugno 2024
SERIE A JUVENTUS • È ufficialmente partito il nuovo corso con Thiago Motta in panchina
La Juventus prosegue nella sua fase di trasformazione sul mercato. Dopo l'ufficializzazione del nuovo allenatore Thiago Motta con un contratto triennale, è ufficialmente partito il nuovo corso post-Allegri. Un triennio complicato caratterizzato da turbolenze societarie e giustizia sportiva sembra ora alle spalle, con un futuro davanti tutto da scrivere.
Mercoledì 12 giugno, in fase di presentazioni ufficiali con il club bianconero, il neo-allenatore Thiago Motta ha condiviso la sua ambizione di rendere felici i tifosi juventini: «Sono davvero lieto di cominciare una nuova esperienza alla guida di un grande club come la Juventus - ha dichiarato -. Ringrazio la proprietà e la dirigenza cui assicuro tutta la mia ambizione per tenere alti i colori bianconeri e rendere felici i tifosi».
Le prime mosse sul mercato testimoniano la volontà della Juventus di rinforzarsi: il portiere Di Gregorio, reduce da una buona stagione al Monza, sostituirà Szczesny, destinato a trasferirsi in Arabia. Douglas Luiz, centrocampista brasiliano dell'Aston Villa, sarà con tutta probabilità il primo rinforzo a centrocampo, portando con sé qualità e esperienza. Per ottenere Greenwood dal Manchester United invece, la Juventus dovrà liberare fondi con le cessioni di Chiesa o Soulè, se non addirittura entrambi. Il primo potrebbero interessare in particolare la Roma, il secondo invece ha avuto apprezzamenti anche da club di Premier League.
Ad ogni modo, il tecnico italo-brasiliano ha come primo obiettivo la costruzione di un centrocampo solido e funzionale. Tra le sue richieste c'è il rinnovo di Rabiot, anche se al momento la sua permanenza alla Juventus è ancora incerta. Oltre ai già presenti Locatelli, Fagioli e al prossimo arrivo di Douglas Luiz, c'è anche l'obiettivo concreto di Koopmeiners, su cui il direttore sportivo Giuntoli sta lavorando con calma per via delle richieste elevate dell'Atalanta. Restano invece dubbi sulla permanenza di Nicolussi Caviglia e Fabio Miretti, che potrebbero essere coinvolti nell'affare per Calafiori, indiziato numero uno per rinforzare il reparto difensivo.