Cerca

Under 16 A-B

Ricci risponde a Cai: inizia con un pareggio il campionato del Torino

Prima il vantaggio nel che illude i granata, poi il meritato pareggio modenese nella ripresa

Ricci risponde a Cai: inizia con un pareggio il campionato del Torino

Federico Cai, autore del gol del momentaneo vantaggio granata ed MVP del match. Torino-Modena 1-1 Under 16

Inizia a rilento l'avventura del Torino di Michele Vegliato nel Girone A del campionato nazionale Under 16. I granata non sono infatti riusciti ad andare oltre il pareggio contro un Modena molto organizzato e ben messo in campo dal tecnico Leonardo Fontanesi. Eppure i torelli, erano riusciti a chiudere in vantaggio un primo tempo che non ha regalato particolari emozioni al pubblico presente, ma che nonostante ciò ha esaltato tutto il cinismo del Toro, riuscito ad andare al gol col l'unica vera occasione creata. Nella ripresa sono invece i gialloblù ad avere più fame e, dopo svariate incursioni nella metà campo granata, sono riusciti a spuntare un pareggio che vale un punto pesante su un campo ostico come quello di Torino.

Ali granata

La squadra di Vegliato si presenta in campo con un 3-4-1-2 che esalta le sovrapposizioni di Cai, a sinistra, e Antonelli, a destra. Dietro le punto agisce invece il numero 10 e motore della manovra granata Marangon, sempre pronto ad innescare le due punte Cammarota e Di Rienzo. Canarini che rispondono invece con 4-3-3 caratterizzato dalla presenza in mezzo al campo di Obasuyi, una vera e propria mina vagante che non dà punti di riferimento, alternando fase offensiva e difensiva con grande qualità. Come anticipato, la gara stenta un po' a decollare e le due formazioni passano i primi minuti a studiarsi, senza mai tentare la giocata. Al 13' c'è il primo vero crocevia della partita, perchè l'estremo difensore modenese Matteo Bosi, è costretto a lasciare il campo per infortunio e lasciare spazio a Ugwu. Nemmeno il tempo di scaldare un po' i guantoni che, al 23', il neo entrato portiere gialloblù si vede infilare dal potente mancino di Cai, che come spesso accade si fa vedere in fase offensiva e, servito da Marangon pesca l'incrocio con un fendente ad incrociare. Incassata la rete del 1-0, il Modena non si perde d'animo e aumenta ancora di più il pressing, andando a disturbare in diverse occasioni l'impostazione dal basso del Toro, su cui si dovrà sicuramente lavorare. Al 38', i gialloblù hanno anche l'opportunità di trovare il pareggio, ma Chinellato si inventa una parata delle sue sul destro ad incrociare di Obasuyi.

Reazione modenese

Anche la seconda frazione parte a rilento, con un Toro che sembra voler preservare il vantaggio e col Modena incapace di creare vere occasioni da rete. Tutto cambia dopo la girandola di cambi avvenuta al 12', che restituisce ai gialloblù molto vigore, regalandogli l'energie necessarie per prendere d'assalto la metà campo granata. La squadra di Vegliato soffre ma resiste, dimostrando di avere una grande fase difensiva e soprattutto un grande portiere, che smanaccia via tutti i pericolosissimi cross arrivati dai piedi dei giocatori modenesi. Il muro dei torelli viene però abbattuto al 21', quando i ragazzi di Fontanesi riescono ad attaccare in molti uomini l'area di rigore. Osmani va al tiro dal limite, Chinellato questa volta non riesce a trattenere e sulla ribattuta il più lesto di tutti è Ricci, che deve solo infilare in porta il più facile dei tap-in. Nel finale, le squadre si allungano e ne beneficia lo spettacolo, regalandoci un finale rovente e soprattutto impronosticabile. I torelli tentano il tutto per tutto, ma il Modena resiste e riesce a portarsi a casa 1 punto d'oro, che lascia invece con l'amaro in bocca la squadra di Vegliato. Appuntamento con la prima vittoria che viene dunque rimandato alla prossima di campionato, in cui i granata affronteranno la Sampdoria nella trasferta di Genova.


IL TABELLINO

TORINO-MODENA 1-1

RETI (1-0, 1-1): 23' Cai (T), 21' st Ricci Ga. (M).

TORINO (3-4-1-2): Chinellato 6.5, Savant 6, Cai 7.5 (18' st Flore 6), Traversi 6, Pierro 6, Mukerjee 6 (18' st Ramondetti 6), Di Rienzo 6 (18' st Moraglio 6), Scibilia 6, Cammarota 6.5, Marangon 7, Antonelli 6.5. A disp. Salaroglio, Leonori, Costantino, Boulifi, Locuratolo, Colantoni. All. Vegliato 6.5.

MODENA (4-3-3): Bosi (13' Ugwu 6.5), Leprai 6 (18' st Norato 6), Graus 6, Medici 6 (12' st Lazzarotti 6), Ricci Ga. 7.5, Motta 6, Fontana 6, Obasuyi 6.5, Ricciardi 6, Farioli 6 (12' st Torquati 6), Osmani 7. A disp. Ferrari, Morselli, Artiaco, Muratori. All. Fontanesi 6.5.

ARBITRO: Tinetti di Ivrea .

COLLABORATORI: Aimar di Nichelino e De Giulio di Nichelino.


LE PAGELLE

TORINO

Chinellato 6.5 Prestazione di grandissima personalità da parte del portierone granata. Tra i pali è una sicurezza e questo viene trasmesso anche ai compagni di reparto. Superlativo sul tiro ad incrociare di Obasuyi, mentre non riesce a trattenere la gran botta di Osmani su cui arriva il pareggio di Ricci

Savant 6 Dal suo lato il Toro corre ben pochi pericoli e buona parte del merito è anche suo. Gioca una gara attenta, sia infase di impostazione che in quella prettamente difensiva.

Cai 7.5 Al Cit Turin hanno appena rifatto il manto erboso, ma dopo la sua partita si dovrebbe ridare una controllatina. Ha letteralmente fatto il solco su quella fascia, proponendosi bene e creando spesso e volentieri la superiorità numerica. Il gol, oltre che di una bellezza rara, gli consegna anche la palma di migliore in campo.

18' st Flore 6 Entra al posto di Cai e non sfigura, anche se, visto l'andamento della gara, i suoi compiti sono più difensivi che offensivi. Quando può, cerca di buttarsi in avanti.

Traversi 6 A differenza di Savant, dal suo lato i granata soffrono di più le incursioni dei giocatori gialloblù. Nonostante questo, lui rimane sempre concentrato e sbaglia davvero pochissimo.

Pierro 6 Il capitano granata è il perno centrale della difesa. Si dimostra una vera e propria colonna, annullando il bomber modenese Ricciardi. Sul gol subito è incolpevole.

Mukerjee 6 Partita di sacrificio la sua, fa la lotta su tutti i palloni ed una volta recuperati li affida alle ali o ai sapienti piedi di Marangon. È una figura fondamentale in mezzo al campo.

18' st Ramondetti 6 Entra nel momento di maggior sofferenza del Toro. Nonostante non fosse facile, riesce comunque ad imporsi e giocare una buona partita.

Di Rienzo 6 Affiancava Cammarota in zona offensiva, ma è stato meno propositivo del compagno di reparto. La sua velocità e il suo dribbling nello stretto sono però un arma pericolosissima e se ne sono accorti anche i difensori del Modena, che hanno raddoppiato la marcatura su di lui.

18' st Moraglio 6 Ingresso molto positivo il suo. Ha caratteristiche simili a quelle di Di Rienzo ed infatti nel finale riesce a spaventare la difesa modenese con qualche accelerazione delle sue.

Scibilia 6 Altro tuttocampista dello scacchiere granata. Alterna fase difensiva ed offensiva senza problemi, risultando essere uno dei migliori del centrocampo.

Cammarota 6.5 Non è assolutamente un cliente facile per la difesa gialloblù. Col suo possente fisico riesce in diverse occasione a portarsi a spasso il malcapitato che lo marcava. È molto propositivo ma quando si tratta di concludere gli manca la freddezza necessaria.

