Cerca

News

La conferma di Barzaghi e il ritorno di un Campione d'Italia: ecco gli allenatori dell'Albinoleffe

Le mosse di Marco Malenchini per il vivaio: scelte le panchine per la prossima stagione

Albinoleffe, pronto il grande ritorno in panchina: scelto un Campione d'Italia

ALBINOLEFFE • Omar Barzaghi e Marco Malenchini, braccio e mente di un vivaio che funziona alla perfezione

L'Albinoleffe vuole ripartire e vuole farlo in grande dopo l'ennesima ottima stagione del suo Settore Giovanile. Tutte le squadre hanno raggiunto le fasi finali dei rispettivi campionati e il movimento è sempre più in crescita. Merito dell'eccelso lavoro di Marco Malenchini, responsabile del vivaio, che ancora una volta ha costruito squadre all'altezza. E lo vuole fare anche quest'anno, a partire ovviamente dalle panchine: sono infatti già tutte decise e definite dall'Under 15 alla Primavera. Tra queste, dopo l'addio di Alfonso Esposito dall'Under 15 (in direzione Atalanta) c'è spazio anche un grande ritorno: a guidare i 2010 l'anno prossimo ci sarà infatti un ex Campione d'Italia. Ciò che manca è solo il comunicato ufficiale della società, che arriverà a breve. 

IL RITORNO

Partiamo col botto, dalla novità dell'estate. Federico Caccia sarà il prossimo allenatore dell'Under 15 dell'Albinoleffe. Da una vita nel club seriano, ha raggiunto il picco in panchina nel 2012/13 quando con l'Under 17 ha vinto lo Scudetto di Serie C. Erano i classe ’97 e l'avversario era l'Almajuventus Fano. Ora il ritorno come capo allenatore, dopo che l'ultima esperienza risale al 2018-19, quando allenava proprio l'Under 15 dell'Albino. In questi anni non è stato fermo: ha svolto vari ruoli negli staff e in prima squadra, ma evidentemente il richiamo del campo era troppo forte e il ritorno ormai è certo. Prenderà il posto di Esposito che con i 2009 quest'anno ha impressionato nel Girone B giocandosi il campionato testa a testa con Cesena e Padova, ma che alle finali nazionali è uscito presto contro l'Alessandria agli ottavi. 

LE CONFERME

Tutto invariato sulle altre panchine. Max Maffioletti guiderà ancora l'Under 19 in Primavera 2. Una conferma meritata dopo l'anno incredibile della sua squadra, portata contro ogni pronostico ai playoff di categoria dopo l'ottimo quinto posto nel Girone A. L'anno prossimo avrà grande materiale a disposizione, potendo contare sui molti 2007 che già quest'anno ha lanciato. 2007 che erano allenati da Omar Barzaghi e che hanno raggiunto un quarto di finale nazionale sotto la sua guida. Poi, gli infortuni e le assenze ne hanno comportato l'eliminazione in favore del Renate, poi Campione d'Italia. Da qui passa la conferma di Barzaghi che resterà per il terzo anno consecutivo sulla panchina dell'Under 17. E potrà continuare a contare sulla collaborazione di Castelnovo, allenatore dell'Under 16 dai quali giocatori ha attinto costantemente durante l'anno, anch'egli confermato dopo il secondo posto ottenuto nel Girone A. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter