News
07 Luglio 2024
RENATE • Giovanni Cristiano prende i classe 2008 in Under 17, Enrico Falcinelli diventa capo allenatore dell'Under 14
Dopo l'ultimo anno trionfale, in casa Renate è ovviamente tempo di pensare alla prossima stagione. I festeggiamenti per lo Scudetto vinto con l'Under 17 guidata di Giovanni Cristiano in finale contro l'Ancona stanno ormai per esaurirsi, anche se il ricordo di un traguardo così storico non abbandonerà mai le menti dei protagonisti. Nelle altre categorie il percorso è stato forse meno netto, ma comunque molto positivo. L'Under 16 si è assicurata in tempo un posto tra le prime tre squadre del Girone A e ha salutato le fasi finali solamente in favore dei Campioni d'Italia del Cesena. La Primavera ha vissuto una stagione importante arrivando ad una salvezza tranquilla dopo la promozione in Primavera 2 dell'anno prima. L'Under 15 è la categoria che ha sofferto di più, sia dal punto di vista dei risultati (9° posto in classifica), sia sul fronte allenatori con il cambio in corsa tra Carmelo Familiari e Stefano Marcandalli che ora però è pronto a tornare al suo incarico principale, quello di Responsabile del Settore Giovanile.
E allora ecco che, tra tutte le panchine, Michele Cossa (direttore generale del settore giovanile) e Stefano Marcandalli (responsabile) hanno deciso di cambiare proprio quella dell'Under 15. E non ci si è dovuto guardare troppo in giro per decidere il sostituto: che sarà Niccolò Tettamanti, pronto a proseguire il lavoro fatto con i 2010 nella stagione di Under 14 appena conclusa. Per il resto, solo gradite conferme: Giovanni Cristiano ha rifiutato tutte le offerte dopo la vittoria del titolo per potersi giocare il prossimo campionato di Under 17 con lo Scudetto sul petto; Andrea Bosisio, dopo aver raggiunto l'obiettivo del terzo posto, siederà ancora sulla panchina dell'Under 16 per risollevare le sorti del gruppo dei 2009. Continuerà ancora anche il sodalizio tra Gianluca Savoldi e la Primavera nerazzurra, insieme per il quarto anno consecutivo. Durante i tre precedenti, sono arrivate due promozioni consecutive.
Michele Cossa e Stefano Marcandalli, i due principali artefici delle fortune del Settore Giovanile del Renate
La più grande novità dell'anno riguarderà l'incarico di Enrico Falcinelli come capo allenatore dell'Under 14 delle Pantere. Falcinelli ha contribuito in prima persona al magico Scudetto Under 17 come vice di Cristiano ed è pronto ad ottenere la sua prima panchina nel professionismo. Il meritato premio arriva dopo una carriera importante: gli inizi con gli Allievi Regionali del Bresso (2011-12), per poi passare al Base 96 per guidare per due anni i Giovanissimi. Poi ancora Bresso prima dell'esperienza alla Caronnese, conclusasi nel 2019. Da lì, un periodo di stop dal campo. Stefano Marcandalli l'ha convinto a ritornare in sella nel 2022 come suo vice nell'Under 15 del Renate, poi la promozione immediata all'Under 17. Quest'ultimo capitolo della sua carriera gli ha regalato l'enorme soddisfazione dello Scudetto e la possibilità di tornare in panchina, dalla prossima stagione, per guidare i 2011 nerazzurri in Under 14.
Attualità e cultura Ultime news