Italia Under 18
04 Ottobre 2024
ITALIA UNDER 18 • Mattia Cappelletti, terzino del Milan, pronto a dare spettacolo con la maglia azzurra (foto figc.it)
È arrivato il momento anche dell'Italia Under 18, pronto al secondo impegno stagionale dopo quello di settembre contro l'Olanda (una sconfitta per 2-0 e una vittoria per 1-0). I 22 ragazzi selezionati da Franceschini scenderanno in campo in una doppia sfida amichevole contro i pari categoria dell'Austria: la prima gara è fissata per giovedì 10 ottobre, la seconda per domenica 13 rispettivamente al Siega di Tarvisio e alla Waldarena di Velden am Wörther See. Tra i ragazzi scelti dal commissario tecnico, che si raduneranno il 6 ottobre a Tarvisio, spicca il nome dell'unico sottoetà (2008) Thomas Campaniello.
Un reparto offensivo per metà toscano, un reparto offensivo che raramente delude le aspettative. Si parla di Salvatore Monaco e Thomas Campaniello, con i riflettori puntati soprattutto sul talento crescente del secondo. La scorsa stagione tra Under 16 e Under 17 il classe 2008 ha messo a referto ben 24 centri, statistica incredibile considerando che ha giocato da sottoetà buona parte della stagione. Se l'attacco è toscano, beh, il centrocampo viene dalla parte giallorossa della capitale italiana: Arduini, Di Nunzio e Panico compongono buona parte della mediana azzurra. In zona arretrata tra i pali sosta Massimo Pessina, fresco campione d'Europa, insieme a Vannucchi. Tra gli altri campioni in carica anche Cama, Verde e de Sant'Ana Balbinot.
Matteo Mantini, centrocampista dell'Inter, pronto a battagliare in mezzo al campo
PORTIERI: Massimo Pessina (Bologna), Tommaso Vannucchi (Fiorentina);
DIFENSORI: Cristian Cama (Roma), Mattia Cappelletti (Milan), Alessandro De Luca (Bologna), Emanuel Benjamín de Sant'ana Balbinot (Real Madrid), Giovanni Lauricella (Empoli), Tommaso Rugani (Empoli), Francesco Verde (Juventus), Giorgio Vezzosi (Sassuolo);
CENTROCAMPISTI: Giacomo Arduini (Roma), Alessandro Di Nunzio (Roma), Matteo Lontani (Cesena), Matteo Mantini (Inter), Andrea Orlandi (Empoli), Francesco Panico (Roma), Ernesto Perin (Milan), Diego Pisani (Fiorentina);
ATTACCANTI: Thomas Campaniello (Empoli), Alex Castiello (Atalanta), Filippo Conzato (Torino), Salvatore Monaco (Empoli).