Under 16 A-B
30 Giugno 2024
UNDER 16 MONZA: Alessandro Tonani, pronto al grande salto
Subito al sodo, subito la notizia. Alessandro Tonani al Monza. Quattro parole, un milione di significati, un paio di miliardi di storie. Dopo una lunga trafila nei dilettanti e un'intera vita dedicata all'Alcione, interrotta bruscamente e definitivamente lo scorso ottobre (lo aveva fatto già nel 2021 con il passaggio all'Accademia Inter) a seguito delle dimissioni presentate a poche giornate dall'inizio campionato, per il classe 1984 si è materializzata l'occasione di allenare nei professionisti. Niente condizionale perché i dubbi sono pochi, praticamente zero. È tutto fatto. Bruciata la concorrenza, tanta e localizzata un po' ovunque, dal settore giovanile al mondo delle prime squadra. Pronta la panchina dell'Under 16, dove potrebbe ritrovare altri ex Alcione prossimi allo sbarco in via Ragazzi del '99. Detto e ridetto di Dennis Scifo, ci sarebbero altri due colpi che Mauro Bianchessi potrebbe chiudere a breve. Nomi clamorosi.
Più che un salto doppio un salto triplo, se non addirittura quadruplo. Il primo ballo nei professionisti sarà in uno dei vivai più in ascesa e forti del nord Italia, la classica occasione di una vita. Numeri alla mano cercata, risultati alla mano meritata. Sbarcherà alla corte di Mauro Bianchessi forte di tre titoli Regionali vinti, tutti nella sua esperienza pluriennale all'Alcione. Il primo nel 2013, conquistato a Sesto San Giovanni e dedicato al papà-presidente Fabrizio, scomparso pochi mesi prima e allora patron della società di via Olivieri. Il secondo e il terzo più ravvicinati, rispettivamente nel 2022 e nel 2023, entrambi al timone dei classe 2007, gli stessi lasciati in corsa giusto qualche mese fa.
Tante, tantissime le analogie con Ivan Ciletti, prossimo a diventare osservatore proprio a Monza. Entrambi reduci da quasi un anno ai box, entrambi pronti per una nuova sfida in un vivaio di Serie A.