Cerca

Serie A

Thiago Motta e i suoi talenti, un avvio stellare

La Juventus sorprende con i giovani del vivaio, dopo Mbangula va a segno anche Savona

JUVENTUS SERIE A - THIAGO MOTTA

JUVENTUS SERIE A - Thiago Motta nelle prime 2 partite con la Juventus ha ottenuto 6 punti

La Juventus di Thiago Motta è partita col botto in questa stagione 2024-2025 di Serie A, ma la vera notizia non sono solo i rotondi successi contro Como e Verona. A rubare la scena sono i giovani talenti che il neo-tecnico bianconero ha deciso di lanciare in queste prime giornate. Ma chi sono questi ragazzi che stanno già facendo parlare di sé? E quali sono i segreti dietro il loro immediato impatto?



UNA PARTENZA A RAZZO
Due partite, due vittorie. La Juventus di Thiago Motta ha iniziato la stagione con il piede giusto, ma è la scelta di puntare sui giovani a sorprendere e affascinare. Prima Mbangula, poi Savona: entrambi hanno risposto presente con prestazioni di alto livello e con le reti personali nelle prime 2 giornate. Ma da dove arriva questa fiducia nei giovani?



IL PROGETTO NEXT GEN: UN VIVAIO DI TALENTI
La Juventus Next Gen, ex Under 23, è giunta alla sua settima stagione e sta finalmente raccogliendo i frutti di anni di lavoro e investimenti. Nicolò Savona, autore del gol del raddoppio nella gara contro il Verona, è solo l'ultimo di una serie di calciatori che, dopo aver fatto la gavetta in Serie C, sono pronti per il grande salto in Serie A. Savona, fresco di prolungamento del contratto fino al 2029, è l'emblema di un progetto che funziona.



I PRECEDENTI: DA NICOLUSSI CAVIGLIA A MIRETTI
Non è la prima volta che la Juventus riesce a portare giovani talenti dal vivaio alla prima squadra. Hans Nicolussi Caviglia, Matias Soulè e Fabio Miretti sono solo alcuni dei nomi che hanno compiuto questo percorso con successo. Questi ragazzi, dopo aver dimostrato il loro valore in Primavera e in Serie C, hanno trovato stabilmente la loro dimensione nel campionato di Serie A.



L'ESORDIO DI ANGHELÈ E ROUHI
Nella partita contro il Verona, oltre a Savona, è stato il turno di Lorenzo Anghelè e Rouhi. Anghelè ha avuto l'opportunità di mettersi in mostra, mentre Rouhi è subentrato negli ultimi 5 minuti di partita. Anche per loro, la stagione passata con la Next Gen è stata fondamentale per prepararsi al contesto della prima squadra.



LA FILOSOFIA DI THIAGO MOTTA
Thiago Motta ha idee chiare: chi dimostra di essere pronto, scende in campo dal primo minuto. In attesa degli ultimi ritocchi dal calciomercato e del rodaggio dei nuovi acquisti, i giovani bianconeri si godono il loro meritato momento di gloria. Ma quanto durerà questa fiducia nei giovani? Solo il tempo lo dirà, ma per ora i risultati parlano chiaro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter