Italia Under 18
06 Settembre 2024
ITALIA UNDER 18 • Federico Coletta, fantasista della Primavera della Roma (foto figc.it)
Conto alla rovescia finito, ci siamo. La pausa del Campionato Primavera 1 dà di fatto il via alla stagione dell'Italia Under 18, che sabato 7 settembre (alle 16:00) e lunedì 9 settembre (alle 19:00) scenderà in campo per una doppia amichevole contro l'Olanda: le due partite si giocheranno a ‘s-Gravenzande e Noordwijk, e per l'occasione il CT Daniele Franceschini ha chiamato 23 calciatori - tutti classe 2007 - che si sono allenati al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia prima di partire alla volta dei Paesi Bassi.
Un nome su tutti, quello di Federico Coletta. Il trequartista della Roma, già Campione d'Italia Under 17 e Under 16 in maglia giallorossa, ha impattato alla grande anche il Campionato Primavera 1 segnando ben 4 gol in 3 partite e facendo il suo esordio addirittura con una tripletta nel 4-1 contro il Cagliari della 1ª giornata. Numeri importanti per un ragazzo che non fa il centravanti ma che già nella passata stagione - con 17 gol in 27 partite - aveva dimostrato di avere un ottimo feeling con la porta avversaria. È lui quindi l'uomo del momento, con Daniele Franceschini che ovviamente non ha voluto farne a meno. Decisamente folta la presenza dei romanisti nelle convocazioni del CT, con la presenza di Cama (terzino sinistro), Di Nunzio (regista), Belmonte (fantasista) e Sugamele (attaccante). Nomi interessanti anche negli altri reparti. Tra i pali Bosi della Lazio, Pessina del Bologna e Vannucchi della Fiorentina, in difesa Cappelletti e Colombo del Milan oltre a De Luca del Bologna, Benjamin del Real Madrid, Verde della Juventus e Lauricella dell'Empoli, raggiunto all'ultimo dal compagno di squadra Rugani, chiamato a sostituire l'indisponibile Maffessoli (Atalanta). A centrocampo ecco Lontani della Juventus, Mantini dell'Inter, Orlandi dell'Empoli, Perin del Milan e Pisani della Fiorentina oltre ad Alessandro Ciardi, talento ex Inter che doveva passare all'Atalanta ma con il trasferimento non andato in porto proprio nelle ultime ore di mercato. In attacco ci sono Castiello dell'Atalanta e Monaco dell'Empoli oltre ai già citati Belmonte e Sugamele.
ITALIA UNDER 18 • Daniele Franceschini, CT degli Azzurrini
PORTIERI: Gioele Bosi (Lazio), Massimo Pessina (Bologna), Tommaso Vannucchi (Fiorentina).
DIFENSORI: Cristian Cama (Roma), Mattia Cappelletti (Milan), Federico Colombo (Milan), Alessandro De Luca (Bologna), Emanuel Benjamín de Sant'ana Balbinot (Real Madrid), Giovanni Lauricella (Empoli), Tommaso Rugani (Atalanta), Francesco Verde (Juventus).
CENTROCAMPISTI: Alessandro Ciardi (Liefering), Federico Coletta (Roma), Alessandro Di Nunzio (Roma), Matteo Lontani (Juventus), Matteo Mantini (Inter), Andrea Orlandi (Empoli), Diego Pisani (Fiorentina), Ernesto Perin (Milan).
ATTACCANTI: Samuele Belmonte (Roma), Alex Castiello (Atalanta), Salvatore Monaco (Empoli), Alessandro Sugamele (Roma).
ALLENATORI: Daniele Franceschini.