Under 17 A-B
06 Agosto 2024
FIORENTINA UNDER 17: Adriano Ciapini con le maglie di Pro Sesto e Inter
Quasi 400 chilometri, da Milano a Firenze. Tanti? Pochi? Chissà, ma una cosa è certa, anzi in questi giorni è stato scolpito nella pietra: Adriano Ciapini, fino alla scorsa stagione alla Pro Sesto, è un nuovo giocatore della Fiorentina. Fatte le valigie, salutati gli amici, è pronto a partire da via XX Settembre con destinazione viola Park, il nuovo e modernissimo quartier generale della Fiorentina, dove per Adriano si aprirà un nuovo capitolo. Il classe 2008 spera possa in qualche modo segnare la sua vita, che sia un trampolino di lancio verso una lunga carriera giocata all’Artemio Franchi, o comunque il lancio verso un futuro con un’altra casacca.
Ciao Pro Sesto, Adriano si separa definitivamente dai biancoblù. Il suo approdo era avvenuto nella stagione 2021-2022, quando l’Inter lo gira in prestito proprio al club di Sesto San Giovanni. Passaggio che, col senno di poi, divenne definitivo. Si mette infatti in mostra in tutte le categorie. Una crescita importante dunque, non solo mentalmente ma anche tecnicamente e fisicamente (alto 1,85 m) e questi due fattori lo rendono imprendibile sulla fascia, suo luogo d’azione. E sono i numeri a dimostrarlo: nella prima stagione in agonistica riesce a realizzare 14 reti in 17 presenze, tradotto in un gol a partita o quasi. La stagione successiva, neanche il tempo di realizzare una presenza con l’Under 16 e arriva la promozione. Infatti viene chiamato a fare il salto nella categoria Under 17 dei sestesi, dove nelle prime partite da semplice comparsa partendo dalla panchina ma riesce comunque a realizzare la bellezza di 3 reti nelle prime 5 partite. La bontà delle prestazioni del classe 2008 è sempre più prorompente tanto da convincere il tecnico dei sestesi, Costantini, a puntare maggiormente su di lui, arrivando ad essere uno dei pilastri titolari della Pro Sesto fino a fine stagione, dove il bottino recita ben 11 reti in stagione, risultando uno degli elementi di spicco in una stagione della Pro Sesto che forse è stata leggermente al di sotto delle aspettative, poiché ha mollato la corsa ai playoff troppo anticipatamente.
Il matrimonio tra la Pro Sesto e Adriano Ciapini comunque non sarebbe continuato, infatti la retrocessione della prima squadra e il conseguente allontanamento dalle scene vicine al calcio professionistico sono stati un fattore importante nella separazione, oltre alla tentazione di poter tentare un’esperienza fuori dalla sua zona di comfort. Alla chiamata della Fiorentina poi, è stato amore a prima vista, di fatto il ragazzo fin da subito si è convinto ad accasarsi tra i toscani. In questi giorni, poi, è arrivata la firma che lo legherà ai toscani fino al 2027, a dimostrazione della viola di voler puntare in maniera prepotente sull’esterno, che almeno all’inizio si giocherà le sue chance in Under 17, strizzando l’occhio alla squadra Primavera nella speranza in futuro di ricevere una chiamata anche da loro. La Fiorentina continua la sua rivoluzione in attacco, infatti dopo aver tesserato Giulio Anghileri come centravanti, si assicura anche un esterno che lo possa affiancare. Di fatto, per i viola, il sesto posto dell’ultima stagione è stato uno stimolo per i toscani a voler porsi come obiettivo per la prossima stagione la possibilità di accedere alle fasi finali nazionali.