Cerca

News

Dalla Nazionale albanese alla Primavera: nuova avventura per uno dei migliori allenatori del 2024

La Pergolettese si rifà il look: tutti gli scenari per il settore giovanile

PRIMAVERA PERGOLETTESE

PRIMAVERA PERGOLETTESE: Alessandro Recenti, vicino alla seconda squadra gialloblù

La Pergolettese è tra le società più attive del mercato allenatori ed è pronta a rifarsi il look dopo gli ultimi addii. È infatti notizia di queste ore la partenza di Lele Russo, che ha sfiorato il miracolo Scudetto con l'Under 15, in direzione Pro Sesto, dove troverà la panchina dell'Under 19 Nazionale. E non solo, anche l'allenatore della Primavera gialloblù, Matteo Serafini, è pronto ad una nuova esperienza (si dice Fanfulla, in Serie D) dopo aver impressionato con l'Under 19. Il responsabile del settore giovanile Filippo Giuliani, dopo gli ottimi risultati raggiunti, non si è fatto trovare impreparato e sta apparecchiando il tavolo per i possibili sostituti.

PRIMAVERA

Il nome caldo per la panchina della Primavera 3 - pronta a stupire nuovamente tutti - è quello di Alessandro Recenti. Il tecnico ex Sarnico nell'ultima stagione ha fatto molto bene con la Virtus Verona in Primavera 4, sfiorando la promozione dopo aver vinto il Girone A. A fermare la corsa dei veneti solo il Mantova, uscito vincitore dalla doppia finale playoff. Recenti è uno dal curriculum importante e colorito. Ha girato il mondo delle panchine, svariando dalle nazioni ai ruoli più disparati. Partito dalla Juniores dell'Albano nel 2011, di strada ne ha fatta (in tutti i sensi). In Italia, dove ha allenato le giovanili di Villongo, Travagliato e Sarnico prima di consacrarsi alla Primavera del Virtus Verona; ma soprattuto fuori. Recenti ha avuto la possibilità di allenare l'Under 15 dell'Albania (2016) per poi fare il vice in piazze estere importanti come Lugano, Sion (Svizzera) e Honved (Ungheria). Per non farsi mancare niente, anche un'esperienza come capo tecnico del Ravenna Women, in Serie B femminile. A rimpolpare il suo bagaglio colmo di partite e ricordi, ci sarà con ogni probabilità l'imminente avventura con la Primavera della Pergolettese, per cui pare essere in pole position.

LE UNDER

Come detto, Lele Russo è vicinissimo a lasciare l'Under 15 della Pergo dopo un'ottima annata. Arrivato a gennaio per sostituire Vaccari, ha portato i 2009 cremaschi ad un'incredibile semifinale Scudetto dopo aver battuto il Cesena Campione d'Italia e il Pontedera alle fasi finali. A frenare la sua corsa solo la Pro Sesto di Sacco, pronta a giocarsi il titolo Nazionale a Recanati mercoledì 26 giugno contro l'Arezzo. Ed è proprio la società biancoblù pronta ad accogliere Russo e ad affidargli la panchina dell'Under 19. Come suo sostituto, l'indiziato sembra essere Michele Botturi, promosso internamente dall'Under 13. Conferme in vista per l'Under 17, dove dovrebbe proseguire Giovanni Bettinelli dopo aver preso il posto di Russo quando quest'ultimo è passato all'Under 15. È invece una lotta su più fronti per la panchina dell'Under 16, quella più succulenta. I 2009 sono un grande gruppo e Giuliani vuole metterli agli ordini di un grande allenatore. Tra i nomi più caldi c'è quello di Giulio Todisco, ex Sangiuliano City e reduce da una stagione all'Under 15 del Novara, che ha già osservato da vicino quelli che potranno essere i suoi prossimi ragazzi in una delle due semifinali nazionali contro la Pro Sesto. Ma non è il solo: in lizza ci sono anche Davide Oneda, attualmente allenatore della Cremonese Under 14.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter