Italia Under 16
29 Agosto 2024
ITALIA UNDER 16 • Riccardo Paonessa, attaccante della Juventus, e Gioele Giammattei, centrocampista della Roma
Finalmente Italia! Dopo la sconfitta di due giorni fa, gli Azzurrini si regalano una grandissima rivincita: contro l'Inghilterra, infatti, nella seconda delle due amichevoli programmate questa settimana, arriva infatti un netto successo per 5-0. Si tratta della prima vittoria sulla panchina della Nazionale Under 16 per Marco Scarpa. Una vittoria netta e meritatissima, nella quale si sono messi in luce i gioiellini di Roma e Juventus: Gioele Giammattei e Riccardo Paonessa segnano una doppietta a testa, poi Kevin Fustini - già a segno nella partita di martedì - chiude i conti. «Sono contentissimo per i ragazzi e per la Federazione - le parole di Marco Scarpa a figc.it - perché questo risultato certifica un lavoro iniziato nell'Under 15. Ringrazio il coordinatore, Maurizio Viscidi, e il vice coordinatore, Daniele Zoratto, che mi hanno dato una grandissima mano in questi giorni. Questa vittoria ci dà un grande slancio e convinzione per il proseguo della stagione».
Quello di vendicare la sconfitta, bruciante, di martedì. Un colpo di testa di Paonessa e un mancino di Landi che termina a lato di poco sono il biglietto da visita dell'Italia, un'inzuccata di Philogene e un sinistro a girare di Rabbaj bloccato da Faccioli la risposta di un'Inghilterra che però non pare aver voglia di soccombere. Ma che al 18' deve arrendersi alla pressione degli Azzurrini che la sbloccano: Landi è scatenato e innesca Giammattei, il centrocampista della Roma controlla e scarica in rete l'1-0. Il gol galvanizza i ragazzi di Scarpa, che al 26' raddoppiano: l'assist stavolta è di Toure, la stoccata vincente è dello juventino Paonessa e il 2-0 è servito. Risultato al sicuro? Forse si, ma meglio esserne certi. E così il copione si ripete: ancora Giammattei (32'), ancora Paonessa (36') e l'Italia arriva all'intervallo con un rassicurante 4-0. Nella ripresa succede poco, con Fustini che fissa il 5-0 su assist di Fugazzola e con Faccioli che disinnesca un tiro da lontano di Kavuma-McQueen e blinda il pokerissimo.
ITALIA-INGHILTERRA UNDER 16 • Gioele Giammattei e Kevin Fustini in maglia Azzurra (foto figc.it)
ITALIA-INGHILTERRA 5-0
RETI: 18’ Giammattei (IT), 26’ Paonessa (IT), 32’ Giammattei (IT), 36’ Paonessa (IT), 32’ st Fustini (I).
ITALIA (4-3-1-2): Faccioli; Bonifazi (30’ st Mandirola), Diallo, Evangelista (30’ st Rocchetti), Toure (30’ st Tanzilli); Giammattei (38’ Biondini), Brizzolari, Martini (11’ st Pisati); Corigliano (11’ st Angelicchio); Paonessa (19’ st Fustini), Landi (19’ st Fugazzola). A disp. Sonzogni, Cioffi, Bruno. All. Scarpa.
INGHILTERRA (4-2-3-1): Collinson; Da Silva (1’ st Ebho), Hamilton-Forsyth (1’ st Lawrie), Sambou (1’ st Wilkinson), Diakite (28’ st Watson); Philogene (30’ st Wilkes), De Lisle (13’ st Holland); Rabbaj (30’ st Alabi), Alker (13’ st Monga), Vidal-Philbert (1’ st Kavuma-McQueen); Tavares (13’ st Boast). A disp. Hardy. All. Lincoln.
ARBITRO: Ventrone (Italia).
ASSISTENTI: Camilli (Italia) e Rosati (Italia).
QUARTO UFFICIALE: Cornel Pal (Italia).
AMMONITI: Diakite (IN), Fugazzola (IT).