Cerca

Under 15 Serie C

La difesa perfetta e il gol nel recupero che fa volare la squadra rivelazione: «Momento esaltante»

Un gol di Ricci a tempo scaduto ha regalato alla Giana Erminio tre punti contro l'Albinoleffe: le foto della partita e le parole di Villa

Giocattoli in miniatura, gadget da montare, adesivi o tatuaggi temporanei, braccialetti o accessori, peluche o pupazzetti. Cosa sono? Sorprese che si possono trovare dentro a un uovo di Pasqua. Tre punti, quarto posto in campionato, palma di miglior difesa, imbattibilità. Cosa sono? Cose che si trovano dentro all'1-0 con cui la Giana Erminio, sorpresa non di Pasqua ma del campionato, ha steso la corazzata Albinoleffe. Un 1-0 arrivato nei minuti di recupero al termine di una partita tiratissima e un 1-0 che ha acceso ancora una volta i sogni della squadra di Simone Villa, l'allenatore. Che ringrazia le parate di Fedele e le chiusure di Matta e Luly, la copertura laterale di Krista e Yamba, la regia di Capitanio, gli strappi di Dorascenzi e Frontini, le idee di Alonge e le scorrazzate in attacco di Sorte, Beretta e poi Seferi. Ma che ringrazia, soprattutto, la fame di Leonardo Ricci. Che entra dalla panchina e scarta la sorpresa delle sorprese: il gol da tre punti in un finale mozzafiato.

SFOGLIA LA GALLERY PER VEDERE LE FOTO DELLA PARTITA

«CE LA SIAMO MERITATA»

Parliamo della vittoria, arrivata quando ormai lo 0-0 sembrava l'esito finale di una sfida tiratissima. «Questo risultato - le parole di Simone Villa, allenatore della Giana Erminio, al termine del match - dà grande forza al nostro lavoro, abbiamo fatto una partita quasi perfetta. Abbiamo concesso qualche situazione ma il nostro portiere è stato straordinario, i ragazzi mi sono piaciuti sotto ogni punto di vista: tecnico, tattico e fisico. Partivamo sfavoriti eppure fino alla fine abbiamo provato a vincerla, merito della squadra: ci ha messo qualità, impegno e dedizione, speriamo di continuare così». Una grande difesa - con due soli gol subiti in cinque partite - e un attacco che può ancora esplodere: «Abbiamo fatto due gol nelle ultime tre partite, è vero, ma questa solidità difensiva è un aspetto che va coltivato e che ci dobbiamo tenerci stretto». La partita con l'Albinoleffe ha vissuto su mille sfumature: «Abbiamo lavorato sul rimanere sempre con la testa dentro la partita. Sapevamo che sarebbero arrivati dei momenti in cui saremmo andati in difficoltà, e anche se nel primo tempo forse abbiamo fatto meglio noi, nella ripresa l'Albinoleffe ha fatto qualcosa in più e ce l'aspettavamo. Contro la Torres avevamo preso gol all'ultimo, stavolta la fortuna è girata dalla nostra parte. Detto questo, penso che non abbiamo rubato nulla vincendo questa partita: ce la siamo meritata».

«CONTENTO PER LEO»

Quarto posto in classifica, 11 punti conquistati e unica squadra imbattuta insieme al Lecco che sta facendo fuoco e fiamme: «Onestamente - continua Villa - non mi aspettavo di fare così bene fin da subito, però la qualità di questi giocatori è evidente e fuori discussione. I ragazzi poi riesco ad abbinarla a quantità, presenza e costanza e questo poi fa la differenza. Non ci conosciamo ancora benissimo e non ci poniamo obiettivi, pensiamo a divertirci. Per adesso». Tre vittorie e due pareggi in un inizio di campionato da sogno: «E non è facile giocare con un trequartista e due punte e avere l'equilibrio che abbiamo noi, e questo è frutto dell'atteggiamento dei ragazzi». Fantastici nel mettersi a disposizione, sia i titolari sia chi entra dalla panchina. Come è stato per Ricci, uomo decisivo della sfida contro l'Albinoleffe: «Ci sono diversi giocatori che per ora hanno trovato meno spazio, ma tutti hanno qualità e tutti avranno l'occasione per mettersi in mostra e di vivere momenti esaltanti com'è stato stavolta per Leo: aveva bisogno di trovare un gol così e siamo tutti contenti per lui».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter