News
10 Luglio 2024
Beppe Mascara: sarà lui l'allenatore della Primavera del Novara nella stagione 2024-2025
Entusiasmo e grande voglia di rifare grande il settore giovanile del Novara! Dopo l’annuncio e la scelta di richiamare Mauro Borghetti, la figura che aveva portato il vivaio Azzurro tra i primissimi d’Italia, con l’Under 15 dell’allora tecnico Massimo Brambilla addirittura a sfiorare la semifinale Scudetto eliminato solo dall’Inter per differenza reti nel girone di qualificazione, cominciano a delinearsi i nomi dei tecnici che proprio Mauro Borghetti insieme alla società, ha deciso di collocare sulle varie annate. Voci e sussurri che trapelano infatti, in attesa di ufficialità e comunicati, sembrano prefigurare un giusto mix tra novità, grandi nomi e graditi ritorni.
A cominciare da quello che dovrebbe essere e con ogni probabilità sarà il nuovo allenatore della Primavera come successore di Franco Semioli (che non farà più parte del club azzurro così come Andrea Fabbrini, che stanno nel mentre vagliando opportunità e scenari), ovvero Giuseppe Mascara. L’ex giocatore di Palermo, Catania e molte altre, tra cui anche il Novara nel 2012, aveva cominciato ad allenare le giovanili del Catania nel 2016 per poi approdare nei grandi a Giarre, Sancataldese, Biancavilla, Troina, Siracusa e Real Aci, per uno step importante a livello tecnico. Per la panchina dell’Under 17 invece, dovrebbe arrivare la conferma per Cristian Viola, già quest’anno sulla panchina dei blues con qualche passaggio in Primavera quando Semioli era stato chiamato temporaneamente a guidare la prima squadra in Serie C, conferma importante per il giovane tecnico atteso da una stagione non banale.
Altra conferma poi per la panchina dell’Under 16 dove con ogni probabilità rimarrà Enrico Rossi lasciando le novità per le due panchine Under 15 e Under 14. Due panchine che dovrebbero essere affidate a due allenatori di ritorno, ovvero Riccardo Ceriani e Massimiliano Brizzi. Due allenatori che erano stati per anni nelle giovanili dei blues quando Borghetti ne era responsabile e di cui lo stesso Borghetti ha massima fiducia e stima. Riccardo Ceriani dovrebbe così prendere la panchina dei classe 2010 dell’Under 15 mentre Massimiliano Brizzi dovrebbe tornare alla guida dell’Under 14, categoria che nel suo passato in blues aveva già guidato oltre l’Under 13, l’Under 15 e non solo.
Un mosaico e un panorama tecnico che assicura davvero un grande lavoro in sinergia e di squadra per il rinnovato e ambizioso Novara dove i ritorni non sembrano esaurirsi soltanto nelle figure tecniche. Diversi infatti i dirigenti che sembrano sulla via di casa nell’ottica di rafforzamento anche della struttura societaria e organizzativa. Da segnalare infatti il ritorno di uno storico dirigente come Max Crosta, in passato figura chiave come collante tra i ragazzi, le loro famiglie ed il mondo Novara. Il nuovo Novara dunque prende forma sotto l’abile regia di Mauro Borghetti e Battista Valenti.