Cerca

Italia Under 17

I 16enni della Spagna sono più forti dei nostri: l'Italia perde 2-0, la maledizione continua

Dopo la semifinale europea persa con l'Under 19, le Furie Rosse conquistano il torneo "Città di Trieste" con l'Under 17

Ita U17

ITALIA-SPAGNA UNDER 17 • Alessio Insignito, difensore dello Spezia, in azione (foto figc.it)

Dopo la semifinale persa agli Europei Under 19, la Spagna si conferma bestia nera degli Azzurrini. Al torneo "Città di Trieste", l'Italia Under 17 crolla sul più bello e contro gli iberici. Dopo la vittoria sul Portogallo e il pareggio contro la Svizzera, i ragazzi di Massimiliano Favo si arrendono ai gol di Igor Oyono e Asier Bonel, entrambi nel primo tempo. L'Italia chiude così al secondo posto la seconda edizione del torneo: «Abbiamo disputato un ottimo secondo tempo - le parole di Massimiliano Favo a figc.it - perché siamo riusciti a esprimere il calcio che piace a me. Nel primo tempo, invece, abbiamo avuto un atteggiamento diverso. Questi tornei servono a crescere, oltre che a capire cosa ci manca e dove possiamo migliorare con le qualità che abbiamo».

SUPERIORITÀ SPAGNOLA

Che è evidente fin da subito: le Furie Rosse assaggiano il vantaggio con un tiro di Igor Oyono respinto da Nava (3') e un sinistro largo di Asier Bonel (6') e poi lo trovano poi con lo stesso Igor Oyono, che approfitta di un errore in costruzione di Nava per firmare l'1-0 con un mancino preciso (22'). La reazione Azzurra si basa sulle iniziative di Steffanoni: il centrocampista dell'Atalanta è in palla, e il cross dalla destra per l'ex compagno di squadra Inacio è un cioccolatino, ma la girata di testa del figlio d'arte viene disinnescato da Iker Rodriguez (32'). Al tramonto del tempo, però, arriva anche il raddoppio: iniziativa da sinistra di Adrian Perez che crossa sul secondo palo per Asier Bonel, Bovio e Marello non riescono a intervenire sul bomber dell'Osasuna che trafigge Nava con un destro ravvicinato imparabile. Il portiere della Juventus si rifà nella ripresa con due interventi su Adrian Perez e Igor Oyono, l'Italia prova ad accorciare le distanze con Lontani e Busiello entrambi bloccati da Iker Rodriguez ma la Spagna resiste e sfiora anche il terzo gol con Pedro Rodriguez, ma Nava si supera ed evita un passivo peggiore.

ITALIA-SPAGNA UNDER 17 • L'undici titolare sceso in campo a Trieste (clicca sulla foto per vedere la gallery completa di figc.it)

IL TABELLINO

ITALIA-SPAGNA 0-2
RETI: 22’ Igor Oyono (S), 40’ Asier Bonel (S).
ITALIA (4-3-1-2): Nava; Insignito, Iddrisa, Bovio, Marello (1’ st st Lissi); Steffanoni (1’ st st Carlaccini), Prisco, Tiozzo Pagio (1’ st Oliveira Papaccioli); Damiano (1’ st Lontani); Campaniello, Inácio (21’ st Busiello). A disp. Farronato, Cretì, Acatullo, Isoa, Moressa. All. Favo.
SPAGNA (4-3-3): Iker Rodriguez; Nil Teixidor (21’ st Pablo García), Alex Campos (35’ st Gonzalo Navarro), Alvaro Lezcano (35’ st Guillermo Anadon), Unai Vinicio (21’ st Iker Quintero); Pedro Fernandez (12’ st Pedro Rodriguez), Nico Guillen (21’ st David Munoz), Taufik Seidu (21’ st Iago Barreiros); Igor Oyono (21’ st Manuel Montero), Asier Bonel (12’ st Dani Fernandez), Adrian Perez (12’ st Jaume Dura). A disp. Carlos Guirao. All. Perez.
ARBITRO: Aleksandar Djurdjevic (Italia).
ASSISTENTI: Simone Della Mea (Italia) e Munitello (Italia).

QUARTO UFFICIALE: Andrea Migliorini (Italia).
AMMONITI: Inacio (I), Bovio (I), Pedro Fernandez (S), Iddrisa (I), Pedro Rodríguez (S).

TORNEO INTERNAZIONALE "CITTÀ DI TRIESTE"

Girone unico: ITALIA, Portogallo, Spagna e Svizzera

1ª giornata (martedì 3 settembre)
Spagna-Svizzera 6-1
ITALIA-Portogallo 2-0

2ª giornata (venerdì 6 settembre)
Portogallo-Spagna 0-1
ITALIA-Svizzera 2-2

3ª giornata (lunedì 9 settembre)
Svizzera-Portogallo 1-5
ITALIA-Spagna 0-2

Classifica: Spagna 9, ITALIA 4, Portogallo 3 e Svizzera 1.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter