PRO VERCELLI SERIE C - Paolo Cannavaro è l'allenatore delle Bianche Casacche per la stagione 2024-2025
Cosa succede quando un ex difensore di fama nazionale decide di prendere le redini di una squadra storica come la Pro Vercelli? La risposta è semplice: si accende una scintilla di speranza e ambizione. Paolo Cannavaro, nuovo tecnico delle Bianche Casacche è pronto a scrivere un nuovo capitolo nella gloriosa storia del club vercellese. Nuovo anche il direttore sportivo, Francesco Musumeci, e ci sono allora tutte le premesse per una stagione ricca di ambizioni e novità.
L'ARRIVO DI CANNAVARO: UN FUOCO DI PASSIONE «Quando mi è arrivata la chiamata per dirmi che ero l’allenatore della Pro Vercelli, in me si è acceso un fuoco» ha dichiarato Paolo Cannavaro durante la sua presentazione ufficiale di mercoledì 3 allo stadio Silvio Piola. Un fuoco che brucia di ambizione, voglia di crescere e di riportare i tifosi allo stadio con un calcio divertente e coinvolgente. Non è solo una frase di circostanza, ma una promessa che Cannavaro intende mantenere con dedizione e lavoro duro.
UNA NUOVA FILOSOFIA DI GIOCO Cannavaro non è un novellino del calcio. Con un passato da difensore centrale nel Napoli, nel Parma e nel Sassuolo, e un'esperienza come vice allenatore a Udine, ha acquisito una visione del gioco che unisce tecnica e fisicità. «Prima nel calcio prevaleva la tecnica sul fisico, oggi la situazione si è capovolta» ha spiegato Cannavaro. La sua metodologia si basa su un equilibrio tra forza e abilità tecnica, un mix che intende trasmettere ai suoi giocatori. Uno degli aspetti più affascinanti del nuovo progetto di Cannavaro è la sua dedizione al lavoro con i giovani. «So che sono venuto in un posto dove c’è una linea verde da coltivare» ha affermato. La Pro Vercelli, infatti, ha sempre puntato sui giovani talenti negli ultimi anni ed è fresca di promozione nel campionato Primavera 2.
UN TEAM DI FIDUCIA Per portare avanti il suo progetto, Cannavaro ha scelto di circondarsi di persone di fiducia. Il preparatore atletico Nicandro Vizoco, conosciuto durante gli anni d’oro al Sassuolo, e l'allenatore in seconda Rolando Bianchi, già a Vercelli da giocatore ai tempi della Serie B, con cui ha condiviso tanto sul campo, saranno i suoi principali collaboratori. Cannavaro non è nuovo alle sfide, e il Girone A della Lega Pro rappresenta un banco di prova interessante. «Conosco il girone: non sto mai fermo e cerco sempre di aggiornarmi; so che ha qualcosa in più dal punto di vista tecnico»ha dichiarato. La competizione è alta, ma Cannavaro è pronto a mettersi in gioco e a lottare per portare la Pro Vercelli ai vertici.
Commentascrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Sprint e Sport - Lombardia GiovaniliTutte le ultime notizie dal mondo delle giovanili lombarde
Testata iscritta al Tribunale di Torino al n. 36/2016 del 14/9/2016 registro informatizzato (già iscritta al n.1178 del 30/7/1957) - Direttore responsabile: Claudio Verretto - Società editrice: Lettera 22 scarl - Via Alessandro Roccati 20 - Partita Iva 08329370012. CCIAA: Torino. REA: TO-964286. Mail: amministrazione@sprintesport.it
Amministrazione trasparente: la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90). ISSNA Stampa: 1594-5529. ISSN WEB 2465-128. Fondo di garanzia Legge 662/96