Cerca

Primavera 2

Dopo Juventus e Milan il talento è pronto al salto tra i grandi

Una stagione da protagonista in neroazzurro e anche l'atmosfera della prima squadra vissuta

PISA PRIMAVERA 2 - EDOARDO GHIBAUDO

PISA PRIMAVERA 2 - Edoardo Ghibaudo nell'ultima stagione ha vestito la maglia del Pisa, in arrivo dal Milan

Chi avrebbe mai detto che un ragazzo nato a Savigliano, a pochi chilometri da Torino, avrebbe intrapreso un viaggio calcistico così avvincente? Edoardo Ghibaudo, nato il 3 marzo 2005, ha sempre avuto una sola passione: il calcio. I suoi primi passi li ha mossi nel settore giovanile della Juventus, una vera e propria palestra di vita. Anno dopo anno, tra ostacoli e sfide, Edoardo si è meritato la conferma, arrivando fino all'Under 17. Nella stagione 2021-2022, ha totalizzato 13 presenze e 2 assist, ritagliandosi un ruolo da protagonista.



IL SALTO AL MILAN: UNA NUOVA SCOMMESSA
Dopo tanti anni di Juventus, Edoardo ha deciso di cambiare aria e accettare la chiamata del Milan. Un salto nel buio? Tutt'altro. Nella stagione 2022-2023 è stato un punto ferme dell'Under 18 del Diavolo, totalizzando 3 assist in 27 presenze. Un terzino che sa abbinare velocità, tecnica e intelligenza tattica. «Danzare e correre agitano la chimica della felicità» diceva qualcuno. E Ghibaudo corre, ma con intelligenza.



IL PISA E LA PRIMAVERA: UN PROGETTO GIOVANE E AMBIZIOSO
Il Pisa ha concluso con l'amaro in bocca il campionato di Primavera 2, chiudendo la regular season al 4° posto. Un piazzamento che ha permesso ai toscani di qualificarsi ai playoff, dove però sono stati eliminati dal Venezia ai calci di rigore. Un epilogo amaro, certo, ma che non cancella l'ottimo progetto che il Pisa sta portando avanti, incentrato sulla valorizzazione dei giovani. E tra le note positive della Primavera c'è sicuramente Edoardo Ghibaudo, che si è trasferito in neroazzurro nell'ultimo campionato.



UN TERZINO COMPLETO: LE QUALITÀ DI GHIBAUDO
Ghibaudo non è solo un terzino sinistro, può giocare anche a destra. Un mix di rapidità e divertimento. In questa stagione, ha collezionato 29 presenze e 2 reti, arrivate contro Pescara e Virtus Entella. Le sue qualità non sono passate inosservate, tanto da essere spesso aggregato alla prima squadra del Pisa per gli allenamenti. Con le esperienze avute e i numeri mostrati quest'anno, Edoardo sembra ormai pronto per il salto tra i professionisti.



IL FUTURO: UN PUNTO DI PARTENZA IMPORTANTE
Il percorso di Edoardo Ghibaudo è solo all'inizio, ma il giovane terzino ha già dimostrato di avere tutte le carte in regola per diventare un grande del calcio. Ambizioso e volenteroso, Edoardo è un esempio di come il talento, unito alla determinazione, possa portare lontano. E chi lo sa, forse un giorno lo vedremo calcare i campi più prestigiosi d'Europa e magari indossare la maglia della Nazionale, realizzando il sogno di ogni giovane calciatore.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter