Cerca

Serie C

L'ex squadra di Serie A volta pagina e ingaggia un tecnico partito dal basso

Dopo I play off conclusi in malo modo ecco un deciso cambio di rotta per i biancoscudati

PADOVA SERIE C - MATTEO ANDREOLETTI

PADOVA SERIE C - Matteo Andreoletti è il nuovo allenatore dei biancoscudati

Il Padova ha deciso di voltare pagina e lo fa con un nome nuovo alla guida della squadra: Matteo Andreoletti. Ma chi è questo nuovo condottiero che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026? Scopriamolo insieme, analizzando il suo passato, le sue tattiche e cosa ci possiamo aspettare dal futuro biancoscudato.



UN NUOVO INIZIO PER IL PADOVA
Matteo Andreoletti è il nuovo allenatore del Calcio Padova. L'annuncio è stato dato con grande entusiasmo dalla società, che ha comunicato l'accordo raggiunto con il tecnico. La presentazione ufficiale avverrà lunedì alle ore 11 presso lo Stadio Euganeo, un evento che segnerà l'inizio di una nuova era per il club. Ma chi è Andreoletti? Nato il 10 gennaio 1989, Andreoletti ha iniziato la sua carriera da allenatore a soli 28 anni, dopo aver appeso gli scarpini al chiodo. La sua carriera da giocatore non è stata particolarmente luminosa, ma è nel ruolo di tecnico che ha trovato la sua vera vocazione. Ha guidato diverse squadre nelle serie minori, dimostrando sempre una grande capacità di adattamento e una visione tattica moderna.



LA FILOSOFIA DI GIOCO DI ANDREOLETTI
Andreoletti è noto per il suo approccio tattico innovativo e flessibile. Predilige un calcio propositivo, basato sul possesso palla e sulla costruzione dal basso. Non è raro vedere le sue squadre schierarsi con un 4-3-3 o un 3-5-2, moduli che permettono una grande fluidità di gioco e una transizione rapida tra fase difensiva e offensiva. «Il calcio è un gioco di squadra, ma ogni singolo giocatore deve sentirsi protagonista» ha dichiarato in una recente intervista. Nell'ultima stagione ha iniziato al Benevento, nel Girone C, prima di un esonero. In quella ancora precedente era stato alla guida della Pro Sesto.



LE ASPETTATIVE DEI TIFOSI
I tifosi del Padova sono noti per la loro passione e il loro attaccamento alla squadra. L'arrivo di Andreoletti ha generato un misto di curiosità e speranza. Dopo stagioni altalenanti (l'ultima è ancora fresca nei ricordi di tutti, con la sostituzione di Vincenzo Torrente con Massimo Oddo a poche giornate dal termine e l'uscita poi repentina ai play off), c'è grande voglia di stabilità e di risultati. Il contratto fino al 2026 è un segnale chiaro: la società crede nel progetto Andreoletti e vuole dare tempo al nuovo allenatore per costruire qualcosa di solido e duraturo. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter