Cerca

Serie B

Il talento del Napoli è il miglior giocatore del mese del campionato, nasce una stella

Il giovane centrocampista si aggiudica il premio MVP di agosto a suon di prestazioni e gol

ANTONIO VERGARA

ANTONIO VERGARA - Ha debuttato prima in Serie C con la Pro Vercelli per poi passare alla Reggiana

Chi è Antonio Vergara? E perché tutti ne parlano? Se si è appassionati di calcio e su segue la Serie BKT, il nome del giovane centrocampista della Reggiana non può esservi sfuggito. Classe 2003, originario di Frattaminore, Vergara è stato eletto MVP della serie cadetta del mese di agosto, un riconoscimento che non arriva per caso, ma frutto di prestazioni di altissimo livello. Un talento che si sta facendo strada sul campo quello del ragazzo di proprietà del Napoli, prima ottimo debuttante in Serie C, poi bravo a scalare le tappe del calcio italiano a suon di prestazioni.



UN MVP CON I FIOCCHI
Il trofeo MVP assegnato al miglior calciatore del mese, ideato da BKT e riconosciuto ufficialmente dalla Lega B, è tornato a premiare le giovani promesse del calcio italiano. E chi meglio di Antonio Vergara per inaugurare questa nuova stagione? Il centrocampista della Reggiana ha conquistato il titolo per il mese di agosto grazie a una serie di prestazioni straordinarie. I dati Opta parlano chiaro: tra i giocatori nati dall'1 gennaio 2003 in poi, Vergara rientra nella top 5 europea, tra prime e seconde divisioni, per partecipazione attiva alle reti, con tre contributi diretti (due gol e un assist).



NUMERI DA CAPOGIRO
Ma non è tutto. Vergara figura anche nella top 3 dei centrocampisti della Serie BKT 2024-2025 che hanno tentato più conclusioni totali nel mese di agosto, con ben 10 tiri. E tra i pari ruolo, nessuno ha effettuato più tiri nello specchio del giocatore della Reggiana nel periodo considerato (5). Numeri che testimoniano una presenza costante e incisiva in campo, capace di fare la differenza in ogni partita.



UN PERCORSO IN CONTINUA ASCESA
La carriera di Antonio Vergara è un crescendo di successi e miglioramenti. Dopo gli esordi nelle giovanili del Napoli, il centrocampista è stato aggregato alla Primavera del club partenopeo, con la quale ha disputato il campionato Primavera 2 nella stagione 2020-2021, contribuendo in modo significativo alla promozione della squadra campana con 3 centri in campionato. Le sue prestazioni non sono passate inosservate, tanto che, dopo una prima parentesi alla Pro Vercelli in Serie C nella stagione 2022-2023, è stata la Reggiana a puntare sul talento del giovane azzurro per sorprendere anche nella Serie BKT.



VERSATILITÀ E QUALITÀ
Calciatore di qualità, Vergara è un trequartista che può adattarsi a giocare anche sulla destra in un attacco a 3. Questa versatilità lo rende un elemento prezioso per qualsiasi allenatore, capace di cambiare volto alla squadra con la sua presenza. La sua capacità di leggere il gioco, unita a una tecnica sopraffina, lo rende un vero e proprio gioiello del centrocampo granata. Nella scorsa stagione per lui un periodo di apprendistato con 7 presenze (anche a causa di infortunio), in quella in corso ecco già 5 gettoni e 2 reti. La Reggiana insomma ha tra le mani un diamante grezzo che, con il giusto supporto e la giusta crescita, potrà diventare uno dei protagonisti del panorama calcistico nazionale e internazionale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter