Nazionale
15 Ottobre 2024
NAZIONALE ITALIA - Sandro Tonali, tra i migliori contro Israele
Stavolta tutta la partita in 11, l'Italia riesce a prendere i tre punti contro Israele ed essere sempre più con la testa ai quarti di finale di Nations League. In controllo - quasi - tutta la partita, la banda di Spalletti rende vano il gol di Abu Fani grazie alle marcature di Retegui (su rigore), Di Lorenzo (doppietta) e Frattesi.
Parte bene l'Italia con il solito asse neroazzurro Dimarco-Bastoni, dove il primo vive dei cross del secondo, ma la prima occasione della partita parla Israele: Gloukh rientra sul destro e lascia partire un fendente che Vicario intuisce ma esce sul fondo di un nulla (7'). L'Italia dopo lo spavento riprende fiducia, sia grazie alle fasce che grazie a Retegui, che ha una super occasione prima al 15' (paratona di Glazer) e al 19', dove dopo un'ottima imbeccata di Frattesi trova un'altra super risposta di Glazer. Anche Tonali ci prova da due passi ma è ancora eroico Glazer (20'). È di nuovo Retegui a provare la via del gol, ma da due passi la mette sull'esterno della rete (30'). Tutti questi sforzi portano al meritato vantaggio azzurro: rigore di Retegui - dopo fallo su Tonali - e tiro che spiazza Glazer (41').
Italia che riparte al top e bastano solamente 9 minuti per accendere ancora il pubblico della Dacia Arena: punizione dalla sinistra di Raspadori, pescato alla perfezione Di Lorenzo che di testa fa 2-1. Israele si rilancia avanti e trova subito il pari: corner da destra con tocco di Abu Fani (21') e partita riaperta. Ma l'Italia sembra vivere sotto un'altra stella; gli riesce tutto - o quasi - continuando a sprecare tante occasioni. Ma quando gira bene, gira bene, ed ecco anche il tris degli Azzurri: Dimarco arriva sul fondo e crossa rasoterra al limite dell'area dove c'è Frattesi, tiro che ruba il tempo a Glazer e fa 3-1 (27'). Sulla scia dell'entusiasmo azzurro, Israele esce dal campo mentre l'Italia guadagna fiducia, realizzando anche il poker con Di Lorenzo (33'): botta da fuori e buone probabilità di vedere l'Italia alle fasi finali anche in questa edizione.
ITALIA-ISRAELE 4-1
RETI: 41' rig. Retegui (It), 9' st Di Lorenzo (It), 21' st Abu Fani (Is), 27' st Frattesi (It), 33' st Di Lorenzo (It).
ITALIA (3-5-2): Vicario 6.5, Di Lorenzo 7.5, Bastoni 7, Calafiori 6.5, Cambiaso 6.5, Frattesi 7 (42' st Buongiorno sv), Fagioli 6.5 (1' st Ricci 6.5), Tonali 7, Dimarco 7 (28' Udogie 6.5), Raspadori 7 (28' st Maldini 6.5), Retegui 6.5 (39' st Lucca sv). All. Spalletti 7.
ISRAELE (4-2-3-1): O.Glazer 6.5, Feingold 6 Nachmias 5.5, Baltaxa 6, Abada 5.5 (30' st Baribo sv), Abu Fani 6.5, Kanichowsky 6 (1' st Jaber 6), Haziza 5.5 (19' st Gropper 6), Dor Peretz 6 (36' st Safuri sv), Gloukh 6, Madmon 6 (19' st Khalaili 6). All. Ben Simon 6.
AMMONITO: Cambiaso (It).
ARBITRO: Bengoetxea (Spa) 6.5.