Primavera 2
09 Luglio 2024
Primavera 2 • Leonardo Pace lascia la Pro Eureka, ufficiale la firma con la Pro Vercelli
Ha incantato per tutto l'anno, fatto parlare di se in tutta Italia, era quasi inevitabile il salto nel mondo dei grandi; lo era è vero, ma non scontato, però adesso è arrivato, perché Leonardo Pace ha firmato con la Pro Vercelli.
Sembrava dovesse rimanere alla Pro Eureka per giocare l'Eccellenza con la prima squadra, ma la possibilità di giocarsi le proprie carte in Primavera 2 ha prevalso nelle scelte dell'ex diez blucerchiato, che dunque firma con i bianchi. Un salto importante per l'ex Borgaro, un bel balzo in avanti nella sua carriera, un qualcosa di più che meritato visto la stagione fatta nell'ultimo anno: tra Under 17 e Juniores il centrocampista ha giocato la bellezze di 28 partite condite da 17 gol. Ma non sono solo le reti a far parlare di lui: quando si parla di Pace si parla di un giocatore dotato di una qualità assoluta, di una visione sopraffina e di un'intelligenza tattica davvero tra le migliori della categoria.
Rispetto allo scorso anno il fantasista ha davvero fatto lo step mentale in più: dopo un anno non semplicissimo alla Pro Eureka, sotto la guida di Gabriele Davin è davvero cresciuto tantissimo, molto più dedito al sacrificio e al duro lavoro, è diventato un vero uomo squadra, e questo forse, nell'anno più importante, perché era quello del Torneo delle Regioni, la vetrina più importante del nostro calcio. Rappresentativa...già un qualcosa tanto caro a Pace, che della spedizione in Liguria, lui ne è stato il capitano, l'uomo immagine; su di lui le aspettative erano altissime, e lui non le ha tradite, giocando una competizione davvero assurda, trascinando i suoi compagni fino a quei fatali calci di rigore contro la Campania in semifinale. C'è poi un collegamento anche particolare con la società pluriscudettata e lo stesso fantasista: la prima amichevole della Rappresentativa fu proprio contro la Pro Vercelli, dove il capitano di Marangon giocò una partita di assoluto livello e forse, proprio da quel momento, che la Pro si fece qualche domanda sul talento blucerchiato.
Con la consapevolezza di poter ambire a determinati palcoscenici, Pace non ha minimamente abbassato l'asticella, anzi, ha salo alzato ulteriormente il livello: non a caso sono arrivate le diverse chiamate della Rappresentativa Nazionale con cui, tra l'altro, ha vinto anche il Torneo Cava De Tirreni insieme ad Aymane El Achkaoui e Lorenzo Costa, due sue compagni nella formazione di Marangon.
Primavera 2 • Leonardo Pace ha firmato con la Pro Vercelli
Un'annata davvero magica, incredibile, che non poteva che concludersi con questo finale, il salto nei grandi, l'approdo nel professionismo, la firma con la Pro Vercelli.