Italia Under 16
24 Agosto 2024
ITALIA UNDER 16 • Samuele Pisati, centrocampista di qualità del Milan e della Nazionale
Italia-Inghilterra è sempre una partita da copertina. Ad ogni longitudine e latitudine, a prescindere dalla categoria. Italia-Inghilterra è anche la partita che dà il via alla stagione dell'Italia Under 16, la Nazionale dei classe 2009 che verranno guidati in panchina da Marco Scarpa, già vice di Alberto Bollini nell'Under 20 e ora alla prima esperienza da capo allenatore. Dopo un'annata non certo esaltante, la nuova selezione Azzurra è pronta a partire e lo farà proprio dalla doppia sfida con gli inglesi in programma per martedì 27 agosto (18:30) e giovedì 29 agosto (10:30). Entrambe le gare si disputeranno al Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa "Giulio Onesti", intitolato alla memoria di Gianluca Vialli.
E non poteva essere altrimenti, visto chi ha vinto lo Scudetto lo scorso giugno. Giampaolo Bonifazi, Cristian Cioffi e Gioele Giammattei - mvp della finalissima contro il Genoa - è il tris di giallorossi scelto dal CT, che dalla serata di Ascoli Piceno pesca anche il terzino Gabriele Mandirola e il centrocampista Mattia Cossio Brizzolari dal Grifone. Meglio della Roma, nel numero dei convocati, fanno però il Milan che presta alla Nazionale per quattro elementi (il portiere Faccioli, il centrocampista Angelicchio e i fantasisti Pisati e Martini) e la Juventus con Rocchetti, Bruno, Corigliano e la stellina Elimoghale. L'Atalanta ne porta tre (Sonzogni, Amalfitano e Fugazzola), l'Inter invece solamente il difensore Evangelista.
ITALIA UNDER 16 • I classe 2009 Azzurri in una foto di squadra dell'anno scorso in Under 15
PORTIERI: Pietro Faccioli (Milan), Mattia Sonzogni (Atalanta).
DIFENSORI: Giampaolo Bonifazi (Roma), Cristian Cioffi (Roma), Jacopo Del Fabro (Udinese), Djibril Diallo (Parma), Edoardo Evangelista (Inter), Gabriele Mandirola (Genoa), Edoardo Rocchetti (Juventus), Riccardo Tanzilli (Hellas Verona).
CENTROCAMPISTI: Mattia Angelicchio (Milan), Cossio Mattia Brizzolari (Genoa), Gioele Giammattei (Roma), Thomas Martini (Milan), Samuele Pisati (Milan), Nicolò Amalfitano (Atalanta).
ATTACCANTI: Giovanni Bruno (Juventus), Thomas Corigliano (Juventus), Marcello Fugazzola (Atalanta), Kevin Fustini (Bologna), Destiny Onoguekhan Elimoghale (Juventus), Jacopo Landi (Empoli).
ALLENATORE: Marco Scarpa.