News
10 Luglio 2024
Simone Loria: potrebbe e dovrebbe essere lui il nuovo tecnico dell'Under 17 della Juventus dopo Claudio Rivalta
In attesa delle ufficialità e del vero inizio dell’era di Michele Sbravati come nuovo referente e guida del settore giovanile della Juventus, andando ad affiancare il confermato Massimiliano Scaglia e dopo l'addio di Luigi Milani per cui è atteso nelle prossime ore anche l'annuncio del suo sostituto che dovrebbe essere Davide Bellotto, sembrano però delinearsi orizzonti e panchine del settore giovanile bianconero per la stagione 2024-2025.
Partendo da una certezza: l’ex responsabile del settore giovanile del Genoa, non si porterà dietro nessun tecnico del suo ex grifone nonostante gli ottimi risultati ottenuti negli ultimi anni e in particolare nell'ultima stagione con lo scudetto Under 18 e la finale tricolore con la Roma nell'Under 15. Un panorama, che in casa Juventus dovrebbe quindi delinearsi con l’inserimento di Francesco Magnanelli come nuovo allenatore della Primavera in sostituzione di Paolo Montero (alla Next Gen bianconera) dopo gli attestati di stima ricevuti come membro dello staff di Allegri. Per Francesco Magnanelli il debutto quindi da primo allenatore dopo l'apprendistato in diversi staff di prime squadre.
Passando invece alle categorie giovanili nazionali, ovvero Under 17, Under 16 e Under 15, la strada e l'impressione è che si vada verso la conferma di buona parte dei tecnici che hanno disputato la stagione 2023-2024 appena conclusa. Un quadro nel quale viene e verrà a mancare Claudio Rivalta, alla guida dell'Under 17 in quest'ultima stagione, semifinalista con la Roma e che ha sfiorato la finale scudetto, approdato alla Primavera del Bologna. Mentre rimangono ai loro posti invece i due tecnici di Under 15 e Under 16, ovvero Benesperi e Claudio Grauso che dovrebbero mantenere la categoria e non seguire l’annata allenata in questa stagione.
Simone Loria ai tempi della panchina Under 17 con il Chieri
In un mosaico dove manca o mancherebbe soltanto la guida tecnica dell’Under 17, panchina per la quale il club sembra orientato alla 'soluzione interna'. Il successore infatti, sembra essere stato individuato in Simone Loria, già vice-allenatore quest’anno nell’Under 15 di Benesperi e che quindi conosce già bene ambiente e dinamiche. Per Simone Loria, ex giocatore di Roma, Atalanta, Torino e non solo, sarebbe il debutto su una panchina di club professionistici dopo l’esperienza a Chieri (dove aveva allenato proprio la categoria Under 17) che aveva preceduto il suo arrivo in bianconero la scorsa stagione.