Cerca

News

A soli 16 anni debutta in Serie C e sfiora subito il gol, è nata una stella

Pur nel ko 3-0 nota lieta per il club, che dà strada al talento che solo 18 mesi fa partecipava al Torneo delle Regioni

SORRENTO SERIE C - MATTIA ESPOSITO

SORRENTO SERIE C - Mattia Esposito aveva debuttato anche in Coppa lo scorso agosto (foto fcsorrento.com)

Chi avrebbe mai immaginato che un 16enne potesse calcare i campi della Serie C con la sicurezza di un veterano? Eppure, è proprio quello che è successo al giovane Mattia Esposito, un nome che potrebbe presto diventare familiare a tutti gli appassionati di calcio. In un mondo dove la competizione è feroce e le opportunità scarseggiano, il debutto del classe 2008 (16 anni compiuti lo scorso 10 ottobre) rappresenta una boccata d'aria fresca e una promessa per il futuro del calcio italiano.



IL DEBUTTO TRA I GIGANTI: MATTIA ESPOSITO IN CAMPO
Non capita tutti i giorni di vedere un classe 2008 esordire tra i Professionisti, soprattutto in un girone come quello del Sud Italia, dove il livello è alto e nessuno regala nulla. Durante il match tra Sorrento e Benevento, terminato 0-3 per i sanniti, il giovane fantasista napoletano ha fatto il suo debutto con la maglia dei costieri anche in campionato, dopo aver già esordito in Coppa lo scorso agosto. Nei pochi minuti a sua disposizione che gli ha concesso il tecnico Enrico Barilari, giunto in Campania, dopo annate esaltanti al Sestri Levante tra giovanili e prima squadra, Esposito ha sfiorato pure il gol della bandiera per i rossoneri, dimostrando una freddezza e una tecnica che non sono passate inosservate.

TORNEO DELLE REGIONI 2023 - UNDER 15 CAMPANIA

TORNEO DELLE REGIONI 2023 - Un undici titolare delle selezione della Campania nella manifestazione, Mattia Esposito è il 3° accosciato partendo da destra



UN GIOVANE CON LA TESTA SULLE SPALLE
Le parole di Mattia Esposito, dopo il suo esordio in Coppa Italia Serie C ad agosto, sono state quelle di un ragazzo umile e determinato: «Sono felice per l’esordio, a sedici anni non è da tutti. Ringrazio il mister e la società, il ritiro mi ha fatto crescere. Ora testa alla mia Under 17». Un atteggiamento che riflette la sua maturità e la sua voglia di migliorarsi costantemente. Non è un caso che già nel la stagione 2022-2023 il ragazzo sia stato convocato dalla rappresentativa LND Campania Under 15, partecipando al prestigioso Torneo delle Regioni andato in scena in Piemonte dove era sceso in campo in tutte e 3 le partite della prima fase.



LA STRADA VERSO IL SUCCESSO: UN FUTURO BRILLANTE
Dopo 8 panchine in Serie C, finalmente è arrivato il momento di assaggiare il rettangolo verde. Il debutto di Esposito non è solo un traguardo personale, ma anche un segnale positivo per il movimento calcistico giovanile italiano in un campionato nel quale i debutti giovani non mancano, così come le reti (proprio il Benevento, ultimo avversario del Sorrento, schiera in porta il classe 2007 Alessandro Nunziante e in partita è andato a segno il classe 2005 Mario Perlingieri ndr). Le sue abilità tecniche e la sua rapidità sono qualità che fanno ben sperare per il futuro. Sarà interessante vedere come si evolverà il suo percorso di crescita e quali traguardi riuscirà a raggiungere.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter