Cerca

Under 17 Serie C

La nuova avventura dell'attaccante dei sogni: Albinoleffe, è un colpo da Scudetto

Classe 2008, arriva dalla Pro Sesto via Inter e rinforza la formazione di Omar Barzaghi

Rinaldi Albinoleffe

ALBINOLEFFE UNDER 17 • Christian Rinaldi, innesto di lusso per la formazione di Omar Barzaghi

Pantaloncino azzurro perfettamente in tinta con quelli che saranno i colori della sua prossima maglia, sorriso sulle labbra, pollice all'insù. Un modo migliore per presentarsi probabilmente non c'era: per adesso basta questo, poi parlerà il campo. Le premesse che questo possa essere un matrimonio perfetto, però, ci sono tutte. Intanto perché i numeri del nuovo acquisto sono numeri da urlo, poi perché la squadra con cui il talentino classe 2008 ha firmato è esperta nel far esplodere i talenti di domani. Sbrigate le faccende burocratiche, adesso è ufficiale: Christian Rinaldi è un nuovo calciatore dell'Albinoleffe. Un altro colpo da novanta per il vivaio diretto da Marco Malenchini, un'altra perla da aggiungere al mercato clamoroso che sta mettendo in piedi il club bergamasco. Rinaldi arriva dall'Inter (proprietaria del cartellino) dopo aver giocato per una vita intera nella Pro Sesto: inizialmente verrà aggregato alla formazione Primavera per la preparazione, poi farà parte della rosa dell'Under 17. E Barzaghi già gongola…

MACCHINA DA GOL

E alla Pro Sesto lo sanno benissimo. 15 in 15 partite nell'ultimo campionato Under 16, roba da attaccanti veri; 17 gol in 28 presenze considerando anche gli spezzoni giocati con l'Under 17 da sotto età. Nato e cresciuto calcisticamente nella Polisportiva di Nova, gli occhi dell'Inter addosso fin dalla Scuola Calcio, poi Sesto San Giovanni come seconda casa dai Pulcini fino allo scorso 30 giugno. Adesso una nuova avventura in terra bergamasca - e a titolo definitivo - dopo aver sfogliato i petali di una margherita profumatissima: Renate, Giana Erminio e anche Modena le più interessate all'attaccante dai gol pesanti, ma a spuntarla alla fine è stato l'Albinoleffe che lo ha preso dall'Inter (che a sua volta lo aveva tesserato a gennaio 2023 lasciandolo però in prestito alla Pro Sesto ma continuando a seguirlo da vicino). Compirà 16 anni il prossimo 23 ottobre, data entro la quale conta di aver messo a segno già qualche gol: che li sa fare l'ha già dimostrato, la categoria già la conosce, il resto dipenderà dall'inserimento nella nuova squadra e da come Omar Barzaghi - l'allenatore dell'Under 17 - deciderà di gestirlo.

ALBINOLEFFE UNDER 17 • La nuova avventura di Christian Rinaldi: a tinte celesti…

IL NUOVO NIÑO

Fernando Torres il suo calciatore di riferimento, la tenacia una delle sue doti principali, aldilà di quelle tecniche ovviamente. Può giocare sia come prima che come seconda punta, sa agire anche sulla trequarti (preferibilmente nel 4-2-3-1) ma di fatto in attacco può ricoprire ogni tipo di ruolo. Senza mai dimenticarsi la cosa che gli viene meglio, segnare: 17 gol nell'ultima stagione, altrettanti - ma in sole 20 partite - in Under 15 l'anno prima. Nell'ultimo campionato è partito da sotto età in Under 17, e quando è sceso in campo con i 2008 ha fatto sfracelli: segnando 1 gol ogni 78 minuti e arrivando a un solo passo dal capocannoniere del girone, Francesco Caso della Virtus Entella che però rispetto a Rinaldi ha giocato 7 partite in più (arrivando fino alla finale Scudetto persa poi con il Cesena). E senza quella traversa colpita contro l'Alessandria - che è ancora lì che trema… - l'impresa sarebbe stata ancora più da incorniciare. Ma per questo c'è ancora tutto il tempo del mondo: lui lo sa bene, l'Albinoleffe non vede l'ora di godersi le sue giocate e i suoi gol. Per adesso intanto si gode quei pantaloncini azzurri di fianco all'insegna del centro sportivo: e meglio di così non si poteva cominciare.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter