Cerca

Italia Under 17

I due figli d'arte fanno volare l'Italia, poi la beffa nel recupero: è solo pari con la Svizzera

Inacio segna sempre, Comotto è freddo dal dischetto, ma alla fine è 2-2: lunedì la sfida decisiva con la Spagna

Italia Under 17

ITALIA-SVIZZERA UNDER 17 • Samuele Inacio e Christian Comotto (foto figc.it)

Tutto rimandato all'ultima giornata, ma sarebbe comunque cambiato poco. Sia con che senza il gol della Svizzera nei minuti di recupero, il destino dell'Italia Under 17 al "Città di Trieste" si sarebbe compiuto nell'ultima partita, più decisiva che mai, contro la Spagna. Lunedì, per conquistare il primo posto, infatti, bisogna solo vincere. Intanto, contro gli elvetici, è arrivato un pareggio dal sapore bivalente: dolce per quanto fatto vedere in campo dagli Azzurrini e soprattutto dai figli d'arte Inacio e Comotto, amaro per la partenza ad handicap con il gol di Scherrer ma soprattutto per il finale quando in pieno recupero Ibraimov fissa il 2-2.

LA RIMONTA E L'AGGANCIO

Il CT Favo cambia praticamente tutta la formazione (tranne capitan Comotto) rispetto alla partita vinta contro il Portogallo, ed è l'Italia - come contro i lusitani - a comandare la partita: un tiro di Acatullo viene deviato da un difensore, poi due conclusioni di Damiano non centrano il bersaglio grosso. Nel miglior momento degli Azzurrini, però, arriva il gol della Svizzera: lancio di Mambwa per l'inserimento di Scherrer che sorprende i due centrali di difesa e batte Farronato in uscita con un bel destro che vale l'1-0. La reazione italiana arriva prima con una punizione di Busiello (già a segno nella prima partita) disinnescata da Pizarro, poi - nel secondo tempo - con un destro fulminante di Comotto che colpisce in pieno la traversa. Il pareggio è maturo, e arriva puntuale alla mezzora con Campaniello che si procura un calcio di rigore e con lo stesso Comotto che dal dischetto non sbaglia. L'inerzia passa allora dalla parte dei ragazzi di Favo, che prima sfiora il sorpasso ancora con il centrocampista del Milan, poi lo trova con il solito Inacio, lesto a sfruttare un clamoroso svarione della difesa della Svizzera e a firmare il 2-1. Nell'assalto finale dei nostri avversari, però, arriva il gol del 2-2: angolo da destra di Fetaj, sponda aerea che libera Ibraimov e conclusione vincente alle spalle di Farronato. «Avevamo l'esigenza di testare tutti i ragazzi a nostra disposizione - le parole di Massimiliano Favo a figc.it - in funzione delle partite di qualificazione. Nel primo tempo potevamo fare meglio, siamo stati un po' carenti in personalità, ma sotto il profilo dell'impegno non posso rimproverare loro nulla. Nella ripresa, invece, abbiamo fatto meglio. Questi tornei servono a capire su chi si può contare e ci sono tanti giocatori su cui possiamo farlo».

ITALIA-SVIZZERA UNDER 17 • La formazione titolare scesa in campo contro gli elvetici (clicca sulla foto per vedere la gallery di figc.it)

IL TABELLINO

ITALIA-SVIZZERA 2-2
RETI (0-1, 2-1, 2-2): 33’ Scherrer (S), 30’ st rig. Comotto (I), 40’ st Inacio (I), 48’ st Ibraimov (S).
ITALIA (4-3-1-2): Farronato; Creti (16’ st Insignito), Lissi (32’ st Bovio), Isoa (1’ st Iddrisa), Carlaccini (1’ st Marello); Acatullo (16’ st Steffanoni), Comotto (43’ st Tiozzo Pagio), Oliveira Papaccioli (16’ st Prisco ); Damiano (43’ st Lontani); Busiello (16’ st Inácio), Moressa (1’ st Campaniello). A disp. Nava. All. Favo.
SVIZZERA (4-2-2-2): Pizarro; Morisoli (17’ st Brocard), Sekulic (29’ st Sinani), Zufferey, Mambwa (35’ st Koch); Ibraimov, Lazri (35’ st Fetaj); Ilic (1’ st Agboton), Mijailovic (17’ st Bruchez); Scherrer (1’ st Lhakpa), Bralic (29’ st Koloto). A disp. Ndiaye, Sabotic. All. Pisino.
ARBITRO: Bozzetto (Italia).
ASSISTENTI: Nechita (Italia) e Galigani (Italia).
QUARTO UFFICIALE: Maccorin (Italia).

AMMONITI: Comotto (I), Morisoli (S), Ibraimov (S), Insignito (I).

TORNEO INTERNAZIONALE UNDER 17 "CITTÀ DI TRIESTE"

Girone unico: ITALIA, Portogallo, Spagna e Svizzera

1ª giornata (martedì 3 settembre)
Spagna-Svizzera 6-1
ITALIA-Portogallo 2-0

2ª giornata (venerdì 6 settembre)
Portogallo-Spagna 0-1
ITALIA-Svizzera 2-2

Classifica: Spagna 6, ITALIA 4, Svizzera 1 e Portogallo 0.

3ª giornata (lunedì 9 settembre)
Ore 16.30: Svizzera-Portogallo, Stadio Comunale di Monfalcone (GO)
Ore 20: ITALIA-Spagna, Stadio 'Nereo Rocco' di Trieste (diretta Vivo Azzurro TV)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter