Under 15 A-B
25 Giugno 2024
UNDER 15 A-B, ROMA • La festa dei giocatori giallorossi
La Roma rimonta il Genoa e vince il ventottesimo Scudetto a livello giovanile. La replica della finale del 13 giugno (Under 18) premia stavolta i giallorossi che vanno sotto nel punteggio (Consoli segna appena entrato) ma la ribaltano con un gol di Zekaj a tempo scaduto. Grande rammarico per il Grifone che ad inizio secondo tempo è una furia: Consoli prima di segnare sbaglia un gol fatto e Mandirola (scatenato) prende un palo clamoroso. Dopo il vantaggio Sbravati fa indietreggiare i suoi e viene beffato dalla qualità di Giammattei (lo gridiamo: fuoriclasse) che serve due assist per i gol di Dal Bon e Zekaj. Dopo 4 giorni dalla vittoria del titolo di Under 17, la storia è sempre la stessa: la Roma è Campione d'Italia.
ROMA
Bouaskar 8 Gatto vero su Cozzolino, gli abbassa le mani già tese per l'esultanza con una parata folle da 3 metri.
GENOA
Costoli 7.5 Fa due miracoli nel recupero del secondo tempo su Zekaj e Tombion. Tiene in piedi la squadra ma non può vincere da solo.
Mandirola 8 Trattore sulla fascia destra, serve a Cozzolino la chance per il vantaggio, poi a Consoli. Entrambi sprecano malamente. Allora si mette in testa di far da sé: palo. Meritava miglior sorte.
Savona 6.5 Cerca di sfondare al centro ma non trova troppo pane per i suoi denti. Meglio in fase difensiva.
Fazio 6.5 Leggero ma determinato ed arrembante.. (28' st Andreu sv)
Saladino 7.5 Fortissimo. È banale dirlo (forse) ma estremamente vero. Stoppa tutto, potesse fermerebbe anche il tempo quando Zekaj e Giammattei volano indisturbati a fare il 2-1. Non può, la finale è della Roma.
Scaccianoce 6 Meno appariscente del suo compagno di reparto, ugualmente affidabile. Fino al 80': la sua leggerezza nella metà campo rossonera diventa pericolo e poi incubo. Da lì parte l'azione del 2-1 di Zekaj che dà lo Scudetto alla Roma.
Longobardi 7 Ottima la catena con Mandirola. Salta secco qualsiasi avversario gli si presenti davanti ma è poi fumoso nel sviluppare l'azione.
Brizzolari 7 Capitano, ha trascinato la squadra fino a qui con un gol al Milan in semifinale. Ci va vicino anche in finale con una rasoiata insidiosissima a inizio ripresa: palo.
Cozzolino 6.5 Fisicamente è impressionante, sembra un intruso. Spesso chiuso e quando ha la possibilità di incidere si ritrova davanti un super Bouaskar. (28' st Lleshi sv)
Botto 6 Dalla tribuna si sente a ripetizione "Achille, Achille!": è Sbravati (padre) che lo richiama in continuazione. Esce ad inizio ripresa, troppo poco ispirato per colmare l'assenza di Scaglione.
5' st Consoli 8 Entra e dopo appena 3 minuti sfonda la difesa della Roma per fare l'1-0. Propizia il palo - clamoroso - di Mandirola. Quando si dice approciare bene.
Aresini 6.5 Mobile, frizzante, ma poco concreto. Si sposta di fascia in fascia cercando di far male ma è ben contenuto ogni volta che controlla il pallone.
All. Sbravati 7.5 Va ad un passo dal primo titolo del Grifone in Under 15. La sua squadra è una fucina di talenti impressionante: oggi non si vince ma il futuro di questi ragazzi sarà pieno di successi.
ARBITRO Radovanovic di Maniago 7.5 Diligente, mai protagonista ma sempre rispettato. Calma gli animi quando a fine partita sta per scattare una mini rissa. In campo prende le decisioni giuste e si fa valere.