Cerca

Under 17 A-B

I Campioni d'Europa brillano anche in Italia! La notte magica della Roma dei fenomeni

Panico inventa, Verde giganteggia in difesa: le pagelle della semifinale contro la Juventus

ROMA-JUVENTUS UNDER 17

ROMA-JUVENTUS UNDER 17: uno scatto della sfida di Ancona

Magia di Panico, conclusione perfetta di Cama. E il senso della semifinale contro la Juventus sta tutto lì, in quell'azione nel recupero del primo tempo supplementare. Semplicemente sublime, il punto più alto di una partita dai due volti. Anzi, forse pure il doppio. Sta di fatto che Falsini si spaventa, parte male e va sotto per mano di Leone. Poi Nardin rimette le cose a posto (ma che assist ha fatto Marchetti?), Cama fa il Cama (sempre lui, solo lui) e la Roma vola in finale. Ancora e ancora. Due volte perché sì, è la seconda consecutiva per i classe 2007. E dopo aver battuto un anno fa la Fiorentina, venerdì ad Ascoli affronteranno un'altra toscana, l'Empoli, per regalare a Trigoria un altro Tricolore.

LE PAGELLE

ROMA

De Marzi 6.5 Leone la piazza ma il tiro non è poi così angolato. Parlare di responsabilità è forse eccessivo, ma avrebbe potuto fare decisamente qualcosa di più. Il resto è normale, ordinaria amministrazione.

Marchetti 7.5 Sosna non lo impensierisce più di tanto. Si porta a casa la pagnotta, poi disegna una traiettoria perfetta che Nardin impatta alla perfezione. Cresce alla distanza e diventa indomabile.
Cama 8 Spinge, si sovrappone ad Arduini e non soffre più di tanto Leone. Nel secondo tempo è copia-incolla, ma all'ennesima potenza. Il punto più alto? Quel mancino ai supplementari che vale il gol. Provvidenziale, strepitoso.
Arduini 6.5 Solita pulizia nelle giocate. Sul gol di Leone la sua marcatura è troppo fievole, ma si riscatta con tutto il resto. E tutto il resto è comunque tanta roba.
41' st Scacchi 6.5 Dona freschezza, gamba e qualità. Non fa rimpiangere Arduini.
Terlizzi 7 La gabbia su Giardino funziona, preciso nell'impostare e sfortunato quando centra una clamorosa traversa di testa. Fa la guerra quando serve, pulisce quando c'è da pulire. Prova di personalità.
Nardin 8 Leader. Si preoccupa di Giardino e guida la linea difensiva. E se Terlizzi manca il gol per questione di centimetri, lui ha più fortuna. Anzi, bravura. Semplicemente dominante.
Coletta 7 Propositivo, intraprendente. Il solito Coletta. A Rizzo ne fa passare di ogni, alla distanza la Juventus prende le dovute contromisure ma resta inarrestabile (2' sts Zinni sv).
Panico 7.5 Rimedia un giallo, corre e si sbatte. Spesso propositivo, quando Belmonte lo pesca sul secondo palo è poco cattivo. Ma che dire dell'assist per Cama? Vede uno spazio che apparentemente non esiste. Sontuoso (16' sts Cinti sv).
Sugamele 6.5 Verde se lo prende in rassegna e via con il duello. Pochi palloni per incedere. Più chilometri che palloni toccati, arriverà anche il suo momento. E chissà, magari proprio in finale? (16' sts Candido sv).
Belmonte 7 Bene nello stretto, qualche buono spunto quando accentra il raggio d'azione. La traiettoria per Terlizzi è letteralmente sublime.
34' st Morucci 6.5 Il momento è concitato, prezioso nei supplementari con la sua freschezza.
Di Nunzio 6.5 Due, massimo tre occhi. Metronomo, solita pulizia. Alterna ritmi alti e bassi, non dominante come al solito ma comunque uomo in più.
All. Falsini 7.5 L'avvio non è neanche male, la restante parte del primo tempo è troppo brutta per essere vera. E chissà cosa gli avrà detto all'intervallo... Meritato il pari momentaneo, stessa cosa per il vantaggio. Forse tardivo, ma l'importante era tornare in finale Scudetto per il secondo anno consecutivo.

JUVENTUS

Radu 7 Portiere di categoria e si vede lontano chilometri. Parte con qualche uscita e poco più, normale amministrazione. Ma è un'illusione. Subisce due gol, ma per fare qualcosa di più sarebbero serviti altrettanti miracoli. Una certezza.
Montero 6.5 Inizia mezzo di destra a tre, prosegue sul centro-sinistra in un reparto a due. La garra del padre, l'attenzione giusta per fronteggiare i fenomeni della Roma. Dalla sua parte rischia il giusto.
Contarini 6.5 Meglio a tutta fascia che nei quattro. Qualche galoppata, tanta attenzione. 120 minuti generosi e di cuore, ha la sfortuna di trovarsi di fronte un Marchetti in stato di grazia. Ne esce ugualmente a testa alta
Sylla 6.5 Corre per tre, frizzante. Generoso come pochi, prezioso. Forse non brillantissimo, ma sotto l'aspetto della legna non fa mancare nulla.
34' st Vallana 6.5 Fa girare il pallone e lo fa con qualità. Momento decisivo, ingresso positivo. In coppia con Grelaud si completa bene.
Verde 7 A braccetto con Radu salva su Belmonte. È la trama della sua partita, inevitabilmente complessa ma giocata con carattere e personalità. Finisce a terra e in lacrime, ma ha ben poco da rimproverarsi.
Rizzo 6 Un giallo e mezzo in un tempo, in più Coletta gliene fa passare di ogni. Rivalta lo toglie all'intervallo.
1' st Zingone 6.5 Fin quando Panico e Coletta non si inventano un gol spaziale gioca una partita attenta, in un certo senso anche importante. Poi dalla sua parte la Roma sfonda. Si rifà in parte con l'assist per Barido, giocata che quasi non vale il gol del pareggio.
Lontani 6 Si sbatte e si vede. Deve gestire in un colpo solo sia Cama sia Arduini. Faccenda non semplice. Parte da quinto e finisce terzino.
23' st Dimitri 6 C'è da remare. Lo capisce ben presto, prova a farlo e ci mette tutto quello che ha.
Grelaud 7 Un peperino. Lo si trova praticamente ovunque. Paga in centimetri ma non in intensità. Dal primo all'ultimo minuto, sempre presente e sempre presente con qualità. Quando Nardin salta è fin troppo solo, lui prova a metterci una pezza ma ci arriva in ritardo.
Giardino 6.5 Desaparecido. La faccenda era già complessa alla vigilia, tutto nella norma quando di fronte c'è una delle coppie più forti d'Italia. Incide poco, resta tuttavia l'assist che porta al gol del vantaggio.
23' st Bibishkov 6 Rispetto al predecessore cambia poco, quasi nulla. Probabilmente non era la partita giusta per i centravanti.
Sosna 6.5 Rivalta lo utilizza un po' ovunque. Largo a sinistra trova il modo di impensierire Marchetti, tant'è che nel primo tempo trova anche la conclusione. Debole, chiaro, ma comunque un segnale. Passa poi sulla trequarti prima di lasciare il campo a Bellino.
34' st Bellino 6.5 Propositivo, in parte anche pericoloso. Frizzante lì sulla destra, gli manca sempre l'ultimo guizzo.
Leone 7.5 Un destro che comunque è storia. Vale il vantaggio e l'esultanza a favore di macchina fotografica è tutta un film. Nella ripresa tocca pochi palloni, poi Rivalta sceglie forze fresche.
23' st Yamoah 6 Qualche guizzo, tanta lotta lì davanti ma concretamente niente che possa cambiare la storia della partita.
10' pts Barido 7 Entra e lui in un certo senso la cambia. Beffa Cama e nel finale quasi non trova il gol del pareggio. Ingresso importante, talento cristallino.
All. Rivalta 7 Sfiora quella che sarebbe stata a tutti gli effetti un'impresa. Porta la Roma ai supplementari, poi un capolavoro targato Panico-Cama spezza i sogni di gloria dei suoi bianconeri.

ARBITRO

Palmieri di Brindisi 7 Qualche dubbio sulla gestione dei cartellini, per il resto gestisce senza patemi sotto l'aspetto della personalità e tiene tutti a bada. 120 minuti intensi, qualche episodio contestato ma comunque poca roba.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter