Primavera 4
20 Luglio 2024
NOVARA PRIMAVERA 4 • Alessio Ceresero, centrocampista classe 2007, è l'ultimo innesto per la formazione Under 19
Dieci anni non si cancellano con una firma. Dieci anni non si dimenticano facilmente. Dieci anni sono un'eternità, ma mai come in questo caso sono il passato. Quello di Alessio Ceresero è un passato a tinte bianconere (tradotto: Juventus) che probabilmente non dimenticherà mai. Un passato già alle spalle, visto che nell'ultima stagione il suo destino è stato legato a quello dell'Alessandria. Un passato che comunque gli è servito, visto l'ottimo campionato disputato con l'Under 17 dei Grigi. Da domani, anzi da adesso, quel passato sembrerà lontanissimo. Il presente, ma soprattutto il futuro, ha altri colori: quelli del Novara, con cui Ceresero ha firmato proprio in queste ore diventando un nuovo calciatore della formazione Primavera che giocherà nel campionato di Primavera 4.
Di ruolo fa il centrocampista, nell'ultima stagione ha messo insieme 24 presenze con 1621 minuti giocati nel Girone A di Under 17 Serie C: in pratica, l'allenatore non ha mai fatto a meno di lui quando lo ha avuto a disposizione. Un bottino che gli ha permesso di attirare le attenzioni del Novara, che ha deciso di puntare su di lui: un'occasione unica per Alessio, che - con tutta probabilità - verrà allenato da una leggenda della Serie A come Giuseppe Mascara. Reduce da un positivo 7° posto in campionato, giocherà in Primavera 4 in una squadra che nella passata stagione - con Franco Semioli in panchina - ha sfiorato la promozione arrivando fino ai playoff poi persi contro il Mantova.
NOVARA PRIMAVERA 4 • Alessio Ceresero in azione con la maglia dell'Alessandria
178 centimetri di altezza per 62 chili di peso, destro naturale di piede e spiccate doti da centrocampista moderno. Nato a Torino, ha compiuto 17 anni lo scorso 1 aprile e vanta un lungo curriculum con la Juventus, dove ha giocato dalla scuola calcio fino all'Under 16 prima di passare all'Alessandria, dove nello scorso campionato si è rilanciato da titolare inamovibile dell'Under 17 ma guadagnandosi anche una convocazione con la Primavera 2 nella partita interna contro il Sudtirol. Una stagione di certo non felice per i Grigi, retrocessi con la prima squadra, ma una stagione che quanto meno è servita per rilanciare il talento di Alessio. Che adesso guarda avanti. Che adesso guarda a Novara. Che adesso guarda a una nuova, entusiasmante, stagione.