Cerca

Italia Under 19

Italia rimontata e sconfitta, un altro gol all'ultimo minuto premia il piccolo Galles

Liberali, Pagnucco e Cassa non bastano agli Azzurrini, un rigore di Myles nel recupero decide la partita

Italia rimontata e sconfitta, un altro gol all'ultimo minuto premia il piccolo Galles

ITALIA UNDER 19 • Federico Cassa, fantasista dell'Atalanta, e Filippo Pagnucco, esterno della Juventus

Pensare che il 3-3 di Ravenna sembrava un risultato rocambolesco un po' fa sorridere. Il botta e risposta tra Fortini e Morgan nei minuti di recupero che fissava il pareggio finale, in confronto a quanto successo nella seconda sfida tra l'Italia Under 19 e il Galles, non è niente. Nel re-match tra le due Nazionali, infatti, è successo di tutto. Con gli Azzurrini che vanno sotto due volte ma rimontano fino al 3-2, subendo poi però la contro-rimonta dei gallesi che vincono 4-3. «È stata una sconfitta - le parole di Alberto Bollini a figc.it - sicuramente immeritata. La squadra ha fatto un'ottima prestazione, producendo tantissime occasioni da gol, ma è stata punita più del dovuto da alcuni errori individuali. Il mio obiettivo è quello di far crescere i singoli all'interno del gruppo, per questo ho detto ai ragazzi che devono far tesoro di questi errori per migliorare. È stato un ottimo raduno sotto l'aspetto del lavoro svolto e del comportamento avuto dai ragazzi. Nelle partite, al netto delle tante defezioni che abbiamo avuto, abbiamo raccolto molto meno di quanto avremmo meritato per impegno e mole di gioco prodotto».

MONTAGNE RUSSE

Di una partita da vivere con il fiato sospeso. Con un primo tempo in realtà bloccato e risolto solamente nel finale dal centrocampista del Coventry City, Kai Andrews. E con una ripresa da mille e una notte. Liberali, già a segno nella prima partita, pareggia a inizio ripresa ma il Galles rimette subito il muso davanti con un rigore di Biancheri, attaccante del Manchester United, su calcio di rigore concesso per un fallo di Marin. La reazione dell'Italia però è clamorosa. Lo juventino Pagnucco e l'atalantino Cassa in due minuti firmano il 2-2 e il 3-2 ribaltando il risultato. Quando la partita sembrava girata, ecco invece la contro reazione gallese: che prima pareggia con Yoganathan che sfrutta al meglio un errore di Natali e poi piazza il sorpasso definitivo nel recupero (ancora…) con un altro rigore realizzato stavolta da Myles e concesso per un fallo di mano di Mendicino. 

IL TABELLINO

ITALIA-GALLES 3-4
RETI (0-1, 1-1, 1-2, 3-2, 3-4): 39' Andrews (G), 3' st Liberali (I), 7' st rig. Biancheri (G), 10' st Pagnucco (I), 12' st Cassa (I), 39' st Yoganathan (G), 46' st rig. Myles (G).
ITALIA: Marin, Kouadio, Pagnucco, Plaia, Tosto, Sala, Fini, Rispoli, Ekhator, Ngana, Caprini. A disp. Martinelli, Fortini, Reale, Natali, Leoni, Bonanomi, Finocchiaro, Mendicino, Camarda, Liberali, Cassa. All. Bollini.
GALLES: Griffiths, Clarke, Cox, Giles, Gigg, Thomas, Andrews, Tuck, Woodward, Bostock, Banchieri. A disp. Margetsin, Kpakio, Mafico, Issaka, Yoganathan, Myles, Morgan, Trey, Lannin-Sweet. All. Gunter.
ARBITRO: Catanzaro (Italia).
ASSISTENTI: Laghezza (Italia) e Cerrato (Italia).
QUARTO UFFICIALE: Cortese (Italia).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter