Cerca

News

Conferme, ritorni e promozioni: definite le panchine della Giana Erminio per la prossima stagione

Garzione rimane con la Primavera, Gandaglia tiene il gruppo dei 2009: e per l'Under 15 c'è un nome nuovo

Giana Erminio

GIANA ERMINIO • Matteo Ambrosoni, orma una colonna per l'Under 17, e Simone Villa, in arrivo per la formazione Under 15

La Giana Erminio ha scelto tutti gli allenatori per il Settore Giovanile dell'anno prossimo. Tra conferme e promozioni, la società di Gorgonzola vuole risollevare il proprio vivaio, reduce da un'annata comunque sufficiente. Tra le formazioni che hanno performato meglio, c'è sicuramente la Primavera 4 di Vito Garzione che è andata ad un passo da giocarsi i playoff promozione. Più normali le avventure delle altre categorie, seppur con picchi di soddisfazione. L'Under 15 di Gabriele Gandaglia è stata l'unica squadra a battere la Pro Sesto di Sacco (poi Campione d'Italia) al Breda. Solo il Pontedera (ma in Toscana) era riuscito nell'impresa di sconfiggere i milanesi. Mentre l'Under 17 di Ambrosoni ha messo in luce il talento di Emanuele Buzzi, che ha segnato 20 gol nel Girone A. Tra le novità dell'anno prossimo, ci sarà anche la categoria Under 16 che la Giana farà dopo un anno di stop.

C'È CHI RESTA

Partiamo dalle conferme. Dopo l'ottimo percorso fatto dalla sua squadra, Vito Garzione resta alla guida della Primavera 4. Il tecnico della Giana potrà contare su un folto gruppo di 2007, tra cui - come detto - Buzzi, da aggiungere allo zoccolo duro dei 2006 che quest'anno hanno performato al primo anno in Under 19. Per Garzione sarà il secondo anno tra i professionisti. Resta in carica anche Matteo Ambrosoni sulla panchina dell'Under 17. Per il tecnico scuola Leon sarà il quinto anno a Gorgonzola: aveva iniziato nell'anno poi interrotto dal Covid alla guida dell'Under 15. È passato attraverso una retrocessione in D e la successiva risalita tra i professionisti. Guiderà una squadra completamente nuova, visto che lo scorso anno non è stata fatta l'Under 16. Under 16 che invece verrà allenata da Gabriele Gandaglia, reduce da una buona stagione in Under 15. Il tecnico dei miracoli conosce bene il gruppo dei classe 2009 e li guiderà al loro primo campionato di Under 16 Serie C.

E C'È CHI ARRIVA

L'unica novità tra tutti i volti in panchina sarà quello che guiderà i 2010. Si tratta di Simone Villa, lo scorso anno allenatore dell'Under 14 della Tritium. Per Villa è un ritorno alla Giana Erminio. Aveva guidato già l'Under 15 nel 2021-22 per poi ripartire dai provinciali di Bergamo. Quell'anno i biancazzurri hanno chiuso il Girone A al 9° posto conquistando 11 punti in 18 partite. Solo due vittorie, curiosamente entrambe arrivate con lo stesso risultato e contro la stessa squadra: due 2-0 al Fiorenzuola. Continua quindi il collegamento tra Tritium e Giana, il cui rapporto è consolidato da tempo. Per Villa la sfida è doppia: fare meglio della sua ultima esperienza alla Giana e lanciare un gruppo di 2010 che sarà totalmente nuovo. Il club di Gorgonzola infatti sta costruendo la squadra da zero, non avendo partecipato al campionato di Under 14 lo scorso anno.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter