Under 16 Serie C
05 Ottobre 2024
ALBINOLEFFE-NOVARA UNDER 16 SERIE C • Da sinistra a destra: Pasini, Simonelli e Vecchies
L'Albinoleffe conferma le buone sensazioni della prima giornata di campionato, dove aveva sconfitto 4-2 la Pro Vercelli, e trova la seconda vittoria di fila contro il Novara per 2-0.Un gol per tempo, entrambi da calcio d'angolo. La sblocca Pasini, mentre il raddoppio è siglato da Vecchies nella seconda metà della ripresa. Orobici che hanno controllato il possesso per la maggior parte del match, insistendo molto sulla sinistra grazie alle percussioni di Simonelli, ma senza mai riuscire a chiudere definitivamente la pratica. Prestazione coraggiosa e tenace del Novara che, pur uscendo a testa alta da questa sfida, rimane ferma a quota un punto in classifica. Nel prossimo turno i ragazzi allenati da Castelnovo saranno impegnati in trasferta contro la Virtus Entella. Per i piemontesi, invece, impegno casalingo contro la Pro Vercelli.
L'Albinoleffe scende in campo con il 3-5-2. L'obiettivo è quello di allargare il gioco sulle fasce e sfruttare le qualità di Simonelli ed Esposti, entrambi autori di un'ottima partita. Davanti la coppia Belotti-Merla, abile a dialogare con i compagni e a far salire la squadra. Il Novara risponde con il 4-3-3. Le due mezzali Bodnariuk e Musone hanno il compito di dare una mano in copertura, senza rinunciare ad accompagnare la manovra offensiva. Possagno e Bompan invece devono fornire più palloni possibili a Chieregato. L'equilibrio iniziale viene rotto dopo solo 4': calcio d'angolo dalla sinistra calciato molto bene da Simonelli sul secondo palo, Pasini arriva più in alto di tutti e trafigge Goldin. Il gol dona ulteriore slancio alla formazione di casa, che continua ad attaccare sulla sinistra sempre con Simonelli che, subito dopo la rete del vantaggio, sfiora il 2-0 su un diagonale mancino al termine di un grande scatto senza palla. Al 10' si fa vedere anche il Novara, Bodnariuk riceve palla dalla trequarti e dopo un bel dribbling fa partire un bel sinistro che sfiora il palo alla destra di Bombassei. L'Albinoleffe cerca di mantenere molto alta la linea del pressing, costringendo spesso gli ospiti al lancio lungo con il portiere, ma Chiappa e Trapletti fanno un ottimo lavoro in marcatura su Possagno e Chieregato. Tuttavia al 15' sono proprio i piemontesi ad andare vicino al gol: ripartenza veloce di Bompan sulla destra, il numero 11 mette in mezzo verso Possagno che da buona posizione non riesce a colpire il pallone in modo pulito. Subito dopo arriva la risposta dell'Albinoleffe, lancio lungo di Bombasseri verso Belotti che difende molto bene il pallone spalle alla porta e allarga il gioco verso Simonelli, l'esterno salta all'uno contro uno Liguori e fa partire una rasoiata di sinistro che sarebbe finita in rete, ma Jushi salva sulla linea grazie ad un'ottima diagonale. Al 18' è ancora la formazione di casa a sfiorare il raddoppio. Simonelli, incontenibile nel primo tempo, pennella per Belotti che colpisce bene di testa, ma Goldin respinge sopra la traversa con un gran colpo di reni. Il tema tattico della partita rimane invariato anche nella seconda metà del primo tempo. Altro grande cross di Simonelli sul secondo palo per Esposti che decide di calciare al volo di destro ma centra il palo; sulla respinta si avventa Merla che si gira, ma conclude centralmente addosso a Goldin. Nel finale di frazione i ritmi calano leggermente. Arriva un'occasione per parte, prima è l'Albinoleffe ad andare vicino al secondo gol con Trapletti su calcio d'angolo, poi il Novara grazie ad un'insidiosa conclusione da fuori di Musone. Minini decide che può bastare e manda tutti negli spogliatoi.
Rossi prova a cambiare la carte in tavola con due cambi a fine primo tempo. Dentro Laface e Campanha al posto di Bari e Centonze. L'obiettivo è dare maggior reattività a centrocampo sulle seconde palle e cercare di limitare Belotti e Merla sui rinvii lunghi di Bombassei. Nel complesso l'atteggiamento del Novara nella ripresa è più propositivo, il centrocampo accompagna di più l'azione in fase offensiva, esponendosi tuttavia ai contropiedi avversari. Al 9' è sempre Simonelli ad andare vicino al raddoppio tramite un contropiede centrale condotto alla perfezione, molto bravo Goldin ad uscire con i tempi giusti. Pochi secondi dopo arriva la risposta degli ospiti: Possagno parte dalla sinistra, salta Pasini e calcia forte verso la porta, ma Bombassei si fa trovare pronto. Al 13' Ndiaye, subentrato pochi secondi prima ad Esposti, trova il gol del raddoppio, ma l'arbitro annulla per fuorigioco di Merla, che aveva effettuato l'assist di testa per il numero 19. A metà secondo tempo è sempre l'Albinoleffe a controllare la partita, andando al tiro da fuori in un paio d'occasioni con Simonelli e Merla, ma senza creare troppi grattacapi a Goldin. Ad un quarto d'ora dalla fine la sensazione è che l'impeto del match possa quasi volgere a favore del Novara: i piemontesi, forse anche a causa di un calo fisico da parte dei bergamaschi, riescono ad affacciarsi con frequenza sulla trequarti avversari, sfiorando anche il pareggio con Laface e Inzerilli in una mischia in area di rigore. Ma proprio nel momento migliore degli ospiti è un altro calcio d'angolo a risultare decisivo in favore dell'Albinoleffe: cross sul secondo palo verso Gazzola che viene contrastato bene dalla difesa, la palla rimane lì e in mischia Vecchies riesce a trovare la rete. Il raddoppio smorza gli entusiasmi del Novara e permette agli orobici di gestire il vantaggio nei minuti finali senza grosse sofferenze. Da segnalare solamente une bella conclusione al volo di sinistro da parte di Polimenti, senza dubbio uno dei calciatori entrati meglio nel Novara. Dopo quattro minuti di recupero Minini sancisce la fine del match. Albinoleffe ancora a punteggio pieno e Novara che nonostante la sconfitta può tornare a casa con indicazioni positive per il futuro, dato che è rimasta in partita fino alla fine in una delle trasferte più insidiose di questo campionato.
ARBITRO
Minini di Lovere 7 Rimane sempre molto coerente nelle scelte, facendo correre spesso e non ammonendo nessuno (giustamente) durante il match.
Nonostante la vittoria, il tecnico dell'Albinoleffe, Matteo Castelnuovo non è troppo soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi: «Dopo essere passati in vantaggio abbiamo forzato molto la verticalizzazione, non abbiamo gestito troppo bene i ritmi di gioco. È vero che nel primo tempo potevamo trovare il raddoppio in più di un'occasione, ma è altrettanto vero che abbiamo concesso al Novara tante potenziali occasioni per ripartire in contropiede. Queste sono partite sempre molto tirate, anche le squadre che hanno meno qualità sulla carta ce la mettono sempre tutta e possono creare insidie. Dobbiamo migliorare ancora tanto. In fin dei conti, nonostante le tante occasioni create, oggi l'abbiamo vinta grazie a due palle inattive. Il Novara ha fatto molto bene sia in fase difensiva sia nel pressing». Soddisfatto invece Enrico Rossi, allenatore del Novara: «C'è rammarico perché abbiamo disputato una buona partita contro una squadra che l'anno scorso ha disputato le finali Under 15, mentre noi siamo una squadra agli inizi, ci stiamo conoscendo e ci stiamo ancora formando. Peccato aver perso per due palle inattive. Nel primo tempo potevamo sfruttare meglio alcune ripartenze in superiorità numerica, ma la prestazione da parte nostra c'è stata, l'Albinoleffe è una squadra fortissima. Queste partite ci serviranno per crescere ulteriormente».