Primavera 2
21 Settembre 2024
ALBINOLEFFE-BRESCIA PRIMAVERA 2 • Roque Martinez Maisterra, autentico mattatore del derby
Seconda giornata per il campionato di Primavera 2 ed è subito derby tra Albinoleffe e Brescia: una sfida che nelle scorse stagioni ha sempre regalato ottime gare e che, anche per questa volta, non ha deluso le aspettative. Una sfida equilibrata, con occasioni interessanti da entrambe le parti, ma a spuntarla sono le Rondinelle del tecnico Belingheri, che hanno trovato la prima vittoria stagionale, mentre i ragazzi di Maffioletti sono riusciti ad accendersi ad intermittenza e sono ancora alla ricerca dei primi punti in campionato. Questo è soltanto l'inizio di quella che si preannuncia una stagione equilibrata, con la promozione della Cremonese, l'anno scorso mattatrice del campionato, tra le favorite potrebbero esserci proprio i seriani e i bresciani insieme a Como, Venezia e Parma, ma occhio a non sottovalutare le altre forze di questo girone.
L'Albinoleffe ospita il Brescia per la seconda giornata del campionato di Primavera 2, due formazioni ricche di 2007 e di conseguenza con diverse novità. Sulle panchine i tecnici Maffioletti e Belingheri si sfidano per il secondo anno consecutivo. Il tecnico locale schiera il solito 3-5-2 affidandosi ad un trittico in mezzo al campo composto dai 2007 Delcarro e Ceresoli, già utilizzati in alcune partite della scorsa stagione da sottoetà, e da Paganessi, mentre gli ospiti scendono in campo con un 4-3-3 con un terminale offensivo che porta i nomi di Faglia, Ragazzoni e Posniak al centro dell'attacco. L'avvio di partita è molto equilibrato, entrambe le squadre tentano di stupire con dei cross e dei fraseggi nell'area avversaria, ma la chance più nitida arriva da un angolo di Mafezzoni, la traiettoria trova sul primo palo Maisterra e il centrocampista prolunga di tacco verso il secondo palo: una giocata di alta caratura e che sfuma di poco sul fondo, ma che vivacizza l'incontro e il pubblico sulla tribuna dello stadio Giacinto Facchetti. I padroni di casa costruiscono ottime trame: le incursioni esterne di capitan Stingaciu e Panza, un cross dalla sinistra di consente a Marchesini di cercare il tap-in da pochi passi, ma Kolgecaj annulla il tentativo smorzato con un'ottima presa. Al 25’ Maisterra riceve dal limite e con un "rouleta" che lascia sul posto Scola, il trequartista si accende a tu per tu con Taramelli ed insacca la rete che sblocca il derby. I seriani cercano di costruire e rialzarsi, tentando di riacciuffare il pareggio con un calcio d'angolo, ma la ribattuta di Delcarro termina fuori: dal rinvio dal fondo si innesca una bella ripartenza per gli ospiti e Ghidini confeziona un cioccolatino sull’inserimento di Maisterra, il trequartista è letale e raddoppia. A riaccendere le speranze dei padroni di casa è il centravanti Marchesini, il nueve rialza il baricentro e conquista una punizione sull’out di sinistra, il cross a rientrare di capitan Stingaciu costringe Kolgecaj a respingere verso Nespoli, ma il terzino non riesce a trovare il tap-in dei compagni. L’Albinoleffe orchestra con la verticalizzazione di Delcarro, la sponda di Marchesini consente a Paganessi di volare in campo aperto e sganciare un sinistro secco dal limite dell’area: rete che riaccende le speranze e al 40’ accorcia le distanze. Cinque minuti dopo i padroni di casa ripartono con un rilancio verso Panza, l’Albinoleffe amministra al limite dell’area e Marchesini prende posizione in area: il centravanti trova il contatto con Bedussi e guadagna un calcio di rigore provvidenziale. Dal dischetto si presente Longo, la rincorsa è lenta ed efficace e sul gong arriva la rete del pareggio. Una rimonta rapida ed efficace, che consente ai padroni di casa di rientrare sullo spogliatoio in parità, mentre per Belingheri il finale della prima frazione ha un sapore amaro.