Marangon 7 Il numero che porta sulle spalle è da sempre sinonimo di qualità e anche in questo caso è così. È il motore della squadra, detta i tempi di gioco e disegna calcio. Offre a Cai il pallone del vantaggio ed è sicuramente tra i migliori del match.

Antonelli 6.5 Nel primo tempo ha faticato di più a strappare sulla fascia destra. Nel secondo invece, si sposta a sinistra ed è totalmente un'altro giocatore, spaventando il Modena con alcuni contropiedi orchestrati da lui.

All. Vegliato 6.5 Nonostante il suo Toro non sia riuscito a creare molto in fase offensiva, è tutto un altro discorso per quella difensiva, dove la squadra è attenta e lavora molto bene. I margini di miglioramento comunque sono tanti e siamo sicuri che lo dimostrerà nelle prossime gare.


MODENA

Ugwu 6.5 È costretto ad entrare in campo con appena 2 minuti di riscaldamento dopo l'infortunio di Bosi. L'inizio è shock, subendo dopo appena 10 minuti la rete del 1-0. Una volta entrato in partita però, è uno dei protagonisti assoluti, salvando i suoi in diverse occasioni con delle belle parate.

Leprai 6 Nel primo tempo soffre molte le sovrapposizioni di Cai, che lo fa letteralmente ammattire. Prova a spingere in fase offensiva ma con scarsi risultati.

18' st Norato Entra al posto di Leprai e fa meglio del suo compagno. Sicuramente aiutato dal momento positivo della sua squadra, offre comunque una prestazione più che sufficiente.

Graus 6 A differenza di Leprai, il Modena dal suo lato non soffre praticamente mai. Fa buona guardia sulle incursioni di Antonelli e lo tiene a bada per tutto il primo tempo, costringendolo a cambiare fascia nel secondo.

Medici 6 Si piazza davanti alla difesa è fa una sorta di playmaker basso, come si usa molto nell'ultimo periodo. Offre una prova convincente e di personalità.

12' st Lazzarotti 6 Dal suo ingresso in campo il Modena cambia marcia e da lì a poco trova il gol del pareggio. Dà sicuramente una scarica positiva ai suoi.

Ricci Ga. 7.5 Di professione fa il difensore, ma l'istinto del gol è quello di un attaccante. Si fa trovare al posto giusto al momento giusto sul tap-in che vale il pareggio.

Motta 6 Dal suo lato arrivano i pericoli maggiori per il Modena. Si perde la marcatura sul gol del 1-0, poi si riposiziona e gioca una partita molto più attenta.

Fontana 6 Soffre un po' troppo il mismatch fisico con Scibilia durante il primo tempo. Nel secondo invece la situazione si ribalta e si rende molto più propositivo.

Obasuyi 6.5 Nel primo tempo è sicuramente il migliore in campo dei suoi o per lo meno l'unico che spaventa il Toro in più di un'occasione. È ovunque in mezzo al campo, risultando imprescindibile per il Modena.

Ricciardi 6 Viene ingabbiato dalla strettissima marcatura di Pierro, che non lo lascia respirare nemmeno per 1 minuto e gli concede davvero pochissimo spazio.

Farioli 6 Abbastanza impalpabile la sua prestazione sulla fascia destra. Ci aspettavamo di più da un giocatore con le sue qualità, ma non riesce ad essere incisivo.

12' st Torquati 6 Così come Lazzarotti, dal suo ingresso in campo i modenesi cambiano volto e mettono alle corde il Toro. Meriterebbe più spazio, anche da titolare.

Osmani 7 Dal suo potente destro nasce il gol del pareggio del Modena. Secondo tempo sicuramente più positivo rispetto al primo, come d'altronde tutto il resto della squadra.

All. Fontanesi 6.5 Prepara molto bene la partita e nei primi minuti ingabbia il Toro. Col gol subito perde un po' di certezze, ma riesce a ritrovarle nella ripresa azzeccando i cambi che danno una scossa alla squadra.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter