Cerca

Italia Under 19

Italia, che impresa! Gioca in 10 per più di un'ora e batte la Germania grazie a Mendicino e Sia

Dopo il gol all'Inghilterra, l'attaccante del Milan si ripete contro i tedeschi: a segno anche l'ex atalantino oggi al Cesena

Diego Sia

ITALIA-GERMANIA UNDER 18 • Diego Sia, attaccante del Milan e della Nazionale (foto acmilan.com)

È un classe 2006, gioca nel Milan e segna alle squadre più forti d'Europa. Lui è Diego Sia, e dopo aver segnato nel 2-2 contro l'Inghilterra si ripete contro la Germania. Già di per sé mica poca roba, ma nel dettaglio ancora meglio. Perché? Perché il gol dell'attaccante rossonero arriva quando la partita sta per volgere al termine, e arriva con l'Italia già costretta a giocare in inferiorità numerica per l'espulsione del portiere Marin. Con questa vittoria, l'Under 19 di Alberto Bollini si porta in testa al quadrangolare che si concluderà martedì con la sfida ai padroni di casa della Croazia.

L'ITALIA SIA-MO NOI

Non solo Sia, ma anche Mendicino. A sbloccare la partita è infatti il centrocampista ex Atalanta e ora in prestito al Cesena. Poi l'espulsione di Marin, che costringe l'Italia a giocare in 10 rinunciando a Caprini per inserire il portiere della Fiorentina Martinelli. Gli Azzurrini resistono per tutto il primo tempo, ma a inizio ripresa si fanno agganciare dal centrocampista del Wolfsburg Bence Dardai. Quando tutti si aspettano il forcing della Germania per cercare il vantaggio arriva invece il 2-1 per l'Italia firmato da Diego Sia. «È stata una vittoria prestigiosa - le parole di Alberto Bollini a figc.it - contro una squadra forte, che è difficile affrontare in undici, figuriamoci in dieci per 75 minuti. I ragazzi, dopo l'espulsione del portiere, hanno mantenuto lucidità ed equilibrio rendendosi protagonisti di una grandissima prova in fase difensiva. Vincere contro questa Germania, composta da gran parte degli elementi che hanno vinto l'Europeo e il Mondiale Under 17 nel 2023, ha un sapore speciale».

ITALIA-GERMANIA UNDER 19 • L'undici titolare che ha sfidato i tedeschi

IL TABELLINO

ITALIA-GERMANIA 2-1
RETI (1-0, 1-1, 2-1): 2' Mendicino (I), 3’ st Dardai (G), 27’ st Sia (I).
ITALIA: Marin, Bakoune (10’ st Pagnucco), Nardi, Reale, Fortini, Sala (44’ st Riccio), Mendicino (10’ st Sia), Caprini (17’ Martinelli), Romano (10’ st Mannini), Cissè (22’ st Fini), Ekhator (22’ st Mosconi). All. Bollini.
GERMANIA: Schmitt, Brunner (32' st El Mala), Dal, Dardai, da Silva Moreira (22' st Bulut), Jatta (22' st Herrmann), Jeltsch (32' st Ogbemudia), Kabar (22' st Hennig), Moerstedt, Osawe (1’ st Ramsak), Yalcinkaya (32' st Gottschalk).
ESPULSO: 16’ Marin (I).
AMMONITI: Sala (I), Mosconi (I), Jeltsch (G), Balitsch (G), Yalcinkaya (G).

IL CALENDARIO

Gruppo unico: Croazia, Germania, Inghilterra e ITALIA

1ª giornata (mercoledì 4 settembre)
Inghilterra-ITALIA 2-2

2ª giornata (sabato 7 settembre)
ITALIA-Germania 2-1
Croazia-Inghilterra 1-1

Classifica: ITALIA 4, Inghilterra 2, Croazia 1 e Germania 0.

3ª giornata (martedì 10 settembre)
Ore 11:00: Croazia-ITALIA, Nedelisce Stadium di Cakovec
Ore 16:30: Germania-Inghilterra, Koprivnica Stadium di Koprivnica

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter