Italia Under 17
30 Agosto 2024
ITALIA UNDER 17 • Isoa dell'Atalanta e Inacio del Borussia Dortmund
Meno di tre mesi fa, l'Italia Under 17 si laureava Campione d'Europa battendo in finale il Portogallo. Oggi, la nuova Nazionale è pronta a scendere in campo per il secondo impegno della nuova stagione. Con un gruppo tutto nuovo - quello dei classe 2008 - ma con lo stesso allenatore, Massimiliano Favo. Che, in vista del Torneo Internazionale "Città di Trieste", ha convocato 22 calciatori in vista di un'altra manifestazione importante dopo la Telki Cup, vinta dagli Azzurrini contro Islanda, Corea del Sud e Ungheria. Stavolta l'asticella si alza: gli avversari saranno Portogallo (martedì 3 settembre alle 20), Svizzera (venerdì 6 settembre alle 20) e Spagna (lunedì 9 settembre alle 20), tutte le gare saranno trasmesse in diretta da VivoAzzurro TV e si giocheranno allo Stadio "Nereo Rocco" di Trieste.
Rispetto al torneo disputato a metà agosto in Ungheria, come normale che sia a inizio stagione, con il CT che vuole vedere da vicino più ragazzi possibili. Come Matteo Farronato dell'Inter, che affiancherà Nava della Juventus al posto del romanista Marcaccini. Ampi cambi anche negli altri reparti, a cominciare la difesa: tornano Bovio e Lissi dell'Inter, c'è Carlaccini della Roma, c'è Creti del Monza, c'è Amihere Iddrisa del West Bromwich (che aveva saltato la Telki Cup per infortunio), c'è Marello dell'Udinese - già tra i migliori da sotto età nella formazione Primavera - e c'è il confermato Insignito dello Spezia. Ma, soprattutto, c'è l'eroe dell'ultimo Scudetto Under 16 dell'Atalanta: Isaac Collins Isoa, difensore che ha targato la finale col Milan con una doppietta. A centrocampo doppia presenza atalantina con il fantasista Damiano e il mediano Steffanoni, c'è il milanista Comotto e la stellina del Como Papaccioli: a completare il reparto Acatullo del Sassuolo, Moressa dell'Inter, Prisco del Napoli e Tiozzo Pagio della Juventus. In attacco confermato solo Busiello: ritrovano il posto Campaniello (anche lui dell'Empoli), Inacio - figlio d'arte passato recentemente dall'Atalanta al Borussia Dortmund - e Lontani del Milan.
ITALIA UNDER 17 • La Nazionale scesa in campo alla Telki Cup
PORTIERI: Matteo Farronato (Inter), Sebastiano Nava (Juventus).
DIFENSORI: Leonardo Noah Bovio (Inter), Samuele Carlaccini (Roma), Pantaleo Creti (Monza), Dauda Amihere Iddrisa (West Bromwich Albion), Alessio Insignito (Spezia), Isaac Collins Isoa (Atalanta), Thomas Lissi (Inter), Mattia Marello (Udinese).
CENTROCAMPISTI: Cristian Acatullo (Sassuolo), Christian Comotto (Milan), Vincenzo Damiano (Atalanta), Kevin Vitale Moressa (Inter), Matteo Papaccioli (Como), Vincenzo Prisco (Napoli), Federico Steffanoni (Atalanta), Marco Tiozzo Pagio (Juventus).
ATTACCANTI: Danilo Busiello (Empoli), Thomas Campaniello (Empoli), Samuele Inacio (Borussia Dortmund), Simone Lontani (Milan).
ALLENATORE: Massimiliano Favo.
1ª giornata (martedì 3 settembre)
Ore 17: Spagna-Svizzera, Stadio Comunale di Monfalcone (GO)
Ore 20: ITALIA-Portogallo, Stadio 'Nereo Rocco' di Trieste (diretta Vivo Azzurro TV)
2ª giornata (venerdì 6 settembre)
Ore 17: Portogallo-Spagna, Stadio Comunale di Monfalcone (GO)
Ore 20: ITALIA-Svizzera, Stadio 'Nereo Rocco' di Trieste (diretta Vivo Azzurro TV)
3ª giornata (lunedì 9 settembre)
Ore 16.30: Svizzera-Portogallo, Stadio Comunale di Monfalcone (GO)
Ore 20: ITALIA-Spagna, Stadio 'Nereo Rocco' di Trieste (diretta Vivo Azzurro TV)