Tutto da rifare e tutto ancora da stabilire, le formazioni rientrano in campo senza cambi e in avvio di ripresa Leandri perde il possesso sulla linea della trequarti e Longo cerca di innescare Marchesini in profondità, ma Bedussi contiene lo sprint del centravanti seriano e l’uscita di Kolgecaj annulla la ripartenza e Leandri si riscatta con un buon break che costringe Paganessi a spendere il giallo. Tra cambi, contrasti e pochi spazi il tempo scorre sempre più velocemente e le occasioni vengono ben neutralizzate da entrambe le difese. La gara sembra molto equilibrata, finché uno spunto di Orio, classe 2007 entrato da pochi minuti, sulla sinistra accende le Rondinelle, appoggio al centro per Posniak che insacca sul primo palo e trafigge Taramelli riportando in vantaggio gli ospiti al 26’. Un ispiratissimo Orio continua a sfuggire a Bergonzi e scarica al limite per Leandri, la conclusione viene smorzata dalla muraglia difensiva. I padroni di casa tentano l’assedio, una spizzata di Nespoli accende Ceresoli, ma la conclusione viene respinta e il Brescia cerca di ripartire per calare il poker: l’occasione più nitida del finale nasce da una punizione di Ragazzoni, la barriera si apre e soltanto un intervento strepitoso di Taramelli può annullare la conclusione dell’attaccante ospite. L’AlbinoLeffe orchestra sulla destra e un cross di Belli trova una bella girata di Marchesini che Bedussi respinge. Un’altra bella occasione accende gli spalti, uno scambio tra Marchesini e Nespoli consente al braccetto di tentare la conclusione dal limite che sfiora il palo. Il triplice fischio cala il sipario, gli ospiti possono esultare per la prima vittoria stagionale, mentre i padroni di casa si leccano le ferite per la seconda sconfitta consecutiva.
ALBINOLEFFE-BRESCIA 2-3
RETI (0-2, 2-2, 2-3): 25' Maisterra (B), 32' Maisterra (B), 40' Paganessi (A), 46' rig. Longo (A), 26' st Posniak (B).
ALBINOLEFFE (3-5-2): Taramelli 6, Nespoli 6.5, Lekaj 6 (24' st Bergonzi 6), Delcarro 7 (37' st Lombardi sv), Scola 6.5, Paganessi 7 (17' st Farina 6.5), Panza 6.5 (24' st Belli 6), Stingaciu 6.5, Marchesini 7, Ceresoli 6.5, Longo 7 (17' st Buzzoni 6). A disp. Bersanetti, Brambilla, Forattini, Borghi, Pellegrini, Rosa, Arici. All. Maffioletti 6.5.
BRESCIA (4-3-3): Kolgecaj 6.5, Barcella 6.5 (21' st Brais 6), Savalli 6.5, Leandri 7 (45' st Gaffurini sv), Mafezzoni 6.5, Bedussi 7, Ghidini 6.5, Maisterra 8, Posniak 7 (29' st Tagliabue sv), Ragazzoni 7, Faglia 6.5 (21' st Orio 7.5). A disp. Anelli, Bicelli, Facchini, Maucci, Caliendo. All. Belingheri 7.
ARBITRO: Pasculli di Como 7.
ASSISTENTI: Tomasi di Schio e Pandolfo di Castelfranco Veneto.
AMMONITI: Lekaj (A), Paganessi (A), Marchesini (A), Mafezzoni (B).
ALBINOLEFFE
Taramelli 6 Sulle reti può gran poco e si supera con una bella parata sulla punizione di Ragazzoni. Attento e imposta al meglio il possesso senza nessun errore.
Nespoli 6.5 Si sgancia molto e si propone anche in fase offensiva con ottimi spunti, nel finale sfiora la rete dopo una bella trama con Marchesini, e in fase di copertura non concede troppe occasioni agli ospiti.
Lekaj 6 Sempre attento e solido, in qualche occasione si fa sorprendere, ma la sua grinta gli consente di vincere diversi contrasti.
24’ st Bergonzi 6 Entra e prova ad imporsi con interventi puliti.
Delcarro 7 Letteralmente un trattore, lotta e corre per tutto il campo e si dimostra il solito faro dei seriani.
Scola 6.5 Sulla prima rete non riesce a contenere la giocata di Maisterra, per il resto della gara salva la squadra con interventi sicuri e ottimi anticipi.
Paganessi 7 Si propone bene e, come nel caso della rete, si sgancia verso l'area avversaria con un ottimo tempismo.
19’ st Buzzoni 6 Entra nel finale e non riesce ad esprimere tutto il suo repertorio.
Panza 6.5 Lavora bene in entrambe le fasi e costruisce ottime trame in fase di possesso, proponendosi bene anche in fase offensiva.
24’ st Belli 6 Entra e con un paio di spunti riesce a presentarsi sul fondo per i cross, ma non sempre traccia traiettorie precise.
Stingaciu 6.5 Il capitano non demorde e con le sue giocate riesce a creare superiorità sulla propria fascia di competenza. Marchesini 7 Il suo pressing è asfissiante, gioca bene per la squadra e guadagna un rigore vitale nel finale di primo tempo, peccato per la girata negli ultimi minuti.
Ceresoli 6.5 Si propone bene insieme ai compagni di reparto e innesca qualche buona trama con gli esterni.
Longo 7 Ha qualche spunto buono e la freddezza giusta dal dischetto, ma in qualche occasione potrebbe sfruttare al meglio le proprie chance.
19' st Farina 6.5 Entra bene e crea belle occasioni in un finale concitato, la sua tecnica è sempre brillante.
All. Maffioletti 6.5 Gestisce bene i cambi e con le sue indicazioni mantiene sempre alti i giri della propria squadra.

BRESCIA
Kolgecaj 6.5 Attento quando viene chiamato in causa e sicuro nelle uscite, anche lui in occasione delle reti può far poco.
Barcella 6.5 Convinto e propositivo anche in fase offensiva, con le sue cavalcate riesce a guadagnare metri importanti.
Savalli 6.5 Attento e ben ordinato, riesce a svolgere un ottimo lavoro sulla fascia in entrambe le fasi.
Leandri 7 In mediana svolge un lavoro fantastico, riparte con ottimi spunti e fraseggi rapidi.
Mafezzoni 6.5 Imposta bene dal basso e cerca di contenere gli attacchi dell'AlbinoLeffe con interventi puliti e sicuri.
Bedussi 7 Ha tempismo e con i suoi interventi sventa la maggior parte delle occasioni avversarie, sul rigore si fa ingannare dalla copertura di Marchesini.
Ghidini 6.5 Un assist al bacio per il 2-0 e diversi spunti veramente interessanti.
22’ st Brais 6 Non tocca molti palloni, ma quando entra in possesso porta sicurezza.
Maisterra 8 Una doppietta d'autore, in alcune occasioni sembra un po' fuori dal gioco, ma quando entra in possesso esibisce le sue qualità.
Posniak 7 L'ottima marcatura di Scola gli toglie ossigeno per quasi tutta la partita, tranne nell'occasione in cui si fa trovare pronto sull'assist di Orio firmando il gol dei tre punti.
Ragazzoni 7 Ha dei bei tocchi e punta spesso l'area avversaria, ma non sempre riesce ad essere decisivo.
Faglia 6.5 Nell'uno contro uno prova ad avere la meglio, si propone molto bene in profondità.
22’ st Orio 7.5 Ha un bellissimo impatto, un paio di sprint sulla sinistra consentono al Brescia di imporsi per 3-2.
All. Belingheri 7 Effettua i cambi giusti al momento giusto e viene premiato nel finale.

Pasculi di Como 7 Non sbaglia nessuna chiamata, anche se in alcuni casi sono difficili, e mantiene sempre ordinato il comportamento dei ragazzi.